Quando girare le Gomme??

Only GT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2006
285
0
16
Orbetello (GR)
:ciao) Ragazzi la mia GT ha 6500 km, monto le GoodYear Eagle F1, quando dovrei far girare le gome..? Nel senso mettere quelle davanti dietro e viceversa??? Ciao e grazie!! :OK)
 
ciao
io direi ogni 10 mila
io con la 147 facevo cosi, risultato? dopo 30 mila km le bridgestone ss01
potevano andare ancora per 10 mila km :OK)
 
mah, dipende dal chilometraggio annuo.. Se non ne fai tanta di strada (e non hai una guida troppo sportiva) puoi girarle anche dopo 2 anni..
 
penso che invertire le gomme ogni 10.000km sia una cosa buona e giusta :lol: :lol: ,ma molto dipende da che strade percorri giornalmente e dal tuo stile di guida.ti faccio un esempio:dsul mio gt con il treno di pirelli p zero nero precedente sono riuscito ad arrivare a 40.000km invertendo le gomme ogni 10.000km,ma percorrevo spesso strade tortuose e abbastanza allegramente!con il treno attuale,sempre di p zero nero,ho fatto molta autostrada e con uno stile di guida leggermente piu' accorto,sono riuscito a fare già 30.000km senza invertirle mai,e le anteriori sono ancora buone!diciamo che ora invertendole arriverò tranquillamente a 50.000km.direi buono!però dovrò fare altri 20.000km con le gomme posteriori non proprio buonissime.penso che invertendole ogni 10-15000km arrivi a fare 40-50000km con un consumo di gomme molto omogeneo tra i due assi.
 
Direi che 10K Km è un buon compromesso. Se poi il lavoro lo fai tu e quindi non ti costa nulla anche un pò più spesso non fa male di certo.
 
Yaco 147 T.I.":339ymrsg ha detto:
Io sto a 22k km e non le ho mai invertite.... é grave? C'é da dire pero che faccio uno sproposito di autostrada, non so la cosa influisce...

L'inversione delle gomme si fa per avere un usura uniforme perché le gomme anteriori che sono motrici si consumano prima, in modo da sostituirle tutte e 4 contemporaneamente con lo stesso grado di usura e avere un maggior equilibrio della macchina con un treno tutto nuovo, non facendo l'inversione la cosa peggiore che capita è quella di dover cambiare le gomme anteriori prima delle altre e quindi avere 2 gomme nuove e con una tenuta fantastica e 2 usurate con una tenuta non più ottimale e quindi una macchina sbilanciata.
 
switing63":26qznd3f ha detto:
Yaco 147 T.I.":26qznd3f ha detto:
Io sto a 22k km e non le ho mai invertite.... é grave? C'é da dire pero che faccio uno sproposito di autostrada, non so la cosa influisce...

L'inversione delle gomme si fa per avere un usura uniforme perché le gomme anteriori che sono motrici si consumano prima, in modo da sostituirle tutte e 4 contemporaneamente con lo stesso grado di usura e avere un maggior equilibrio della macchina con un treno tutto nuovo, non facendo l'inversione la cosa peggiore che capita è quella di dover cambiare le gomme anteriori prima delle altre e quindi avere 2 gomme nuove e con una tenuta fantastica e 2 usurate con una tenuta non più ottimale e quindi una macchina sbilanciata.

Vabbé... vorra dire che appena arrivo ai 25k le inverto :OK)
 
Top