ragazzi ho deciso di fare una carrellata di impressioni riguardo ai vari aspetti tecnico/dinamici della nostra amata nasona ...
Sempre che ai moderatori non piaccia mi piacerebbe parlare "a tappe" di cosa ne pensiamo nello specifico della componentistica della 147 ....
cosi dopo il post scorso sui freni oggi è la volta dell'asr ...
Cosa di meglio se non una copiosissima nevicata per testare questo componente ? uniamo i cerchi da 17 le gomme sportive ed il gioco è fatto .... Insomma mi sono trovato nella situazione peggiore possibile ....
Iniziamo dai fatti ... ieri sera sono andato a un centinaio di km da casa mia ( che si trova a quota 800 mt) per lavoro .... alle 16 di oggi durante il viaggio di ritorno stava gia nevicando da una decina di ore e la strada era zeppa di neve ...
Nulla da fare : gomme non catenabili e quindi una bella toccatina e... via che si parte .... la trazione è davvero bassissima disattivando il controllo di trazione è davver dura tenere dritta la macchina in partenza ... Riattivando l'asr le cose effettivamente cambiano ... Devo ammetere che la taratura dell'antipattinamento della nasona è davvero sportiva e si sente ! in fatti all'inizio le ruote pattinano copiosamente e l'intervento di taglio alimentazione + pinzata delle gomme è molto graduale e mai improvvisa ... Su praticamente tutte le altre auto che ho provato il taglio è netto e brusco mentre invece è evidente che il nostro asr non è affatto invasivo ...
Questa caratteristica secondo me un po aiuta ( sotto alcuni punti di vista) in quanto lascia il tempo al motore di entrare un po in tiro per poi tagliare in modo parco l'alimentazione consentendo quindi la partenza migliore possibile ....
Certo è importante a parer mio non farsi prendere dal panico : infatti un'utente magari inesperto sarebbe convinto che le ruote pattinino poco e, vedendo invece la sgommata iniziale, sarebbe portato a mollare l'acceleratore prima che l'asr si sia tarato secondo il grip offerto dai pneumatici ...
Otitmo anche l'intervento in ripresa non da fermo ... Inaffti anche magari pattinando in riprese da 50 - 60 km/h l'intervento sembra ancora migliore che nella partenza da fermo .... infatti in questa situazione l'intervento è pressoche perfetto senza creare il benche minimo scompenso alla macchina ...
Insomma parere molto positivo anche sull asr anche se con i 17 asr o non asr l'aderenza è davvero precaria ( mica è colpa della nasona ma è la fisica che rompe le balle :clap) ) ... nell'occasione confermo il parere positivo anche sull'impianto frenante espresse l'altra volta ... avanti ragazzi che ne pensate ?
Sempre che ai moderatori non piaccia mi piacerebbe parlare "a tappe" di cosa ne pensiamo nello specifico della componentistica della 147 ....
cosi dopo il post scorso sui freni oggi è la volta dell'asr ...
Cosa di meglio se non una copiosissima nevicata per testare questo componente ? uniamo i cerchi da 17 le gomme sportive ed il gioco è fatto .... Insomma mi sono trovato nella situazione peggiore possibile ....
Iniziamo dai fatti ... ieri sera sono andato a un centinaio di km da casa mia ( che si trova a quota 800 mt) per lavoro .... alle 16 di oggi durante il viaggio di ritorno stava gia nevicando da una decina di ore e la strada era zeppa di neve ...
Nulla da fare : gomme non catenabili e quindi una bella toccatina e... via che si parte .... la trazione è davvero bassissima disattivando il controllo di trazione è davver dura tenere dritta la macchina in partenza ... Riattivando l'asr le cose effettivamente cambiano ... Devo ammetere che la taratura dell'antipattinamento della nasona è davvero sportiva e si sente ! in fatti all'inizio le ruote pattinano copiosamente e l'intervento di taglio alimentazione + pinzata delle gomme è molto graduale e mai improvvisa ... Su praticamente tutte le altre auto che ho provato il taglio è netto e brusco mentre invece è evidente che il nostro asr non è affatto invasivo ...
Questa caratteristica secondo me un po aiuta ( sotto alcuni punti di vista) in quanto lascia il tempo al motore di entrare un po in tiro per poi tagliare in modo parco l'alimentazione consentendo quindi la partenza migliore possibile ....
Certo è importante a parer mio non farsi prendere dal panico : infatti un'utente magari inesperto sarebbe convinto che le ruote pattinino poco e, vedendo invece la sgommata iniziale, sarebbe portato a mollare l'acceleratore prima che l'asr si sia tarato secondo il grip offerto dai pneumatici ...
Otitmo anche l'intervento in ripresa non da fermo ... Inaffti anche magari pattinando in riprese da 50 - 60 km/h l'intervento sembra ancora migliore che nella partenza da fermo .... infatti in questa situazione l'intervento è pressoche perfetto senza creare il benche minimo scompenso alla macchina ...
Insomma parere molto positivo anche sull asr anche se con i 17 asr o non asr l'aderenza è davvero precaria ( mica è colpa della nasona ma è la fisica che rompe le balle :clap) ) ... nell'occasione confermo il parere positivo anche sull'impianto frenante espresse l'altra volta ... avanti ragazzi che ne pensate ?