Viene fatta anche per motivi fiscali e di marketing. In alcuni paesi europei da 150 a 160 cavalli si paga una sovrattassa maggiore. Ed è lo stesso motivo per cui i 2.0 TDI del gruppo VW sono dichiarati per 140cv e non per 150cv, e tutti, ma dico tutti i 2.0 TDI erogano almeno 150 cavalli reali.
Non solo ma ci sarebbe poi troppa poca differenza (sulla carta) con il nuovissimo (si fa per dire) 1.9 Mjet da 175cv che verrà presentato a settembre.
Poi per carità, sei libero di non credere ai 160cv, però sappi che i concessonari possono ordinare "la mappatura" per il cliente gratuitamente. Anche se secondo me farebbero prima a consegnare tutte le 159 1.9 Mjet con la mappatura a 160 cavalli.
Se scendi da una 159 1.9 Mjet 150cv e sali su una 1.9 Mjet 160cv la differenza la senti, eccome se la senti. Anche perchè eroga pure 20 Nm di coppia in più. E se vuoi sapere come va, sappi che va esattamente come una 147 Mjet 150cv Euro4 con però una velocità massima sensibilmente superiore (circa 215 orari effettivi).