Quando la marmitta fa to-tonk

evan-vtec

Nuovo Alfista
Era da qualche giorno che uscivo pazzo stando dietro a quell'odioso "to-tonk" che si sentiva ad ogni scaffa (ed ad ogni accensione)...dato che il passaruota posteriore destro era del tutto staccato mi ero convinto che il problema fosse quello...macchè! Oggi vado a ritirare la macchina in officina ed il problema è ancora lì! Il capofficina sale la macchina sul ponte e si accorge che il rumore si produce scuotendo lo scarico: lubrifica i gommini che tengono il tronco centrale dello stesso ed il problema sparisce. Faccio 'na 20na di km, torno a casa e poso la macchina: dopo un paio d'ore la riprendo e...to-tonk...

Imbufalito mi armo di torcia, grasso spray e ingrasso TUTTI (stavolta) i gommini che tengono lo scarico che, guardando di lato, riesco a trovare. Il problema riscompare. Adesso dopo altri circa 70 km...sembra che stia tornando nuovamente! Vi è mai capitato? Io mi sento un po' ***** a tornare domani per la 10ma volta in officina ma nemmeno posso ingrassare sti gommini ogni volta che esco!
 
io avevo un problema di questo tipo allo scarico... quando però prendevo buche e asperità.
in officina hanno ingrassato, ma niente!
allora ho fascettato gli ultimi due gommini (quelli dello scatolozzo)...
ora tutto tace (o quasi visto che , quando prendo le buceh, un leggero rumore dalla barra posteriore ce l'ho sempre).:OK)
... poi , mooolto sporadicamente, mi salta fuori un rumore come se la marmitta fosse per terra e la si trascinasse sull'asfalto! :confusbig) dura qualche metro ma mette paura (un mio amico pensava addirittura avessi agganciato qualcosa sotto)!:eek:hmamma) boh, è talmente sporadico che come faccio a dirlo in officina?
 
Scott147":3uucis2q ha detto:
allora ho fascettato gli ultimi due gommini (quelli dello scatolozzo)...

fascettato? che intendi? mica gli fai una foto?Io credo che i gommini incriminati siano quelli montati sotto la macchina all'altezza del cambio.

In ogni caso stamattina sono andato all'Alfa (ha ricominciato a farlo) e mi hanno detto di tronare alle 14.30 per vedere di sistemare la cosa e mi hanno assicurato che, in caso, Giovedì 13 lascio la macchina mezza giornata e mi cambiano tutti i gommini.

Però che palle tutti sti problemi... :KO)
 
senti tu stai male col cervello se fai cosi però


possibile che in tutta palermo non ci sia un officina piu competente


bisogna girare per trovare un meccanico di fiducia, figuriamoci una concessionaria a cui dare 27.000 euro!
 
io i gommini della mia ce li ho tutti "fascettati" di fabbrica...sono ancora gli originali e guardandoli si stanno crepando e seccando...la fascetta serve a trattenere in caso si tagliasse il gommino...non lo fa allungare ma gli fa fare solo quello per cui è stato progettato: "smorzare le vibrazioni"...controlla se la tua marmitta sbatte da qualche parte...a me non sembra problema di gommini...scuotila e vedi dove sbatte... :OK)
 
pippo147":6vnq5ohj ha detto:
io i gommini della mia ce li ho tutti "fascettati" di fabbrica...sono ancora gli originali e guardandoli si stanno crepando e seccando...la fascetta serve a trattenere in caso si tagliasse il gommino...non lo fa allungare ma gli fa fare solo quello per cui è stato progettato: "smorzare le vibrazioni"...controlla se la tua marmitta sbatte da qualche parte...a me non sembra problema di gommini...scuotila e vedi dove sbatte... :OK)

Quoto! :OK)

Evan, vai da Asterauto o in AlfaCenter?
Da Spatoliatore o da Visconti?
 
evan-vtec":1unmy4rp ha detto:
nn sbatte (mi sono infilato tutto sotto la macchina)...
Vado da Visconti ma Lunedì vorrei portarla da Cordaro che mi ha detto che in mezza giornata mi elimina l'ululato (anche se mi ha confessato di nona verlo mai sentito!!)

Cambia,
vai in Asterauto da Spatoliatore, o almeno prova.
Io conosco entrambi, ma di Cordaro non ho mai sentito parlare da nessuno della zona. E' l'autorizzato di via Montepellegrino?
L'ululato è il tubo dell'alta pressione che va sostituito con uno fascettato. La cosa è nota in Alfa e riguarda tutte le Euro4.
Controlla gli altri topic. Ce n'è uno "A quanti ulula?"
 
evan-vtec":cr4xlh2x ha detto:
me l'hanno appena ridata. Dice che hanno "allineato" i gommini...io mi gioco 1€ h che si sonolimitati nuovamente a oliarli alias appena riprenderò la macchina sarò punto e accapo!! :KO)

come volevasi dimostrare! Di più ho capito che a far casino è il sostegno che sta dietro la prima parte del catalizzatore (per intenderci motore-cat-due ganci-tubo-un gancio). L'ho ingrassato come un forsennato con il grasso da catena per moto ed il to-tonk è sparito...ma fino a quando?Ho controllato che la linea di scarico non sbattesse contro qualcosa e così non è! Hoprovato pure a stringere il perno che tiene il gancio...si è fatto stringere un po' ma il rumore persisteva! Va via solo col grasso...ma dura ben poco!
 
..interessante, lo farò presente al mio mecca.
comunque mi sa che avevamo due problemi diversi.

..le fascette che io intendevo sono supplementari a quelle che avvolgono i gommini...
la funzione è: se il gommino è troppo morbido (magari le specifiche sono un pò allegre sotto questo aspetto), l'oscillazione è molto più forte del previsto e quindi se prendo una buca il terminale può sbattere da qualche parte... la fascetta supplementare limita le oscillazioni verticali ma non quelle longitudinali...

io così ho risolto.
 
evan-vtec":d8duykta ha detto:
ma asteruto non è fiat? dov'è questa officina che domani mattina ci faccio un salto?

Asterauto è il Gruppo, quindi Fiat, Lancia e Alfa Romeo.
La sede è in Via Amm. Rizzo, dopo Gammicchia a sx proprio sotto la conce Fiat.
Tutte le conce, Lancia Autoardea, Alfa Romeo Avilauto, si appoggiano li per la manutenzione.
Ci sono due CO Spatoliatore e Malfitano (più specialistico per AR).
Vedi tu, io li conosco entrambi e sono molto gentili
Ciao.
 
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