quando accendo e spengo il motore sento come uno scossone

NEGROS85

Nuovo Alfista
30 Maggio 2008
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LECCE
:shrug03) raga chi mi puo dire a cosa è dovuto tutto questo?ho cambiato il tendi cinghia e niente!!!!!!aiuto :ciao)
 
NEL SENSO CHE NN LO FA SEMPRE A VOLTE SI SPEGNE LIMPIDA E PULITA ALTRE VOLTE SIA NELL ACCENSIONE CHE ALLO SPEGNERE VIBRA....SUCCEDE ANCHE A TE?
 
falla controllare da un'officina il prima possibile mi sa che ti è partito un supporto, può essere pericoloso per lo stesso motore
 
bravetto":1k4gs4fj ha detto:
pure a me lo fa , ma avete dato 3 risposte diverse ....



Lo scossone di solito se te lo fa di punto in bianco è il supporto motore,se lo fa da parecchio invece può essere il volano
 
quando fai cambi marci senti degli scossoni? Se sì penso anch'io a volano bimassa o supoprto motore (ma il secondo per me lo verifichi facendo un'accelerata a vuoto a moacchina ferma e cofano alzato pe vedere se il motore si muove tanto dai supporti).

Ho sentito anche che a volte la puleggia della cinghia servizi (quella collegata all'albero motore) può dare fenomeni di vibrazione in accensione e spegnimento.
 
anche la mia amata e' vittima di questo fenomeno, hanno gia' provato a cambiare i supporti motore (tre in totale) ma il fenomeno persiste :mecry2) rimane il volano...anche se un meccanico generico aveva ipotizzato un problema alla valvola farfalla di chiusura (non so bene a cosa si riferiva) oppure ad un problema di iniettori :capotto) se non sbaglio l' utente moro aveva degli scossoni in partenza risolti con la pulita degli iniettori :ka) io continuo a brancolare nel dubbio totale :sleep)
 
Scoosone nello spegnimento

Vi dico come ho risolto io difetto trovato x puro caso pulendo l'EGR

A monte del tubo IC trovate la valvola a farfalla dove affianco vi e' un polmoncino fate una prova aprite il cofano e vedete se il polmoncino fa' chiudere la farfalla in spegnimento la mia si era staccato un tubetto da sotto e non funzionava piu' adesso finalmente ho risolto.....

Logicamente dopo aver inutilmente cambiato 3 sidemblok del motore che nn centravano nulla..... :mecry2) :mecry2)
 
anche la mia a volte vibra quando la metto in moto a motore piuttosto freddo, la prima volta me ne sono accorto quando aveva 35 km. Penso lo faccia perché è contenta, come se scodinzolasse
 
robrep":9qw62lnc ha detto:
valvola farfalla di chiusura (non so bene a cosa si riferiva)

E' una valvola a farfalla simile a quella dei motori a benzina ma con comando indipendente dal pedale che serve allo scopo preciso di ridurre le vibrazioni durante lo spegnimento (chiudendosi intrappola l'aria nel collettore facendo sì che il motore 'soffochi' dolcemente anziché attendere che il manovellismo si fermi per inerzia dando gli scossoni tipici dei diesel). Io ho pensato subito a quella leggendo del problema ma non me ne intendo del diesel quindi é solo un'ipotesi
 
andrea5887":212vbgmx ha detto:
Supporto motore andato

ovviamente. prima o poi lo fanno tutte le diesel, ma non è niente di preoccupante. la mia è da un sacco di tempo che lo fa :OK)
 
nel mio caso è stata pulita l'egr da poco e il volano è stato appena cambiato. il rumore in accensione e spegnimento c'è sempre, quindi è il supporto motore, c'è poco da fare! :shrug03)
 
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O Mamma mia!!!sembra di essere in una seduta di brain storming del dottor house!!
se é la versione 115 cv come la mia,rassegnati..é proprio così!
a quanto pare,il volano é un pò stronzetto,e sia da nuovo che da freddo da questi scossoni..io riesco ad ovviare a questo problema al 50%,perché in fase di spegnimento,appena prima di girare la chiave do un colèpetto di accelleratore,come nei vecchi 128 :sic) però funziona,perché almeno riduco di molto il borbottio in spegnimento e tutte le sollecitazioni che ne derivano agli organi motore coinvolti,cinghie puleggie etc..prova e non portarla dal meccanico..se poi mentre cammini anche ti fa rumore e sembra che ti sia caduto il paraurti anteriore e te lo trascini,e se quando sei al minimo ti traballa tutto,o ancora quando fai le curve e acelleri un pò sembra che hai un mitragliatore nel cofano allora si..é il supporto motore..ma non fasciarti la testa prima di (!)...
 
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