Quando escono i nuovi Powerbook Apple?

carloscrow

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2004
3,703
1
38
A tutti gli Apple maniaci...

sto aspettando questo momento per fare l' ordine all' Apple Store....

Si hanno notizie dell' aggiornamento ai PowerBook? :elio)

GRAZIE

perche? io ho un powerbook 12'' (e altri mac :d) ma non lo cambierei mai con un ibook, nonostante sia molto simile in termini di prestazioni. Solo la qualita costruttiva e i materiali fanno la differenza. Cmq il g5 su un portatile per ora (e credo x sempre) non ci sta. il g5 scalda troppo e probabilmente è uno dei motivi che ha spinto jobs a passare all'altra sponda

G@ndalf147":3dzee2r0 ha detto:
perche? io ho un powerbook 12'' (e altri mac :d) ma non lo cambierei mai con un ibook, nonostante sia molto simile in termini di prestazioni. Solo la qualita costruttiva e i materiali fanno la differenza. Cmq il g5 su un portatile per ora (e credo x sempre) non ci sta. il g5 scalda troppo e probabilmente è uno dei motivi che ha spinto jobs a passare all'altra sponda

per i 500€ di differenza....non sono brustolini :eek:hmamma)

i motivi per cui sono passati ad intel imho sono ben altri......

... Non si sa.. probabilmente nel periodo dell'expo di parigi? , di sicuro prima dei mactel un speedbump ulteriore dei powerbook G4 ci sarà. Non ci saranno grosse rivoluzioni.. non ci sarà il tanto aspettato G5 (tecnologia che apple sta tagliando fuori) .
Secondo il mio modestissimo parere, però saranno equipaggiati con la nuova versione del Motorola Freescale 7457 , dove la dimensione in micron è ancora minore, di conseguenza un piccolo beneficio sulla durata della batteria, e forse una velocità di BUS leggermente maggiorata.
Le frequenze andranno probabilmente da 1,67ghz per il modello da 12" fino a spero 2.0ghz per il modello da 17".
Probabilmente anche una scheda video maggiorata (ma ho qualche dubbio in proposito).

Boh questo è quello che per ora mi sento di ipotizzare, seguo con passione ogni speedbump dei powerbook da tanto tempo , e non vedo l'ora anche io di sostituire il mio powerbook 12" 1.5ghz SD , con quello nuovo che uscirà.

Un consiglio? se il notebook ti serve non aspettare a prenderlo, la versione attualmente in commercio gode già di un buon gap nei confronti dell'ibook, di un ottimo prezzo e capacità di calcolo.
Se invece non ti serve nell'immediato forse ti conviene aspettare ancora una ventina di giorni..

Beh sì qualche modifica ci sarà introno al 20, ma neanche io credo niente di ecclatante. Cmq secondo me la differenza maggiore tra ibook e pbook consiste nella robustezza. Premettendo che nn ho un poowebook, ma solo un ibook(dal quale scrivo), vi assicuro che ha una robustezza incredibile. Caduto da varie altezze (non x colpa mia ovviamente) e portato tutti i giorni in zainetto seven tra univ e lavoro. Imbattibile!!! Il pbook seppur mi piace di più mi sembra più fragile da questo punto di vista. Ovviamente ben felice se smentito.

roverga":hjhzw3w8 ha detto:
Beh sì qualche modifica ci sarà introno al 20, ma neanche io credo niente di ecclatante. Cmq secondo me la differenza maggiore tra ibook e pbook consiste nella robustezza. Premettendo che nn ho un poowebook, ma solo un ibook(dal quale scrivo), vi assicuro che ha una robustezza incredibile. Caduto da varie altezze (non x colpa mia ovviamente) e portato tutti i giorni in zainetto seven tra univ e lavoro. Imbattibile!!! Il pbook seppur mi piace di più mi sembra più fragile da questo punto di vista. Ovviamente ben felice se smentito.

