Qualita impianto frenante nasona

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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clusone (BG)
Ciao ragazzi scrivo questo post dopo vari episodi successi negli ultimi giorni ... passiamo al meno distante ( questa mattina )...

Sono su una strada extraurbana principale a circa 90 km/h quando d'improvviso si avvicina una curva che conosco a memoria ... nulla di anormale se non che a meta curva c'è una pericolosissima immissione di vetture che cmunque devono dare la precedenza....
Vedo che una clio è ferma per darmi precedenza quando improvvisamente a poca ma poca distanza parte sgommando inchiodandosi pero appena uscita sulla mia corsia!!! butto l'occhio alla corsia opposta e di sterzare nemmeno a parlarne perche sale un ducato e alla mia destra un muro .... non mi è rimasto che inchiodare con tutta la mia forza ... risultato? mi sono fermato a pochissima distanza dalla clio anche se vi giuro che non avrei mai scommesso nemmeno un centesimo....

Altro fatto ( da me si trova un po di neve ) in un parcheggio deserto ho trovato un tratto ideale per testare l'abs della piccina ... un tratto rettilineo con strisce orizzontali ghiacciate intervalate da asfalto asciutto !!!

mi ,etto a settanta all'ora e premo a fondo il pedale .... risultato? macchina perfettamente dritta e soprattutto un'ottimo spazio di arreesto ...

Per dover di cronaca preciso di avere cerci da 17 con pirelli p7000 ...

Cosa vorrei sottolineare ? Dopo aver letto varie critiche sull'abs della nasona volevo esprmere la mia personale valutazione sulle prestazioni in frenata .... Secondo me è un impianto davvero eccellente sia nella componentistica meccanica sia nell'elettronica .... ogni volta che arrivava una striscia ghiacciata l'impianto interveniva in maniera davvero puntuale per poi, altrettanto puntualmente ripinzare quando ritornava il pezzettino di asfalto asciutto ....

Sono solo io che ho questa impressione sull'impianto della piccola o concordate con me ?
Tutto questo anche in rapporto ad altre auto che guido per lavoro tipo punto 307 e golf 4
 
secci":vux9z5ov ha detto:
ciao carissimo

direi che concordo, con il solo appunto della delicatezza dei dischi


ehi secci! sei na scheggia nelle risposte!!!! :)

si ho sentito varie lamentele a riguardo anche se non posso esprimermi visto che fin ora tutto ok
 
Sì come impianto è molto buono e decisamente migliore delle altre auto che ho avuto/provato.

In strada è veramente ottimo, i suoi limiti emergono solo in pista ma è una situazione d'uso particolare e ovviamente la nasona non è progettata per quello...

Sottolineo che comunque anche in pista il nostro impianto si difende non bene ma benissimo, bisogna solo trattenersi un po' onde evitare di rovinare i dischi, ma dopo un'ora di uso intensivo i segni di fading sono davvero minimi...


:OK) :OK)
 
Questo però ragazzi....io l'ho notato solo nelle frenate dal alta velocità. Mi spiego...avendo le NCT5 195/60 R15 la frenata alle basse velocità non è eccelsa, dagli 80 km/h in giu l'ABS interviene sempre nelle frenate di emergenza. Mito si è trovato enormemente avvantaggiato da avere una gommatura 215/45 ZR17, ben più sportiva delle mie Goodyear. Dalle alte velocità invece non ci sono assolutamente problemi, anche a velocità "da pista" dell'ordine dei 210 la risposta è sempre efficace e pronta. E i miei dischi sin'ora sono arrivati a 19.000 km con una frenata sempre in miglioramento....ben meglio che da nuovi.
 
Ah dimenticavo, per il discorso abs...

Io non lo trovo così invasivo, se provate una VW (ho in casa una passat) al confronto sembra di andare sempre con l'abs in funzione... il nostro parrebbe avere una soglia più alta.

Si incasina sui tombini, questo è vero, ma lo fanno tutti gli abs purtroppo :ka)
 
Resnick":22zou0bx ha detto:
Ah dimenticavo, per il discorso abs...

Io non lo trovo così invasivo, se provate una VW (ho in casa una passat) al confronto sembra di andare sempre con l'abs in funzione... il nostro parrebbe avere una soglia più alta.

Si incasina sui tombini, questo è vero, ma lo fanno tutti gli abs purtroppo :ka)

Verissimo. Ma occhio. Non ho minimamente detto che è invasivo. Semplicemente è troppo potente per le NCT5....:)

E le prove su strada lo dimostrano.

Frenata da 100 km/h:
195/60 R15: 42 mt
215/45 ZR17: 37 mt...

Fate un po voi...5 metri di differenza :)
 
il matto":mpe1ffdc ha detto:
Verissimo. Ma occhio. Non ho minimamente detto che è invasivo. Semplicemente è troppo potente per le NCT5....:)

E le prove su strada lo dimostrano.

Frenata da 100 km/h:
195/60 R15: 42 mt
215/45 ZR17: 37 mt...

Fate un po voi...5 metri di differenza :)

Ah ok, la gommatura senz'altro influisce molto sulla frenata, perchè i limiti veri li fanno le gomme...
Ma questo è al di là del discorso abs, che viene di conseguenza..

:OK)
 
In effetti la frenata della mia nasona (2600 km) non è eccezionale ma sta migliorando.... pensavo di mettere le pastiglie della TI ma il mekk mi ha detto di dare il tempo all'impianto di assestarsi.
Per quanto riguarda l'ABS, in effetti è un po' troppo sensibile a certe condizioni quali appunto i tombini. E' un ottimo impianto ma il software non è proprio ottimizzato per la nasona, a quanto mi dicono. Tuttavia le cose vanno a cambiare di molto con interventi sul gruppo ruota/sospensione (quindi cerchi o gomme non previsti, assetto non originale). Dalla mia modesta esperienza, comunque, i benza soffrono meno degli interventi inopportuni dell'ABS, per via dei minori trasferimenti di carico. Ho notato che la nasona frena sempre parecchio al posteriore e ciò fa sentire l'avantreno un po' flottante, che tira in qua e in là specie con le ruote da 17" per via della gomma piuttosto rigida. Direi che sono cose assolutamente normali, comunque.
Quoto poi sulle tarature turistiche degli ABS alla VW, che spesso intervengono prima di quanto ci si aspetti.... quando poi non c'è l'ESP che ti fa entrare in curva ancora più lento poichè frena prima.......
 
Ciao, scusate, non vorrei fare il bastian contrario, ma a dir il vero io quando mi trovo a fare delle frenate in cui entra l'abs (e comunque a basse velocità) ho come l'impressione che se non ci fosse l'abs frenerebbe di più. Sul bagnato è fuori discussione, sicuramente l'abs aiuta e anche parecchio, ma su asciutto ho qualche dubbio che l'abs migliori la frenata. Certo in condizioni estreme è più semplice tenere giu il freno che rilasciarlo per poi riprenderlo come si fa quando non si ha l'abs, ma non sono così entusiasta della frenata della nasona(intendo sempre a velocità basse). Prima avevo una polo...base...e devo dire che mi sembra che frenasse meglio su asciutto. Ho imputato il motivo al peso della nasona, e dopo averla provata con gomme 195x15" (abs in ogni frenata) mi sono subito spennato x montare i 17" con goodyear f1. Ora va meglio, ma quando inchiodo non mi da la sensazione di impuntarsi, ma tende ad andare avanti liscia senza affondare il davanti, a favore della tenuta se ci si presenta su una curva, ma a scapito della frenata in termini di metri. ciao
 
Si, l'ABS entra in funzione piuttosto discretamente e quasi sempre solo quando serve.

Un caso in cui invece è inopportuno, tombini (comprensibili) a parte, è quando l'asfalto è rugoso... in quel caso si accende senza pietà e temo che la frenata si allunghi inevitabilmente.
Ormai mi sono abituato, e quando succede premo a fondo il freno e mi arrangio come posso :ka)
Ma la prima volta.... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
ETIROMBO":2a2ag23n ha detto:
Ciao, scusate, non vorrei fare il bastian contrario, ma a dir il vero io quando mi trovo a fare delle frenate in cui entra l'abs (e comunque a basse velocità) ho come l'impressione che se non ci fosse l'abs frenerebbe di più. Sul bagnato è fuori discussione, sicuramente l'abs aiuta e anche parecchio, ma su asciutto ho qualche dubbio che l'abs migliori la frenata. Certo in condizioni estreme è più semplice tenere giu il freno che rilasciarlo per poi riprenderlo come si fa quando non si ha l'abs, ma non sono così entusiasta della frenata della nasona(intendo sempre a velocità basse). Prima avevo una polo...base...e devo dire che mi sembra che frenasse meglio su asciutto. Ho imputato il motivo al peso della nasona, e dopo averla provata con gomme 195x15" (abs in ogni frenata) mi sono subito spennato x montare i 17" con goodyear f1. Ora va meglio, ma quando inchiodo non mi da la sensazione di impuntarsi, ma tende ad andare avanti liscia senza affondare il davanti, a favore della tenuta se ci si presenta su una curva, ma a scapito della frenata in termini di metri. ciao

il post che ho aperto aveva proprio lo scopo di rilevare come i vari possesori di nasone valutassero i freni della loro 147 quindi tutti i pareri ( concordi e discordi ) sono sempre piu che ben accetti :)

Io siceramente non ho l'impressione che senza abs syu asciutto andrebbe meglio sai ? comunque ho provato ad "ascoltare" la gomma con il piede spiaccicato sul pedale del freno ed infatti si sente chiaramente il classico rumore da inchiodata anche se la ruota non è assolutamente bloccata .... questo è indice che la gomma ha raggiunto il massimo della sua forza di attrito e che piu di cosi sarebbe una copiosa bloccata che allungherebbe inesorabilmente lo spazio di fermata ...

grazie a tutti per i vostri pareri e per avermi convinto che non sono solo io che lo giudico ottimo :)
 
Kontorotsui":15bk26bs ha detto:
Si, l'ABS entra in funzione piuttosto discretamente e quasi sempre solo quando serve.

Un caso in cui invece è inopportuno, tombini (comprensibili) a parte, è quando l'asfalto è rugoso... in quel caso si accende senza pietà e temo che la frenata si allunghi inevitabilmente.
Ormai mi sono abituato, e quando succede premo a fondo il freno e mi arrangio come posso :ka)
Ma la prima volta.... :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma) :eek:hmamma)

questo lo dicono in molti effettivamente ... proprio per quello ho fatto la prova con ghiacccio / asfalto asciutto descritta nel post di apertura e ho notato che appena da ghiaccio passo a asfalto il software capisce praticamente istantaneamente e ripinza in modo repentino ...
 
mito84":2qwckh53 ha detto:
Io siceramente non ho l'impressione che senza abs syu asciutto andrebbe meglio sai ? comunque ho provato ad "ascoltare" la gomma con il piede spiaccicato sul pedale del freno ed infatti si sente chiaramente il classico rumore da inchiodata anche se la ruota non è assolutamente bloccata .... questo è indice che la gomma ha raggiunto il massimo della sua forza di attrito e che piu di cosi sarebbe una copiosa bloccata che allungherebbe inesorabilmente lo spazio di fermata ...

Concordo. Ho fatto la stessa prova, e ho notato lo stesso comportamento... sintomo che l'ABS funziona alla perfezione.

Penso che, a parte la pista (dove devo ancora provarla), per il normale uso da strada la 147 sia una grandissima auto. Anzi, mi sento ancora un pò "inadeguato" a sfruttare a pieno le sue potenzialità... ma dopotutto, meglio avere sempre cautela in eccesso e non andare mai oltre i propri limiti.
Per provare ad andare oltre quei limiti, c'è sempre la pista :elio)
 
Io mi ricordo che il giorno in cui l'ho comprata mi era stata lasciata da provare per il pomeriggio prima della firma e la caratteristica che più mi aveva colpito era proprio stata la frenata, molto pronta e potente.

Ancora oggi sono soddisfatto dei freni, vanno un po' in crisi quando ci sono dei saltellamenti, però per il resto sono Ok.

Non ho mai avuto problemi ai dischi nemmeno dopo uso abbastanza intenso, una volta ho sentito che l'impianto era molto affaticato dopo averlo strapazzato e un'altra con una frenata da stupido da velocità alta con dischi belli freddi li ho fatti diventare un po' viola, però nonostante questo non hanno mai vibrato.
 
ETIROMBO":1x1djro8 ha detto:
Ciao, scusate, non vorrei fare il bastian contrario, ma a dir il vero io quando mi trovo a fare delle frenate in cui entra l'abs (e comunque a basse velocità) ho come l'impressione che se non ci fosse l'abs frenerebbe di più. Sul bagnato è fuori discussione, sicuramente l'abs aiuta e anche parecchio, ma su asciutto ho qualche dubbio che l'abs migliori la frenata. Certo in condizioni estreme è più semplice tenere giu il freno che rilasciarlo per poi riprenderlo come si fa quando non si ha l'abs, ma non sono così entusiasta della frenata della nasona(intendo sempre a velocità basse). Prima avevo una polo...base...e devo dire che mi sembra che frenasse meglio su asciutto. Ho imputato il motivo al peso della nasona, e dopo averla provata con gomme 195x15" (abs in ogni frenata) mi sono subito spennato x montare i 17" con goodyear f1. Ora va meglio, ma quando inchiodo non mi da la sensazione di impuntarsi, ma tende ad andare avanti liscia senza affondare il davanti, a favore della tenuta se ci si presenta su una curva, ma a scapito della frenata in termini di metri. ciao

E' la sensazione di avantreno flottante che ho anch'io, ed è da ascrivere all'EBD che fa frenare parecchio le ruote posteriori... in effetti il muso non affonda.
 
Beh giusto che sia cosi, non deve portare il peso tutto all'anteriore, se no le ruote dietro non sentono il carico e non servono a una cippa :) come del resto le ruote anteriori caricate da tutto il peso che si sposta in avanti e si scarica su pochi cm quadrati delll'impronta dello pneumatico farebbero inchiodare più facilemente l'anteriore e a ruote bloccate addio direzionalità, io l'ABS spero di testarlo se nevica un pochetto, è sll'impostazione di traiettoria che lo voglio vedere all'opera :).
Cmq per quel minimo che ho provato la nasona ieri i freni mi paiono ottimi, si sente che non punta mai (Abituato alla willimas che in staccata si impennava in avanti e sentivo i capelli toccare il cielo) ovviamente il peso dell''anteriore si sente eccome se si sente, anche senza piede giù sentivo la tendenza a sottosterzare, però insomma gomme montata poche ore prima eheh, direi molto poco testo :) vedremo più avanti.
Oltretutto non so se il propietario gli aveva messo su l'assetto e mi riesce complesso parlargli ora :|, cosi a tastoni per un'auto che ha su i suoi bei 60milaKm è gondolante si, ma cmq non cancureggia e anche da ferma alla prova pressione tornano su calmi e trq non di botto, oltretutto mi pare duretta.....mah ho provato a scrollarne un paio trovate in un parcheggio..ma insomma....se voi vedeste un perfetto sconosciuto che prova a scrollare la vostra nasona che pensereste? :D quindi ho sospeso i mie "test" .
Mentre la distanza fra passaruotone e gommina, con effetto lada niva al posteriore mi pare standard all'anteriore mah...forse un pò meno, ma dovrei sapere la misura precisa o fare un confronto con un sicuro assetto originale.
 
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