roverga":hjhzw3w8 ha detto:
Beh sì qualche modifica ci sarà introno al 20, ma neanche io credo niente di ecclatante. Cmq secondo me la differenza maggiore tra ibook e pbook consiste nella robustezza. Premettendo che nn ho un poowebook, ma solo un ibook(dal quale scrivo), vi assicuro che ha una robustezza incredibile. Caduto da varie altezze (non x colpa mia ovviamente) e portato tutti i giorni in zainetto seven tra univ e lavoro. Imbattibile!!! Il pbook seppur mi piace di più mi sembra più fragile da questo punto di vista. Ovviamente ben felice se smentito.
Ciao rovega, uhm , non hai tutti i torti , però vediamo le cose da un altro punto di vista:
Prima di febbraio (ovvero prima dell'ultimo speedbump powerbook), la situazione era molto simile a come la descrivi tu ora, infatti non valeva molto la pena di spendere 500 euro in più per un powerbook (che ormai era 9 mesi senza essere aggiornato), con caratteristiche tecniche quasi del tutto identiche all'ibook.
Uscito il SpeedBump, introdotte nuove tecnologie sulla macchina quali Bluetooth 2.0 , Sudden Motion Sensor, Nuove schede video, HD più veloci, Pad-Usb per lo scorrimento con due dita , Processori ottimizzati e più veloci, il tutto condito da un prezzo leggermente abbassato ( e tante altre piccole cose, ad esempio il masterizzatore dvd più veloce etc).. beh per tutti era di nuovo chiaro spendere qualcosa in più per un Powerbook conviene!
Questo fino a poco tempo fa, quando anche la linea Ibook è stata aggiornata, la maggior parte delle caratteristiche sopra elencate è stata introdotta anche sul nuovo ibook.
Di conseguenza il gap si è di nuovo ridotto , ottimo, l'ibook è tornato una macchina competitiva nel prezzo con caratteristiche molto simili al powerbook.
Bene Soffermiamoci su questa situazione, che è proprio la situazione odierna e vediamo le differenze che presenta oggi un Ibook e un Powerbook.
Confrontiamo i due modelli da 12" ok ? (che sono gli unici due modelli con dimensioni dello schermo identiche tra powerbook e ibook, dato che salendo incontriamo l'ibook da 14.1, mentre il powerbook ne ha 15.2" )
Processore:
PB : Processore PowerPC G4 a 1.5GHz con Velocity Engine, 512K di cache L2 SRAM su chip, bus di sistema a 167MHz
IB : Processore PowerPC G4 a 1,33GHz o 1,42GHz con Velocity Engine e 512K di cache L2
RAM
PB: 512MB di SDRAM DDR PC2700 a 333MHz
IB: 512MB di SDRAM DDR PC2700 333MHz dato che il nuovo IB ha un banco saldato da 512 può supportare fino a 1.5GB di ram, contro a quella del powerbook che ne può supportare solo 1.2GB, avendo il modulo saldato da 256 mb e costringendo anche a "buttare" il modulo aggiuntivo da 256 se si vuole aumentare la ram. (questo punto lo segna l'ibook, 1 a 1 palla al centro).
DISCO:
PB: Ultra ATA/100 da 80GB; 5400 giri/min
IB: ATA/100 da 40GB (4200 giri/min)
UNITA CD:
PB: SuperDrive 8x DVD±RW/CD-RW (volendo anche senza masterizzatore DVD)
IB: Unità Combo (DVD-ROM/CD-RW) con caricatore automatico (costretti a non avere masterizzatore DVD)
CONNESSIONE:
IDENTICI : AirPort Extreme a 54Mbps integrata; Bluetooth 2.0+EDR integrata e ethernet 10/100 + modem
GRAFICA:
PB: NVIDIA GeForce FX Go5200 con 64MB di SDRAM DDR (supporta core motion, possibilità se collegate schermo esterno di impostarlo a una risoluzione diversa, se collegate ad esempio un 21 pollici, è critico usarlo a 1024x)
IB: ATI Mobility Radeon 9550 con 32MB di SDRAM DDR dedicata (sul nuovo ibook anche questa supporta core motion, Supporta solo MIRRORING quindi nessuna possibilità di variare la risoluzione dello schermo).
SOUNO :
PB: 2 Casse Stereo integrate + SubWoofer per i medi centrale
IB: 2 Casse stereo integrate
PESO:
PB: 2,1kg
IB: 2,2kg
DIMENSIONI:
PB: Altezza: 3 cm Larghezza: 27,7 cm Profondità: 21,9 cm
IB:Altezza: 3,42 cm Larghezza: 28,5 cm Profondità: 23,0 cm
COSTO:
PB: Eur 1.739,00 (dipende se con SD o senza, nella descrizione ho trattato il modello SD).
IB: Eur 1.049,00
Bene! le differenze ci sono e non poche, il powerbook al di là di essere più piccolo, come dici un pò più robusto, su carta anche le capacità tecniche parlano chiaro, c'e' una bella differenza tra le due macchine . E diventa sempre più marcata quando si sale con le dimensioni dello schermo, il 17 è assolutamente non paragonabile a nessun ibook in commercio.
E come è stato fatto di recente per l'ibook appena descritto, si vocifera che a breve anche i powerbook verrano potenziati e quindi ? il gap diventerà di nuovo abissale, probabilmente come la situazione di febbraio o maggiore..
Che sia chiaro, sono tutte opinioni personali.. se qualcuno non pensa sia cosi.. me lo dica tranquillamente =)
cee ya