quando esce la GTA?????

vogliadicorrere

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
72
0
6
Ciao ragazzi...la GT e' davvero l'auto dei miei sogni al momento...dal punto di vista estetico e' stato veramente amore a prima vista!!! :?: E' a Francoforte che l'ho vista per la prima volta e da li ho aspettato con grande impazienza che uscisse...mio padre era veramente convinto di comprarla...anche perche e' un grande appassionato del marchio del biscione!!! Solo che quando e' stata commercializzata, laversione piu' cattiva presentava la motorizzazione 3.2v6 gia' vista su 156 e 147(ottimo motore per carita'...)e per guinta depotenziata!!!...che ormai avverte un po' il peso degli anni sulle spalle!! Francamente da un'auto cosi' sportiva come la GT ci si aspettava qualcosa di piu' rispetto alle sorelle 147 e 156...e devo dire la verita' dal punto di vista motoristico sono rimasto un po' con l'amaro in bocca!!!! Ora volevo farvi delle domande: 1)Per caso sapete se e quando è prevista l'uscita della versione GTA e quale mtorizzazione adottera'?
2)Pensate sia probabile che le colorizzazioni saranno quelle della serieGTA....compreso quello splendido bianco Nuvola che secondo me ci starebbe una favola? Grazie mille....
 
penso che quasi sicuramente arriverà la versione cattiva della GTA
con nuovi motori che l'alfa ha in grembo... in sostituzione del 3.2
se ne parlava qualche tempo fà qui sul forum la data però penso che ancora non si sappia...
per i colori ti posso dire che le case ogni anno rinnovano i colori e magari tra quelli nuovi c'è anche il tuo preferito
altrimenti la rivernici :lol2)
 
Penso che i 250 cv delle attuali GTA siano un limite per una trazione anteriore.

Bisognerà attendere l' applicazione della Q4, per aumentare le potenze... francamente non capisco perchè la casa non lo faccia. :confusbig)
 
la rivista AM, nel numero di dicembre 2003 sosteneva che la gt in versione gta monterà il 3.5 V6 da 280 cv. io credo però che questa potenza sarebbe eccessiva per una trazione anteriore e personalmente dubito che si farà
 
Il 3.5 V6 da 280 doveva essere a trazione integrale, o almeno questo ha dichiarato l'alfa l'anno scorso. E' chiaro che 280 cv con trazione anteriore non serve a niente, al limite potrebbe essere solo posteriore.
Come mai pensate che il 3.2 V6 dell'alfa non verrà più prodotto? Un paio di mesi fa su quattruote c'era un articolo dove si ipotizzava la possibilità di produrlo in australia (con rischio di perdere il rumore tipico V6 Alfa.. aaahhhhh!!!) e una anno fa si prospettava di montare il 3.2 V6 su KAMAL (suv) e gtv nel 2005 e addirittura sulla spyder nel 2006. Che è successo? :aeh) :aeh)
 
Mi rispondo da solo: ho appena letto l'articolo nel post di francescoGT dove si ipotizza il pensionamento del V6 (ottimo articolo, ci vorrebbe un confronto 350Z -> GT 3.2 che mi sembra più un confronto alla pari, il nostro 3.2 ha un abisso di differenza rispetto a quella roba rotante che si fonde dopo 50.000 km).
 
Sono d'accordo

Il 3.2 Alfa è ormai obsoleto...basti guardare al fatto ke le altre case a parità di cilindrata offrono potenze di gran lunga superiori...Ci vorrebbe un bel motorone con ALMENO 300 cv e l'adozione di una trazione posteriore o integrale...Per me la Gt ha un grosso potenziale....ma ci vorrebbe un aggiornamento ai motori e soprattutto UNA QUALITA' DI ASSEMBLAGGIO MAGGIORE
 
che il 3.2 sia un'ottmo 6cilindri nessuno lo mette in dubbio....può anke avere 10 cv in meno di altri motori ma come elasticità,erogazione e sound ne ha da vendere considerando ke ha 20 anni o +.....
xò purtroppo guardando la carta i cv sono superari persino dalla 3.0v6 Clio!

cmq....x la GT GTA ancora non se ne parla.....
 
