non posso che concordare con quanto dice Sergio, è ora di finirla di dire che le auto tedesche sono le migliori, perchè le cazzate più grosse le fanno loro, magari su un'alfa ti trovi in piccolo cigolio o al massimo non ti si accende la macchina :sarcastic) , ma su un mercedes mal che ti vada la macchina non frena o si stacca il parabrezza, su una bmw mal che ti vada ti impazzisce la centralina e la macchina inizia a saltare (serie 5) oppure rimni chiuso dentro e devi scardinare la macchna per poter uscire (serie 7) oppure ti entra acqua dal pianale per un difetto telaistico e manti a cagare tutta l'elettronica (serie 3 cabrio) oppure ti si spacca un duomo posteriore della sospensione mentre sei in curva... e poi anche loro hanno problemi di ciglolii e ticcheballacche :asd) . Certo magari sono più attenti in certe cose come ad esempio sulla mia GT era fissato male un parasassi che dopo 800 km ha iniziato a cioccare e sono dovuto andare in officina a farlo sistemare...e poi ho avuto un problema con la centralina BOSH che è un problema che hanno le macchine di tutte le case con centraline bosh.
Certo che poi (esperienza personale) è più facile che senti lamentarsi uno che ha speso 20/30000 euro per la macchina piùttosto uno che ne ha spesi 60000 perchè quello che ne ha spesi un botto farebbe la figura dell'allocco.
Con tutte la auto che ho avuto sono sempre stato molto imparziale, a casa mia ne sono girate molte, ma tra quelle che ho avuto posso dirti che:
1- Croma 2.0 i.e. turbo con pelle clima automatico (full opionals) era una bomba sia di motore che come macchina e zero cigolii e ottimi assemblaggi. La macchina era costata il doppio rispetto al croma cht (alcuni si lamentavano del cht...ma era il modello base)
2- punto seconda serie 1.2 sporting pack sport e qualche cosetta, mai avuto un problema (e io l'avevo presa appena uscita, quindi i problemi ci sarebbero dovuti essere) mai uno scricchiolio, anzi ho avuto uno scricchiolio alla radio e poi come motore e come assemblaggi tutto ok.
3- clk 200 full optionals con assetto (perchè sembrava una simca in curva) e dopo i 45000 km ho iniziato ad avvertire scricchiolii e sinceramente per una macchina di quel prezzo mi aspettavo di più coime materiali, comunque buon motore, non sfruttato fino in fondo ma affidabile
4- GT un problemino al parasassi e la macchina che non ha letto la chiave ed è stata sistemata in officina in poco tempo.
Poi ci sono macchine fortunate e macchine sfortunate, per esempio oggi avevo davanti una rav4 che aveva tutti i rumori del mondo, ho un amico con l'ibiza che è disperato, mio cognato che compra solo bmw ha avuto delle macchine sfigate da paura e macchine ottime (però chissà come mai si ricorda solo di quelle ottime e mai di quelle "fallate"), la mini di mia sorella ha avuto problemi, l'mx5 ha avuto problemi anche lei (quando dico problemi sono cavolate che però danno fastidio).
Come vedete tutte le case automobilistiche fanno le loro cazzatine, anche se piccole ci sono, solo che fino a quando si sta in un forum dove si parla solo di alfa e non si mette la testa fuori e non si ascolta altro sembra che i problemi ce li abbiamo solo noi, invece i problemi di assemblaggi, affidabilità e altro ce li hanno tutti.
Ah...a casa mia sono girate molte più macchine di quelle descritte, io ho elencato solo quelle possedute da me