Quando digito un simbolo sulla tastiera me ne da un altro! [Problema non risolto] Foto tastiera

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
Giovini :D , stavo "sistemando" il notebook di mio cugino (un Toshiba da 3.0Ghz :?: ) e mi sono accorto che la tastiera fa ciò che vuole. Per esempio la @ si trova sul tasto insieme al numero 2, però se provo a digitarla mi da le """. Praticamente la disposizione dei "caratteri speciali" è diversa da quella italiana ma per digitarli bisogna premere i tasti come se lo fosse (italiana)!

Non so se mi sono spiegato!

Comunque, vorrei sapere se c'è un modo per sistemare la questione. Cioè per digitare quel carattere vorrei premere il tasto su cui è impresso e non andare a cercarlo alla cieca!

Ho già provato con le Opzioni internazionali della lingua ma non ho avuto risultati positivi!

intendevo dire che se provi a disabilitare fn magari succede qualcosa (magari si è appunto attivato il tastierino numerico)

oppure potrebb essere che il tasto fn o il tasto shift magari sono sempre in contatto (premuti)

Molto probabilmente mi sono spiegato male nel messagio d'apertura, riprovo.

Esempio:

con la tastiera italiana (almeno credo si indichi così) premendo SHIFT+2 si ottengono le virgolette perchè sopra il tasto col numero 2 ci sono disegnate anche le virgolette.

Il Toshiba in questione, sopra il tasto col numero 2 ha disegnata la chiocciola. Però se premo SHIFT+2 ottengo comunque le virgolette quando invece dovrei ottenere la chiocchiola.

Spero di essere andato meglio! :asd)

pyro":1ui83qv2 ha detto:
M

Il Toshiba in questione, sopra il tasto col numero 2 ha disegnata la chiocciola. Però se premo SHIFT+2 ottengo comunque le virgolette quando invece dovrei ottenere la chiocchiola.

..perchè hai impostato in windows la tastiera italiana quando il pc non è con tastiera italiana... opzioni tastiera aggiungi layout americano

maxbergamo":19whfoo6 ha detto:
pyro":19whfoo6 ha detto:
M

..perchè hai impostato in windows la tastiera italiana quando il pc non è con tastiera italiana... opzioni tastiera aggiungi layout americano

appunto ;)

maxbergamo":3njhnh5x ha detto:
pyro":3njhnh5x ha detto:
M

Ho provato anche così!

Però mi sta venendo il dubbio, forse non avevo impostato l'inglese "americano"!

Quando torno a casa riprovo.

Grazie :OK)

forse sono io che sparo cazzate, ma da che mondo è mondo la @ la si fa con alt+tasto non con shift+tasto....

scusate ma parliamo di tastiera italiana o cosa? perchè proprio non riesco a capire dove stà l'inghippo.

anzi correggo il mio post precendente
alt gr+tasto (che sia 2" o òç) sempre uguale si fa
oppure
ctrl+alt+tasto

@maxbergamo
la parentesi
shift+8 o 9 () dipende quale oppure
alt gr+èé o +* []
ctrl+alt+èé o +* []

quindi ribadisco a questo punto parliamo di tastiera italiana?

Pulisan":nmdnoxf5 ha detto:
scusate ma parliamo di tastiera italiana o cosa? perchè proprio non riesco a capire dove stà l'inghippo.

anzi correggo il mio post precendente
alt gr+tasto (che sia 2" o òç) sempre uguale si fa
oppure
ctrl+alt+tasto

La tastiera (materiale, non quella configurata) non è italiana e quindi i simboli sono disposti in modo diverso, di conseguenza non è detto che la @ si faccia per forza con Alt......tant'è che sul portatile in questione si fa con Shift+2.

risolta la questione italiana oppure no è già una bella cosa

ora resta da capire....
se la configuri come tastiera italiana, almeno con le impostazioni italiane i tasti funzionano correttamente?

sai mica a che paese corrisponde la configurazione della tastiera in modo da farla andare con l'impostazione per cui è stata disegnata? immagino di no e mi pare anche tu lo abbia scritto.... :wall)

nelle varie etichette attaccate al pc c'è qualche cosa che ti possa ricondurre al paese d'origine? se si configura la tastiera di conseguenza, però poi non ti lamentare se non ti ritrovi nella digitazione o se mancano simboli.
se ogni paese, o quasi, ha un suo disegno di tastiera c'è un perchè!