Ciao rovega, uhm , non hai tutti i torti , però vediamo le cose da un altro punto di vista:
Prima di febbraio (ovvero prima dell'ultimo speedbump powerbook), la situazione era molto simile a come la descrivi tu ora, infatti non valeva molto la pena di spendere 500 euro in più per un powerbook (che ormai era 9 mesi senza essere aggiornato), con caratteristiche tecniche quasi del tutto identiche all'ibook.
Uscito il SpeedBump, introdotte nuove tecnologie sulla macchina quali Bluetooth 2.0 , Sudden Motion Sensor, Nuove schede video, HD più veloci, Pad-Usb per lo scorrimento con due dita , Processori ottimizzati e più veloci, il tutto condito da un prezzo leggermente abbassato ( e tante altre piccole cose, ad esempio il masterizzatore dvd più veloce etc).. beh per tutti era di nuovo chiaro spendere qualcosa in più per un Powerbook conviene!

Questo fino a poco tempo fa, quando anche la linea Ibook è stata aggiornata, la maggior parte delle caratteristiche sopra elencate è stata introdotta anche sul nuovo ibook.
Di conseguenza il gap si è di nuovo ridotto , ottimo, l'ibook è tornato una macchina competitiva nel prezzo con caratteristiche molto simili al powerbook.

Bene Soffermiamoci su questa situazione, che è proprio la situazione odierna e vediamo le differenze che presenta oggi un Ibook e un Powerbook.
Confrontiamo i due modelli da 12" ok ? (che sono gli unici due modelli con dimensioni dello schermo identiche tra powerbook e ibook, dato che salendo incontriamo l'ibook da 14.1, mentre il powerbook ne ha 15.2" )

Processore:
PB : Processore PowerPC G4 a 1.5GHz con Velocity Engine, 512K di cache L2 SRAM su chip, bus di sistema a 167MHz
IB : Processore PowerPC G4 a 1,33GHz o 1,42GHz con Velocity Engine e 512K di cache L2

RAM
PB: 512MB di SDRAM DDR PC2700 a 333MHz
IB: 512MB di SDRAM DDR PC2700 333MHz dato che il nuovo IB ha un banco saldato da 512 può supportare fino a 1.5GB di ram, contro a quella del powerbook che ne può supportare solo 1.2GB, avendo il modulo saldato da 256 mb e costringendo anche a "buttare" il modulo aggiuntivo da 256 se si vuole aumentare la ram. (questo punto lo segna l'ibook, 1 a 1 palla al centro).

DISCO:
PB: Ultra ATA/100 da 80GB; 5400 giri/min
IB: ATA/100 da 40GB (4200 giri/min)

UNITA CD:
PB: SuperDrive 8x DVD±RW/CD-RW (volendo anche senza masterizzatore DVD)
IB: Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW) con caricatore automatico (costretti a non avere masterizzatore DVD)

CONNESSIONE:
IDENTICI : AirPort Extreme a 54Mbps integrata; Bluetooth 2.0+EDR integrata e ethernet 10/100 + modem

GRAFICA:
PB: NVIDIA GeForce FX Go5200 con 64MB di SDRAM DDR (supporta core motion, possibilità se collegate schermo esterno di impostarlo a una risoluzione diversa, se collegate ad esempio un 21 pollici, è critico usarlo a 1024x)
IB: ATI Mobility Radeon 9550 con 32MB di SDRAM DDR dedicata (sul nuovo ibook anche questa supporta core motion, Supporta solo MIRRORING quindi nessuna possibilità di variare la risoluzione dello schermo).

SOUNO :
PB: 2 Casse Stereo integrate + SubWoofer per i medi centrale
IB: 2 Casse stereo integrate

PESO:
PB: 2,1kg
IB: 2,2kg

DIMENSIONI:
PB: Altezza: 3 cm Larghezza: 27,7 cm Profondità: 21,9 cm
IB:Altezza: 3,42 cm Larghezza: 28,5 cm Profondità: 23,0 cm

COSTO:
PB: Eur 1.739,00 (dipende se con SD o senza, nella descrizione ho trattato il modello SD).
IB: Eur 1.049,00

Bene! le differenze ci sono e non poche, il powerbook al di là di essere più piccolo, come dici un pò più robusto, su carta anche le capacità tecniche parlano chiaro, c'e' una bella differenza tra le due macchine . E diventa sempre più marcata quando si sale con le dimensioni dello schermo, il 17 è assolutamente non paragonabile a nessun ibook in commercio.

