Quanta manodopera è necessarie per sostituire gli ammortizza

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Dovendo sostituire gli ammortizzatori, il mio meccanico poteva averli a una cifra in realtà esorbitante, 117 euro l'uno gli anteriori e sui 100 quelli posteriori. Su ebay, 200 euro tutto il set di bleinstein... il mio meccanico di fiducia mi ha pronosticato circa 6 ore di lavoro, un'altro invece, che di solito lo ritengo piu approssimativo, dice 4 ore... dato che si tratta di almeno 70 euro di differenza, volevo sapere un attimo se è un lavoro che richiede precisione o esperienza o se posso andare tranquillo al risparmio. Grazie.

white.oleander":1j1er0h4 ha detto:
Dovendo sostituire gli ammortizzatori, il mio meccanico poteva averli a una cifra in realtà esorbitante, 117 euro l'uno gli anteriori e sui 100 quelli posteriori. Su ebay, 200 euro tutto il set di bleinstein... il mio meccanico di fiducia mi ha pronosticato circa 6 ore di lavoro, un'altro invece, che di solito lo ritengo piu approssimativo, dice 4 ore... dato che si tratta di almeno 70 euro di differenza, volevo sapere un attimo se è un lavoro che richiede precisione o esperienza o se posso andare tranquillo al risparmio. Grazie.
la prima che hai messo.
tra l'altro è un lavoraccio (soprattutto perchè... sono 4!)

white.oleander":2ituf9fo ha detto:
e una volta sostituiti sembrerà di guidare un'altra macchina?
no, per niente.
o meglio dipende dallo stato dei tuoi.
se sono disastrosi o ancora accettabili.

ps superfluo ricordare che 4 ammo a 200 euro blistein originali, nuovi, mi sembrano diciamo così... poco credibili ;)

Mentre i monroe a 180 euro sono piu credibili? Non ho ancora effettuato l'ordine, ma non credo che siano tarocchi.. insomma il tipo h un sacco di feedback positivi! Bè i miei penso siano del tutto scarichi, almeno quelli posteriori!

white.oleander":tosx5qj7 ha detto:
Mentre i monroe a 180 euro sono piu credibili? Non ho ancora effettuato l'ordine, ma non credo che siano tarocchi.. insomma il tipo h un sacco di feedback positivi! Bè i miei penso siano del tutto scarichi, almeno quelli posteriori!
per me sarebbero credibili a 180 euro L'UNO.
---
Se i tuoi ammo sono cotti... è decisamente ORA di cambiarli :lol:

io me li cambio da solo ci vuole solo l attrezzo per tenere le molle compresse mentre si smonta l ammo
( attenzione a farlo da soli che una molla che parte significa una testa che salta... )

Il maggior risparmio, se non si hanno gli attrezzi adatti è far montare le molle sui nuovi ammo e fare il resto del lavoro da soli.
(smontaggio e rimontaggio)..
Di per se non è cosa complicata, l'unica rogna, appunto, è evitare che la molla "parta"..

Come costi non lo so, ma quando avevo fatto ritarare quelli che avevo sulla vecchia bravo, che aveva quelli dietro morti completamente e quelli davanti che erano sulla strada, sembrava proprio un'altra auto, molto più rigida e molto, ma veramente tanto, più stabile.
Ad esempio in rotonda se non ero più che progressivo nel girare il volante si metteva di traverso.

il problema della mia è che le buche si sentono proprio tutte tutte, e poi cigola pure un pochino... quelli dietro sono proprio da rifare quelli davanti sono sulla buona strada per fare la stessa fine.. alla fine non ci voglio spendere un capitale... ho appena comprato per il lavoro una croma 1.9 150.. e avevo intenzione di sostituire la nasona a fine anno... sperando che sia uscito il restyling della 159... cosi da far abbassare i prezzi della precedente. Comunque un anno con gli ammo cosi non lo posso certo fare... ma non voglio nemmeno spendere 800 euro!

Io ci ho fatto una marea di km, con la bravo in quello stato, e ti posso solo dire che non è bello, ma stando attenti, e andando a limite è gestibile.
Alla prima occasione che l'hanno usata i miei, al ritorno si è fermata direttamente dal meccanico, mia madre aveva i capelli dritti e con i colpi di sole senza esser andata dalla parrucchiera!!!
Fossi in tè, avendo idea di cambiarla, cercherei di resistere.
Ma la croma, non puoi usarla, magari qualche volta in più? Tanto quando la darai dentro, con ammortizzatori nuovi o completamente esplosi, ti daranno un pugno di mosche.

forse hai ragione... sto qui a fare un lavoraccio per nulla... l'idea è di cambiarla ma sai di questi tempi, i buoni propositi contano fino a un certo punto...poi vabbe... non trovasssi una 159 a una cifra accettabile (ne ho viste di buone a 16 17 mila, il che andrebbe bene), mi accontenterei anche di una bravo (magari di una delta, che mi piace cosi tanto)...

tra l'altro su autoscout24 ho visto che ci sono un sacco di bravo 1.9 sui 10 mila euro... il che non è male... ci faccio un pensierino, magari per giugno...

Ecco, allora conviene che aspetti, e metti in chiaro le tue idee, così nel frattempo si farà anche luce su questo momentaccio.
Poi sei sempre a tempo a cambiarli... è il contrario che non si può rimediare!

EDIT: Poi alla fine sei riuscito a metterlo il navigatore??

white.oleander":vrkl2hhg ha detto:
tutto il set di bleinstein...

:sgrat)
050405_einstein_tongue.widec.jpg

white.oleander":1fgivmk2 ha detto:

Nel caso tu decida di cambiarli ti rispondo che i Bilstein B4 a 200€ sono credibili, su ebay si trovano a quella cifra mentre dai ricambisti a qualcosa di più ovviamente; comunque è il modello adatto alle sole molle originali, sono un po' più rigidi degli ammortizzatori di serie e non hanno lo stelo accorciato. Non esistono solo B6 e B8(tanto per citare i più comuni), quelli hanno altri prezzi e sono adatti invece a molle ribassate.
Per quanto riguarda la manodopera, per cambiare i 4 ammortizzatori considera circa 100-120€.

Se gli attuali sono del tutto scarichi ti consiglierei di sostituirli, ne va della tua sicurezza.

lele1105":34clmsme ha detto:
Ecco, allora conviene che aspetti, e metti in chiaro le tue idee, così nel frattempo si farà anche luce su questo momentaccio.
Poi sei sempre a tempo a cambiarli... è il contrario che non si può rimediare!

EDIT: Poi alla fine sei riuscito a metterlo il navigatore??

Guarda alla fine su autoscout 24 ho visto un sacco di bravo 1.9 jtdm 120 cv sui 10-11 mila euro, mentre di 1.6 120 nemmeno una... mi sa tanto che prenderò questa, mi sembra una buona macchina

Si il navigatore è montato da 5 mesi e va molto bene.. ovviamente lo venderò a parte!

white.oleander":2l88dmrf ha detto:

Che prezzi...a me con 100 euro e in 1.5 ore mi hanno cambiato i 4 ammo e le 4 molle ed anche la barra stabilizzatrice avanti...tutto davanti ai miei occhi...erano in 2 a lavorare..