Perchè il 3.2v6 nn è confrontabile con il 3.2 M3 scusa?Hanno la stessa cilindrata ed il gap di prezzo dipende semplicemente da quei 120 cv in + ke il motore bmw eroga...e gli adattamenti obbligatori x un auto di tale potenza sotto il profilo tecnico-meccanico...cmq avendo 20 anni credo proprio ke dovrebbe essere aggiornato...vabbene essere attaccati alle tradizioni ma anke essere aperti verso il progresso!Pensa se i ricercatori fossero attaccati anke loro alle tradizioni...cmq ti riporto una lista di motori ke a cilindrate anke inferiori offrono prestazioni equivalenti o maggiori...
Honda S2000 2000 240 cv(mi pare) Mitsubishi 3000gt(280cv) Clio 3.0v6(255cv) ecc...beh ce ne sono tanti ma sl questi ricordo al momento....
Ps Ovviamente sono un'Alfista ank'io solo ke dal 3.2 Gt mi aspettavo qualcosa in + delle 147 e 156 gta non in meno...
 
Secondo me un'auto nuova ke esce a fine 2003 nn si può presentare cn un motore (anke se valido) vecchio di 20 anni...secondo me anke 250 cv sono pochi per un 3.2... non prendetela come una polemica, cerco solo di essere obbiettivo
 
Princeps85":2kadj48f ha detto:
Perchè il 3.2v6 nn è confrontabile con il 3.2 M3 scusa?Hanno la stessa cilindrata ed il gap di prezzo dipende semplicemente da quei 120 cv in + ke il motore bmw eroga...e gli adattamenti obbligatori x un auto di tale potenza sotto il profilo tecnico-meccanico...cmq avendo 20 anni credo proprio ke dovrebbe essere aggiornato...vabbene essere attaccati alle tradizioni ma anke essere aperti verso il progresso!Pensa se i ricercatori fossero attaccati anke loro alle tradizioni...cmq ti riporto una lista di motori ke a cilindrate anke inferiori offrono prestazioni equivalenti o maggiori...
Honda S2000 2000 240 cv(mi pare) Mitsubishi 3000gt(280cv) Clio 3.0v6(255cv) ecc...beh ce ne sono tanti ma sl questi ricordo al momento....
Ps Ovviamente sono un'Alfista ank'io solo ke dal 3.2 Gt mi aspettavo qualcosa in + delle 147 e 156 gta non in meno...

Sono in parte d'accordo, ma io la vedo differente la cosa e cioè che...è la concorrenza a essere tecnicamente piuttosto scarsa. E non lo dico perchè sono di parte, ma perchè intorno (per quel prezzo) c'è poco che è meglio.
Tralasciando il motore della M3 (che costa il doppio), tutti gli altri motori della concorrenza sono perfettamente paragonabili al nonno V6. Escluderei l'S2000, visto che più sali di cilindrata e più è difficile (e costoso) fare un motore aspirato di elevata potenza specifica. Limitiamoci ai 3-3,5 litri.

Il V6 Alfa è (su GT e 147 GTA) un Euro4, e 250 cv non sono pochi per rispettare questa normativa, oltretutto ottenuti da un motore davvero "spartano" (neanche il variatore di fase c'è).

La Clio 3.0 V6 255 cv (anch'essa euro4) ha in realtà meno cavalli, non raggiunge neanche i 240 cv da alcune rullate che si vedono in giro e comunque motori 3/3,5 litri aspirati Euro 4 da oltre 80/82 cv/litro non se ne vedono (inclusa 350z), a parte gli annunciati 3.2 Boxster 280 cv e 3.0 Bmw 259.

La 3000 GT è una macchina di tanti anni fa quindi già capisci che il confronto non rende. E' come se dicessi che il nuovo 3.0 Bmw sia una merda perchè il 308 4 valvole aveva quasi la stessa potenza 30 anni fa!
Levaci tutte le restrizioni dei motori attuali...

Detto ciò, sono d'accordo che il V6 Alfa sia da sostituire, ma solo per quanto riguarda i consumi. La potenza di 250 cv attuale, infatti, è benissimo incrementabile anche sul filo dei 270-280, cosa che all'Alfa non hanno fatto per via della trazione anteriore.
E la concorrenza su TP (e sottolineo, su trazione posteriore) invece che ha fatto? Dove sono queste potenze specifiche reali e non dichiarate (vedi Clio)?

Poi a me personalmente i motori tirati non piacciono... come scelgo una GT 3.2 a una S2000 così sceglierei una 355 di seconda mano a una M3 nuova. Si tratta di gusti.

P.S. non fraintendermi, la mia non è una polemica, ma una riflessione che ho fatto spesso prima di decidermi per la GT.
 