E come è stato fatto di recente per l'ibook appena descritto, si vocifera che a breve anche i powerbook verrano potenziati e quindi ? il gap diventerà di nuovo abissale, probabilmente come la situazione di febbraio o maggiore..

Che sia chiaro, sono tutte opinioni personali.. se qualcuno non pensa sia cosi.. me lo dica tranquillamente =)

cee ya

Grazie a Scruch per l' esame bello approfondito :clap)

Mi sa che aspetterò 20 giorni.... così vedo gli aggiornamenti...

Sarei comunque orientato a PB 12" SD....

Se l' Ibook avesse la possibilità di montare SD probabilmente prenderei quello con 1.5 GB di RAM :OK)

il motivo per cui non arriveranno mai i G5
e tutta Apple.. passerà su Intel..

sono che sulle nuove generazioni di processori Intel si potrà "bloccare" il processore al sistema operativo
(non si potranno prendere assemblati e montarci su Tiger --> cosa FONDAMENTALE per le storiche politiche di vendita di Apple (legame hw+sw)

(cosa che non durerà molto, l'hanno già bucato e già gira su pentium 4 normali il beta) :asd) :asd) :asd)

secondo è proprio IBM (anzi diciamo Celestica) che ha annunciato la morte del processore PowerPc a breve...

quindi o si spostano o si spostano...
(mal comune... anche Sun vende nuove work o server blade con Intel dove ci fa girare su Solaris 10)
;)

il PowerBook è una figata.. e neanche io lo cambierei per un Ibook...

quando ero di fronte alla scelta, invece che l'Ibook da 15, il power da 12...

e non me ne sono pentito...
(anche perchè il portatile "main" è un WinXp con un 17 wide) :asd) :asd) :asd) :asd)

G@ndalf147":22kowvou ha detto:
Xanto.net":22kowvou ha detto:
secondo è proprio IBM (anzi diciamo Celestica) che ha annunciato la morte del processore PowerPc a breve...

pare che vengano presentati g5 dualcore sui powerMac...proprio ora...bah, chi ci capisce è bravo

...dimenticavo le fonti :p
http://www.macitynet.it/macity/aA22539/index.shtml

anche i powermac hanno bisogno di un speedbump.. non possono rimanere quelli di ora per oltre un anno.. quando usciranno i mactel (che tral'altro i primi che arriveranno non sembrano essere i powermac).
Che ti aspettavi ? UN downgrade a di nuovo G4 ? =) sarebbe stato ironico oltre che isensato!
=)

G@ndalf147":38dw812s ha detto:
Xanto.net":38dw812s ha detto:

pare che vengano presentati g5 dualcore sui powerMac...proprio ora...bah, chi ci capisce è bravo

...dimenticavo le fonti :p
http://www.macitynet.it/macity/aA22539/index.shtml

mica esclude la cosa...
loro lo sviluppo l'han fatto e quindi i prodotti finchè hanno i pezzi continueranno a farli..

e poi come dice bene Scruch, non sono ancora pronti con i MacTel...

certo è che cmq Celestica, ha deciso di non proseguire con lo sviluppo e chiudere le linee PowerPc ;)

Io nn metto assolutamente in dubbio che il PowerBook sia migliore cm prestazioni, rispetto all'ibook. Non avrebbe senso in fondo per Apple tenere in piedi una linea consumer e una professional praticamente identiche.

Facevo solo notare che x le mie esigenze (di notevole robustezza) per me era meglio l'ibook che ho scelto 3 anni fa', anche se ovviamente il PowerBook, resta il sogno nel cassetto.

E' ovvio che per chi ne fa un uso professionale e ne ha più cura di me può sicuramente guardare con un altro occhio il powerbook.

OT: qualcuno mi sa dire se i pc hanno le schede di rete autoincrociati?