Quanta strada ci vorrebbe IN TEORIA per raggiungere la velocità di punta?

c'èsoloalfa

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
483
0
16
Zona Roma
Tempo fa leggendo un post si parlava del fatto che in pista è praticamente impossibile, con le nostre nasone, raggiungere la velocità max perchè i dritti sono troppo corti...
Ma quanto ci vorrebbe per tirare una nasona come la mia (o, se avete altri dati a disposizione, ben vengano...) da ferma al limite?
Parlo in termini di distanza e tempo...

IL TUTTO IN LINEA TEORICA!!!

Non bannatemi :asd)

c'èsoloalfa":jmm2oiv8 ha detto:
Tempo fa leggendo un post si parlava del fatto che in pista è praticamente impossibile, con le nostre nasone, raggiungere la velocità max perchè i dritti sono troppo corti...
Ma quanto ci vorrebbe per tirare una nasona come la mia (o, se avete altri dati a disposizione, ben vengano...) da ferma al limite?
Parlo in termini di distanza e tempo...

IL TUTTO IN LINEA TEORICA!!!

Non bannatemi :asd)
Penso circa 3Km

Bhe, parlando di un Mjet 150cv, dopo 1000 metri partendo da fermo si è già oltre i centosettanta effettivi. Posto che la sua velocità massima è, dichiarata, di 208 chilometri orari, altri 2 chilometri di lancio sono più che sufficienti per raggiungere la massima velocità dichiarata.

Poi una vettura può sempre fare qualcosina in più o in meno, ma ad occhio e croce 3 chilometri sono ben sufficienti. Ci sono alcune vetture però, con aerodinamica particolarmente efficace e potenze non elevate, che possono richiedere anche 5 chilometri di lancio. Però stiamo parlando di vetture che con "appena" 150 cavalli raggiungono i 225 chilometri orari effettivi.

147jtd-TI":7rp7k26j ha detto:
ogni riferimento ai mercedes 220 cdi non è puramente casuale, vero?
nuovi modelli, perchè i vecchi ne avevano 143, di cavalli, e raggiungono la velocità massima in mooolto meno spazio rispesso alla 147 :ignore) , anzi accelerano "di brutto" proprio sopra la vmax 147 (proprio per l'aerodinamica enormemente superiore) :ciao)

Bhe InterNik, il C220 CDI 143cv, originale, non è che sia un fulmine di guerra e da qua a dire che accelera di brutto superati i 206 km/h della 147 Mjet ne passa. Anche perchè fino ai 206 km/h resta sempre dietro.

Al di la di tutto, l'esempio non era puramente casuale. Mercedes e BMW riescono ad ottenere velocità massime da record con potenze apparentemente ridotte. Gran merito dell'aerodinamica ma anche delle doti di allungo del propulsore. Il C220 CDI 150cv raggiunge i 225 km orari con il motore a 4450 giri al minuto.....una velocità massima di pochissimo inferiore a quella della mia Mjet rimappata ma che dispone di oltre 40 cavalli in più.

InterNik":1gd9t942 ha detto:
nuovi modelli, perchè i vecchi ne avevano 143, di cavalli, e raggiungono la velocità massima in mooolto meno spazio rispesso alla 147 :ignore) , anzi accelerano "di brutto" proprio sopra la vmax 147 (proprio per l'aerodinamica enormemente superiore) :ciao)

Anche sottto la vmax della 147 accelerano molto...pur avendo pochi cv in + :-(

scusate la domanda un pò OT il limitatore sulle 147 a gasolio a che regime interviene? quando inizia la zona rossa ai 4500 oppure oltre?

147SuperSport":1qv47702 ha detto:
scusate la domanda un pò OT il limitatore sulle 147 a gasolio a che regime interviene? quando inizia la zona rossa ai 4500 oppure oltre?
Che sappia io neppure è necessario il limitatore, semplicemente oltre certi regimi non va (per la tipologia di accensione)

thranduil":26su9s4r ha detto:
IN TEORIA non dovrebbe essere infinito? c'è un'asintoto di mezzo...

adesso internik mi banna.... :D :D :D
Non c'è alcun asintoto, non è un paradosso di Zenone in un fluido viscoso ;)

Infine c'è anche il limite di c, quindi non può essere infinito di sicuro :lol: