Quando è stato introdotto il DPF?

rizzotti91

Nuovo Alfista
4 Luglio 2011
2,105
0
36
33
Messina
Con la 147 il dpf quando è stato introdotto?Credo che con le euro 3 non ci sia.. con le euro 4 invece c'era? Perché vedo 147 del 2007 che lo hanno e quelle antecedenti no.. in pratica lo hanno introdotto nel 2007?

rizzotti91":1gej35wh ha detto:
Con la 147 il dpf quando è stato introdotto?Credo che con le euro 3 non ci sia.. con le euro 4 invece c'era? Perché vedo 147 del 2007 che lo hanno e quelle antecedenti no.. in pratica lo hanno introdotto nel 2007?

159/Croma/Brera lo hanno adottato da subito nel 2005.
In ogni caso solo dalle euro4 è presente tale dispositivo.

147/GT invece lo prevedevano opzionale a listino, mi pare dal my2006 della GT in poi.

Lo si legge comunque da libretto ma in modalità diverse. Inizialmente vi erano degli elenchi (anche su internet, se non erro dalla PS) dei codici di omologazione delle vetture con DPF, in alternativa al fondo del riquadro in alto a destra vi è un valore tipo 0,001 o simile, assente sulle vetture senza DPF. A partire da un certo punto del 2008, però, è stata inserita la dicitura "euro 4 con filtro antiparticolato" (nel riquadro in basso a sinistra) per cui lo si legge senza tanto faticare.

dallas140cv":1g3u6bcu ha detto:
Lo si legge comunque da libretto ma in modalità diverse. Inizialmente vi erano degli elenchi (anche su internet, se non erro dalla PS) dei codici di omologazione delle vetture con DPF, in alternativa al fondo del riquadro in alto a destra vi è un valore tipo 0,001 o simile, assente sulle vetture senza DPF. A partire da un certo punto del 2008, però, è stata inserita la dicitura "euro 4 con filtro antiparticolato" (nel riquadro in basso a sinistra) per cui lo si legge senza tanto faticare.

Grazie per la risposta, ho la fotocopia del libretto davanti, ma non riesco a capire a quale riquadro ti riferisci, a che numero di pagina? A pagina 1 vedo soltanto il numero di carta di circolazione, un "N", una "A" (targa), data di immatricolazione e proprietario, a pagina 2 ci sono solo 2 riquadri contenenti "N" ed "A" e per il resto informazioni, a pagina 3 stessa cosa, pagina 4 vuota... non c'è nessun riferimento al DPF, in quanto è precedente al 2008 e come hai detto non lo specificano, mi potresti aiutare gentilmente a capire?

dallas140cv":4aowwcxk ha detto:
Al fondo di pagina 2, ultima riga al centro, se non erro è (V.5).... se è bianco è senza DPF.

Grazie, gentilissimo, quindi se non erro niente DPF?

Uploaded with ImageShack.us

Giusto per curiosità, tutte quelle "V" seguite da un numero, cosa indicano? Grazie ancora.

rizzotti91":nvceslnj ha detto:
dallas140cv":nvceslnj ha detto:
Al fondo di pagina 2, ultima riga al centro, se non erro è (V.5).... se è bianco è senza DPF.

Grazie, gentilissimo, quindi se non erro niente DPF?

Uploaded with ImageShack.us

Giusto per curiosità, tutte quelle "V" seguite da un numero, cosa indicano? Grazie ancora.

Mi rispondo da solo in quanto ho trovato un documento che spiega le varie sigle, magari può essere utile a qualcuno :D
http://www.upram.it/pdf/Retro_Carta_Circolazione.pdf

Un'ulitma cosa: è sicuro che se accanto a V.5 non compare nulla il DPF non c'è?

Si, perchè V5 è la voce della quantità di particolato emessa in presenza di apposito filtro, alternativamente il valore non viene riportato. Almeno così era prima della comparsa della dicitura, forse dopo hanno iniziato a riportare lo stesso la grandezza anche in assenza di filtro, tanto a pagina 3 c'è scritto per esteso quando c'è.

dallas140cv":qx2copvf ha detto:
Si, perchè V5 è la voce della quantità di particolato emessa in presenza di apposito filtro, alternativamente il valore non viene riportato. Almeno così era prima della comparsa della dicitura, forse dopo hanno iniziato a riportare lo stesso la grandezza anche in assenza di filtro, tanto a pagina 3 c'è scritto per esteso quando c'è.

Grazie nuovamente, sei stato molto esaustivo e disponibile :)

riuppo.
quindi il DPF fa parte delle norme euro 5 e non euro 4?? :sgrat)
ero convinto fosse obbligatorio con le euro 4...
allora la differenza tra euro 4 ed euro 3 qual'è?
solo le swirl?

am78_ud":2d216xe4 ha detto:
riuppo.
quindi il DPF fa parte delle norme euro 5 e non euro 4?? :sgrat)
ero convinto fosse obbligatorio con le euro 4...
allora la differenza tra euro 4 ed euro 3 qual'è?
solo le swirl?

No, il DPF era disponibile già con le euro 4 :)

Vorrei fare una precisazione: sul libretto dell'auto, anche in assenza del DPF, il valore V5 non è detto che sia vuoto. Non so se è un aggiornamento che hanno fatto dal 2008 in poi, ma la mia Q2 (immatricolata il 09/2009) pur non avendo il DPF accanto al valore V5 ha il valore numerico 0.024

La mia alfa 147 è del 2010 e non ho dpf (fortuanatamente) però ed euro 4, quindi come fanno ad esserci euro 4 con dpf ed euro 4 senza? :sgrat)

Perchè nelle euro 4 il DPF non è obbligatorio come nelle euro 5, la differenza è che se guardate quei dannati cartelli per le ZTL noterete che spesso e volentieri le auto dotate di DPF anche se rientranti in normative che non potrebbero entrare entrano lo stesso (in pratica averlo se si vive in uno di quei tanti comuni dove i soliti babbei stanno facendo le ZTl avere un euro 4 col DPF vi permetterà di circolare più a lungo rispetto ad una euro 4 che ne sia sprovvista)