Oddio Bmw, Maserati e Ferrari...nn paragoniamo la lana con la seta(OVVIO KE LA BMW è LA LANA :asd) )...cmq effettivamente quello della trazione anteriore è un gran bel limite...xkè nn l'hanno fatta posteriore :scratch) ?? Cmq io credo ke se l'Alfa avesse reso disponibile un motore della stessa portata (o x lo meno ke si avvicinasse) all'M3...e soprattutto avesse avuto una qualità costruttiva maggiore beh allora avrebbe anke essa potuto introdurre una versione + costosa in quanto molto + performante della Gt...Oddio ve la immaginate? Quattro terminali di serie 350 cv cn rombo Alfa romeo magari qualke piccolo dettaglio ke indiki la maggiore sportività...Madò sarebbe bellissimo :sbav)...
Cmq rimango dell'opinione ke 240cv sono poki per la versione top della Gt...cioè posso capire ke sia resa una versione disponibile attorno ai 250 (non 240)cavalli della Gattona ma non come top gamma...Sotto il profilo manageriale bisogna imparare da bmw...del resto ci scopiazzano le makkine...e ke vogliono?
 
vogliadicorrere":bfh7aevk ha detto:
Ciao ragazzi...la GT e' davvero l'auto dei miei sogni al momento...dal punto di vista estetico e' stato veramente amore a prima vista!!! :?: E' a Francoforte che l'ho vista per la prima volta e da li ho aspettato con grande impazienza che uscisse...mio padre era veramente convinto di comprarla...anche perche e' un grande appassionato del marchio del biscione!!! Solo che quando e' stata commercializzata, laversione piu' cattiva presentava la motorizzazione 3.2v6 gia' vista su 156 e 147(ottimo motore per carita'...)e per guinta depotenziata!!!...che ormai avverte un po' il peso degli anni sulle spalle!! Francamente da un'auto cosi' sportiva come la GT ci si aspettava qualcosa di piu' rispetto alle sorelle 147 e 156...e devo dire la verita' dal punto di vista motoristico sono rimasto un po' con l'amaro in bocca!!!! Ora volevo farvi delle domande: 1)Per caso sapete se e quando è prevista l'uscita della versione GTA e quale mtorizzazione adottera'?
2)Pensate sia probabile che le colorizzazioni saranno quelle della serieGTA....compreso quello splendido bianco Nuvola che secondo me ci starebbe una favola? Grazie mille....

1) Non si sa nulla a proposito. Di certo Il V6 attuale va sostituito in vista anche di un futuro sbarco in Usa (là hanno normative severe sui consumi), così come sarà sacrosanto l'utilizzo della trazione integrale per avere potenze maggiori. Io credo che molto dipenderà dall'accoglienza che il pubblico riserverà alla Crosswagon, una sorta di "cavia" per vedere sia il gradimento ma anche l'efficienza di questo schema.

2) Spero anche io in nuove tinte, magari il rosso nuvola!
 
Quanto mi piacerebbe vedere una Gt 3.5 400 cv trazione posteriore prendere a calci in bocca una M3...ma mi sa ke a meno ke nn me la costruisco io tipo l'Indiano della pubblicità della 206 devo solo sognare :lol21)
 
Princeps85":rq1b2d3g ha detto:
Oddio Bmw, Maserati e Ferrari...nn paragoniamo la lana con la seta(OVVIO KE LA BMW è LA LANA :asd) )...cmq effettivamente quello della trazione anteriore è un gran bel limite...xkè nn l'hanno fatta posteriore :scratch) ?? Cmq io credo ke se l'Alfa avesse reso disponibile un motore della stessa portata (o x lo meno ke si avvicinasse) all'M3...e soprattutto avesse avuto una qualità costruttiva maggiore beh allora avrebbe anke essa potuto introdurre una versione + costosa in quanto molto + performante della Gt...Oddio ve la immaginate? Quattro terminali di serie 350 cv cn rombo Alfa romeo magari qualke piccolo dettaglio ke indiki la maggiore sportività...Madò sarebbe bellissimo :sbav)...
Cmq rimango dell'opinione ke 240cv sono poki per la versione top della Gt...cioè posso capire ke sia resa una versione disponibile attorno ai 250 (non 240)cavalli della Gattona ma non come top gamma...Sotto il profilo manageriale bisogna imparare da bmw...del resto ci scopiazzano le makkine...e ke vogliono?

