quando mettete in moto anche a voi si spegne l'autoradio?

vexator

Nuovo Alfista
Pensavo che all'avviamento il BC staccasse, oltre i normali utilizzatori, come condizionatore, luci, ventole, ecc. anche l'autoradio, ma ho dato un'occhiata allo schema elettrico dell'auto ed ho notato che è collegato direttamente alla batteria.
Ora ho sostituito la batteria (era ormai alla fine dei suoi anni) ed ho messo una più grossa, pensando che, oltre lo spunto del motorino d'avviamento, questa ce la facesse a sostenere anche la radio accesa... ma nulla, quando metto in moto si spegne.
A voi succede?

a me non piace avviare il motore quando c'è qualche altro utilizzatore di corrente acceso....tipo i fari che alla lunga si possono danneggiare :sic)

stessa cosa per l'autoradio...se devo avviare il motore, la spengo un attimo: anche perchè credo che neanche a lei faccia bene sentirsi tagliare l'alimentazione durante il normale funzionamento, specie quando sta leggendo da memoria usb o, peggio, quando sta leggendo un cd

tuttavia, un paio di volte ero di fretta e l'ho fatto: risultato nessun problema...si è spenta un attimo e poi si è riaccesa da sola

Parli della radio di serie o di una after market?
Nel primo caso accensione e spegnimento sono controllati dal BC, nel secondo di solito si gestisce l'accensione automatica attaccando l'apposito cavo in parallelo a un utilizzatore sotto chiave (a es. l'accendisigari).
La maggioranza degli utilizzatori elettrici di bordo vengono disattivati in fase di accensione per non sottrarre energia al motorino di avvamento, compreso accendisigari, fari, tergicristalli etc.
Quindi, se vuoi mantenere la funzione di accensione automatica non c'è nulla da fare, se non cercare di collegarsi a un utilizzatore alimentato sia con la chiave in posizione mar che in posizione acc. Potrebbe essere la centralina del motore, ma non arriverei a rischiare tanto...