quando (e se...) pagare la multa?

sfn

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
884
0
16
Biella
ciao belli... :p
ho uno studio professionale e parcheggio la macchina davanti l'ufficio da sempre, nel posteggio a disco orario...è una piccola cittadina e ci conosciamo tutti, vigili compresi. non ho mai preso multe come tutti quelli come me che un attimo sono in ufficio e un attimo vanno da un cliente ho sempre parcheggiato senza avere preoccupazioni sul disco che non ho mai messo....
Azz...! l'altro giorno ho preso una multa!!! :mecry2) :mecry2)
a parte la delusione di non essere stato avvertito di nulla (nel senso che quando i vigili "venivano mandati" a fare multe passando fuori dal mio ufficio mi facevano sempre un fischio facendomi capire di spostare la macchina...) ma il problema non è questo.
allora.
io ho trovato sul parabrezza una contravvenzione di 36 euro.
ho pensato: non la pago e aspetto che mi arrivi a casa e se dovesse mai arrivare, vedremo.....
questo perchè ho un amico che dice che a lui a casa arrivanosolo 6 multe su 10 che prende...indi, buone possibilità che non arrivi.
dietro la multa però leggo che se non pago entro 10 giorni, a casa arriverà la contravvenzione + interessi (o qualcosa del genere!).
non è giusto!!!!
scusate io la multa nel parabrezza potrei non averla mai trovata per mille motivi (un ragazzino che se l'è portata via, una folata di vento e via discorrendo....) per quale cavolo di motivo devo pagare una sovrattassa sulla multa solo perchè non l'ho mai ricevuta?????.....
se si vuole essere sicuri che una persona riceva qualcosa, gli si fa una raccomandata, non si lascia un documento incustodito su un parabrezza......
voi che ne pensate....?? :KO)

scusate per la lunghezza del post....stasera avevo voglia di scrivere.... :asd) :p

la maggiorazione prevista per l'invio del verbale a casa prevede le spese di spedizione del suddetto. Per la sosta senza disco orario penso che pagheresti sui 42 euro.

A me era arrivato 2 anni fa il verbale a casa per divieto di sosta (ho provato ad aspettare ma dopo neanche 2 mesi l'avevo ricevuto - tralasciamo che i vigili avevano fatti gli stro**i) appunto con questa maggiorazione.

Non penso tu possa far ricorsi, anche se i vigili son sempre stati accondiscendenti il segnale del disco orario c'è e sei in torto.

Puoi solo decidere se pagare subito i 36 euro (vai al comando dei vigili a chiedere se non ci sono modalità specifiche espresse sul foglio) o aspettare il verbale a casa.
Ricorda che per passare in prescrizione l'infrazione, il ricevimento del verbale a casa deve avvenire oltre il 150° giorno dalla data dell'infrazione. (fai ricorso al Prefetto o Giudice di pace per annullarla)

Una volta ricevuto il verbale nei tempi previsti, hai 60 giorni di tempo per provvedere al pagamento, o ti scattano le maggiorazioni.

grazie sei molto gentile....
ho capito che ho poche speranze.....farò che pagare come al solito.... :mecry)

Scusa e per quale motivo dovrebbero avvisarti, alla fine loro fanno il loro compito, non sono maestre dell'asilo!

Cmq per 36 euro la pagherei perchè se ti arriva a casa devi pagare anche le tasse di trasmissione (13 euro circa)

DevilBoss86":gc8475qt ha detto:
Scusa e per quale motivo dovrebbero avvisarti, alla fine loro fanno il loro compito, non sono maestre dell'asilo!

Cmq per 36 euro la pagherei perchè se ti arriva a casa devi pagare anche le tasse di trasmissione (13 euro circa)

no attenzione...non è che DEBBANO avvisare per forza...ma se è quello che han fatto finora è quello che mi sarei aspettato avessere fatto ancora...ti ripeto è un piccolo paese e ci si conosce tutti...
ma io avevo soprattutto postato per capire se è lecito che mi chiadano le spese in + se non pago subito...del resto avrei potuto non trovarla sotto il tergi e non mi sembrava corretto che dovessi pagare la multa sulla multa solo perchè non l'avevo trovata, tutto qui...
cmq nei post precedenti mi avevano già chiarito il perchè ed il per come....
thank

cmq che io sappia quando te la mandano a casa paghi circa 13 euro in più spacciati come diritti di trasmissione.

Esperienza personale dato che quel bastardo del parcheggiatore ha strappato non 1, ma ben 2 multe, fatte nello stesso giorno, una alle 11,00 e una alle 16,00.

Ovviamente ne ho pagata solo 1 (come dice la legge) però erano arrivate entrambe a casa come 36 euro + trasmissione 49 euro e qualcosina...

Quindi io la pagherei :OK)

DevilBoss86":268bwt0c ha detto:
Nei piccoli centri e' sempre stata una consuetudine.... i vigili del mio paesello hanno il mio numero di cell :nod)

Byyeeee,

Marco.

...la maggiorazione sono le "spese" di notifica...un pò altine ma sono quelle...(quelle dello Stato, ovvero Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) sono 10.69 Euro...per la Polizia Locale non so...per loro ho visto importi diversi...vai a capire il perchè... :ka)