quando sostituire pompa dell acqua

elcorra

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2008
931
0
16
36
pavia provincia
scusate ma come si fa capire quando è da sostituire km a parte ??la :147) da qualke problema?? :14pc)

elcorra":2nufslb6 ha detto:
scusate ma come si fa capire quando è da sostituire km a parte ??la :147) da qualke problema?? :14pc)
perde acqua o nel peggiore dei casi si grippa

Spesso viene consigliato di cambiarla insieme alla cinghia di distribuzione, a scopo precauzionale, perchè in caso di futura rottura tocca cambiare di nuovo la distribuzione.
Se non perde acqua cmq non è indispensabile

giangirm":19firwdk ha detto:
elcorra":19firwdk ha detto:

Spesso viene consigliato di cambiarla insieme alla cinghia di distribuzione, a scopo precauzionale, perchè in caso di futura rottura tocca cambiare di nuovo la distribuzione.

Io questa cosa non l'ho mai capita...se rifaccio la distribuzione senza pompa dell'acqua perche la voglio fare in un secondo momento oppure mi perde...perche devo rifare la cinta e i 2 cuscinetti che non centrano niente con la pompa?????non credo che se la smonto e la rimonto non va bene...ILLUMINATEMI

Steg":72aqy9k8 ha detto:
giangirm":72aqy9k8 ha detto:
elcorra":72aqy9k8 ha detto:

Io questa cosa non l'ho mai capita...se rifaccio la distribuzione senza pompa dell'acqua perche la voglio fare in un secondo momento oppure mi perde...perche devo rifare la cinta e i 2 cuscinetti che non centrano niente con la pompa?????non credo che se la smonto e la rimonto non va bene...ILLUMINATEMI

Io ho sempre sentito dire perciò non sò niente per certo che in caso perde la pompa dell'acqua smontano la tua distribuzione e te la rimontano senza cambiarla ovviamente se è stata sostituita da poco,certo mi dirai che in questo modo hai pagato la manodopera due volte

andrea ha centrato alla perfezione il problema! :OK) il discorso è questo:quando intorno ai 100.000/120.000km si fa la distribuzione,è una sciocchezza cambiare la pompa dell'acqua (che tra l'altro non costa neanche un'esagerazione!).non è che se la pompa la cambi per esempio a 120/140.000km devi di nuovo cambiare tutto,però ti toccherà pagare la stessa somma di manodopera come se avessi rifatto la distribuzione!!è abbastanza antieconomico!e se per assurdo ti inizia a perdere acqua diciamo intorno ai 180.000km quando hai fatto la distribuzione ai 100.000km,che fai,visto che devi smontare tutto,non cambi di nuovo la distribuzione,anche se in teoria potresti farci altri 30.000km?per non parlare se ad esempio si dovesse grippare il cuscinetto della pompa dell'acqua,mandando fuori fase il motore!è successo qualche mese fa ad una mia collega su una punto 1.3 mjet che aveva 80.000km!è stata fortunata perchè su quel motore la pompa è trascinata dalla cinghia servizi,quindi l'unico rischio che ha corso è stato quello di bruciare la guarnizione della testata perchè in pratica ha percorso un paio di km senza raffreddamento (cosa che peraltro non è accaduta).se fosse successo ad un 1.9 jtd le conseguenze sarebbero state diverse!!

elcorra":vy5z4kbi ha detto:

la pompa dell'aqua è pressapoco un cuscinetto (sulla 147) se si e obbligati a cambiare i cuscinetti si deve cambiare anche quella

certo non è obligatorio ma è ultra-consigliato per 2 motivi
1) se si rompe e fa scalzare la cinghia distribuzione sono dolori
2) quando si smonta una parte dell'auto che richiede centinaia di euro di manodopera in quella parte si sostituisce tutto quello che è possibile ragionevolmente