Quello che tu dici è giustissimo...il problema è che noi, a differenza della Bmw, non abbiamo molti soldi nè recuperato un'adeguata immagine, per cui dobbiamo spendere poco e nel miglior modo possibile. Una trazione anteriore su modelli di grande diffusione è più semplice ed economica da progettare, oltre che intuitiva. All'Alfa gli è andata sicuramente bene, grazie al validissimo schema sospensioni. Fare invece una versione paragonabile alla M3 è un investimento notevole che secondo me va fatto solo una volta recuperata la vera immagine del marchio, essendo una nicchia che non rende molto in termini di fatturato, con il rischio poi che nessuno la compra. Perchè questo? All'immagine si ricollega il problema grosso dell'alfa romeo, levarsi l'etichetta pesante di "è una Fiat".

Bisogna prima recuperare e convincere i clienti con budget sotto i 50.000 euro, quelli con i quali si guadagna davvero, poi pensare a fare le Super-Alfa. E nel primo caso una GT da 240 (o 250 cv, sembra che i cv siano di più) è più che sufficiente a contrastare una 330ci da 231 cv.

Penso che la 157 possa essere una grande occasione per completare il primo obiettivo (migliorare l'assemblaggio ed eliminare i pregiudizi) e al tempo stesso cominciare a delinare il secondo, quello che tutti noi ci aspettiamo.
 
Princeps85":sugihhb2 ha detto:
Oddio Bmw, Maserati e Ferrari...nn paragoniamo la lana con la seta(OVVIO KE LA BMW è LA LANA :asd) )...cmq effettivamente quello della trazione anteriore è un gran bel limite...xkè nn l'hanno fatta posteriore :scratch) ?? Cmq io credo ke se l'Alfa avesse reso disponibile un motore della stessa portata (o x lo meno ke si avvicinasse) all'M3...e soprattutto avesse avuto una qualità costruttiva maggiore beh allora avrebbe anke essa potuto introdurre una versione + costosa in quanto molto + performante della Gt...Oddio ve la immaginate? Quattro terminali di serie 350 cv cn rombo Alfa romeo magari qualke piccolo dettaglio ke indiki la maggiore sportività...Madò sarebbe bellissimo :sbav)...
Cmq rimango dell'opinione ke 240cv sono poki per la versione top della Gt...cioè posso capire ke sia resa una versione disponibile attorno ai 250 (non 240)cavalli della Gattona ma non come top gamma...Sotto il profilo manageriale bisogna imparare da bmw...del resto ci scopiazzano le makkine...e ke vogliono?

a parte quotare tutto quello che hanno già detto gli altri....

non capisco proprio il problema...
tanto per citare gli esempi già fatti...
le serie M della BMW vengono presentati sempre ALMENO dopo due anni dal rispettivo di serie, idem per tutte le altre case... e mi sembra normale
(come anche la 147GTA e 156GTA)
la GT non ha un anno.. e il top per adesso è il 3.2, poi si vedrà
e tanto per continuare
anche la A3 adesso c'è le 3.2, ma mica è la "sportiva" le serie "S" e "RS" devono ANCORA arrivare... idem per la GOLF dove per adesso il top è il FSI 150, il GTI deve essere ancora presentato a breve, ma la cattiva "R" ancora ne ha prima di arrivare.... o la BMW 1 dove il top al momento è la 120d da 163cv... e i sei cilindri e la M ancora neanche se ne parla


mi sembra la cosa più normale del mondo per questo tipo di macchine...
di sicuro non è la stessa politica che va adottata per un modello unico sportivo (s2000, 350Z, rx-8, gt3000, etc etc )
:ka)
 
Princeps85":rnrtrc2p ha detto:
Honda S2000 2000 240 cv(mi pare) Mitsubishi 3000gt(280cv) Clio 3.0v6(255cv) ecc...beh ce ne sono tanti ma sl questi ricordo al momento....
Il primo è meno elastico e più tirato, il secondo non è aspirato, solo il 3.0 V6 Renault può essere preso come paragone.

La M3 sarà anche un 3.2, ma allora perchè non consideriamo anche la 360 Modena, ha solo 400 cm3 in più.

La M3 è una categoria a parte, un gran bel gioiello, ma non una concorrente della GT.

