qualità e compressione per mp3

djlap147

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
531
0
16
40
Foggia (Fg)
salve ragazzi...vorrei comprimere i miei mp3 da mettere sul lettore mp3 senza perdere troppa qualità...il mio lettore è da 256 mb e ci metto normalmente anche 50 canzoni...mi suggerite come fare per abbassare un pochino il peso degli mp3 che voglio inserire senza perdere troppa qualità...ditemi anche che programmi usare...so che dovrei abbassare la qualità (bitrate) dei files...cmq vi chiedo helpppppp!!!

se il tuo lettore riesce a riprodurre anche i wma puoi utilizzare quelli anzichè gli mp3 e tenerli a 96kbps. su un lettore i wma puoi tenerli fino a quel livello e il suono è ancora buono..su un lettore con le cuffie intendo.. :)
Altrimenti se legge solo mp3 ti consiglio anche io di non scendere con il bit rate sotto 128kbps.. :D

Uno dei codec MP3 che preferisco è lo "storico" Fhg Radium, di derivazione Fraunhofer [bisogna fare attenzione che spesso usano le medesime librerie]

Prova a settare un joint-stereo come codifica e quoto in tutto mai meno di 128Kbs anche con le cuffie :OK)

Quoto, 128 è il limite minimo. Se ascolti a volume un pochino alto inizia già a far schifo sugli alti, ma tutto sommato è più che accettabile..

Invece per i WMA non sono d'accordo, lo trovo un formato decisamente peggiore a qualsiasi bitrate... Sono sempre molto più evidenti gli artefatti della compressione, per capirci quei fruscii sulle alte frequenze (provate ad ascoltare il suono dei piatti della batteria con e senza codifica)

a parte itunes qualke programmino freeware o quasi ( :asd))
a prova di ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...cioè molto meccanico che inserito la canzone e me la converte impostando il bitrate esiste?

Resnick":38gplwtp ha detto:
Quoto, 128 è il limite minimo. Se ascolti a volume un pochino alto inizia già a far schifo sugli alti, ma tutto sommato è più che accettabile..

Invece per i WMA non sono d'accordo, lo trovo un formato decisamente peggiore a qualsiasi bitrate... Sono sempre molto più evidenti gli artefatti della compressione, per capirci quei fruscii sulle alte frequenze (provate ad ascoltare il suono dei piatti della batteria con e senza codifica)

A bassi bit rate (128) l'AAC batte decismanete l'mp3, agli alti (192-320) siamo lì, ho sentito parlare molto bene dell' OGG Vorbis, am non lo conosco bene...