FrancescoGT":rnrtrc2p ha detto:
Poi a me personalmente i motori tirati non piacciono... come scelgo una GT 3.2 a una S2000 così sceglierei una 355 di seconda mano a una M3 nuova. Si tratta di gusti.
E la 355 non aveva un motore tirato?
 
Xanto.net":2y5tfqjy ha detto:
Princeps85":2y5tfqjy ha detto:
Oddio Bmw, Maserati e Ferrari...nn paragoniamo la lana con la seta(OVVIO KE LA BMW è LA LANA :asd) )...cmq effettivamente quello della trazione anteriore è un gran bel limite...xkè nn l'hanno fatta posteriore :scratch) ?? Cmq io credo ke se l'Alfa avesse reso disponibile un motore della stessa portata (o x lo meno ke si avvicinasse) all'M3...e soprattutto avesse avuto una qualità costruttiva maggiore beh allora avrebbe anke essa potuto introdurre una versione + costosa in quanto molto + performante della Gt...Oddio ve la immaginate? Quattro terminali di serie 350 cv cn rombo Alfa romeo magari qualke piccolo dettaglio ke indiki la maggiore sportività...Madò sarebbe bellissimo :sbav)...
Cmq rimango dell'opinione ke 240cv sono poki per la versione top della Gt...cioè posso capire ke sia resa una versione disponibile attorno ai 250 (non 240)cavalli della Gattona ma non come top gamma...Sotto il profilo manageriale bisogna imparare da bmw...del resto ci scopiazzano le makkine...e ke vogliono?

a parte quotare tutto quello che hanno già detto gli altri....

non capisco proprio il problema...
tanto per citare gli esempi già fatti...
le serie M della BMW vengono presentati sempre ALMENO dopo due anni dal rispettivo di serie, idem per tutte le altre case... e mi sembra normale
(come anche la 147GTA e 156GTA)
la GT non ha un anno.. e il top per adesso è il 3.2, poi si vedrà
e tanto per continuare
anche la A3 adesso c'è le 3.2, ma mica è la "sportiva" le serie "S" e "RS" devono ANCORA arrivare... idem per la GOLF dove per adesso il top è il FSI 150, il GTI deve essere ancora presentato a breve, ma la cattiva "R" ancora ne ha prima di arrivare.... o la BMW 1 dove il top al momento è la 120d da 163cv... e i sei cilindri e la M ancora neanche se ne parla


mi sembra la cosa più normale del mondo per questo tipo di macchine...
di sicuro non è la stessa politica che va adottata per un modello unico sportivo (s2000, 350Z, rx-8, gt3000, etc etc )
:ka)

Come non quotarti a stecca! :nod)
Imho il 3.2 attuale è concorrenziale come qualità/prezzo a parecchie vetture di simil cilindrata, non possiamo paragonare una gt ad un M3 che si avvicina ai 70.000 euro! :contract)
E poi + avanti una versione cativa uscirà sicuramente, state tranquilli! ;)
 
alk147":kk6syuxu ha detto:
FrancescoGT":kk6syuxu ha detto:
Poi a me personalmente i motori tirati non piacciono... come scelgo una GT 3.2 a una S2000 così sceglierei una 355 di seconda mano a una M3 nuova. Si tratta di gusti.
E la 355 non aveva un motore tirato?

Hai ragione, sarebbe stato più sensato scrivere il V8 del Maserati Coupè, ma ho volutamente scritto la 355 perchè rappresenta la classica mosca bianca.
E' un motore sì di alta potenza specifica però ci sono due dettagli che non potranno sfuggire a chi è stato alla fabbrica e/o è salito su questa belva:

1) Dopo aver visto come lavorano nello stabilimento ho capito che è un mondo a parte, dove non valgono le regole abituali. Un motore Ferrari è profondamente diverso dagli altri.
2) Detto questo i suoi 37 cv in più (pochi su un totale di 350 cv) garantiscono una erogazione assai più piacevole, e non solo perchè è un V8, ma proprio per il lavoro che alla Ferrari hanno fatto. I tedeschi saranno maniacali, ma a Maranello lo sono ancora di più. Basta sentire la pienezza ai bassi regimi, che non daresti mai a un motore da 111 cv/l...io dall'M3 o dall'S2000 sono rimasto deluso sotto questo punto di vista, considerando che con le rispettive cavallerie hai degli 8 (m3) e dei 6 (s2000) cilindri corposi. E il motore della 355, tra gli 8 cilindri, è superbo, fuori ogni schema e scheda tecnica.
 
Top