Quali sono le auto più inquinanti? Ecco la Top Ten

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
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Taranto
Curiosità: quali sono le auto che inquinano più di tutte? Ecco, nella seconda parte dell’articolo, la singolare Top Ten delle più grandi produttrici di CO2 al mondo. A vincere è stata la Bugatti Veyron, ma anche Bentley non s’è fatta mancare niente, con tutta la sua produzione attuale ben rappresentata in graduatoria.

Ferrari dal canto suo non è da meno, ma le ultime nate del Cavallino, 430 Scuderia e California, si fermano rispettivamente a 360 e 310 g/km.

1. Bugatti Veyron: 571 g/km
2. Lamborghini Murciélago LP640: 495 g/km (500 g/km la Roadster)
3. Ferrari 599 GTB Fiorano: 490 g/km
4. Ferrari 612 Scaglietti: 475 g/km
5. Bentley Arnage/Azure/Brooklands: 465 g/km
6. Dodge Viper SRT-10: 463 g/km
7. Ferrari F430: 420 g/km
8. Hummer H2: 412 g/km
9. Mercedes G500: 400 g/km
10. Bentley Continental GT/GTC/Flying Spur: 396 g/km

Non si possono non notare alcune assenze illustri da questa classifica. Per esempio la G55 AMG, che curiosamente inquina un filo meno della G500 (392 g/km). Oppure la strabiliante nuova Gallardo LP560-4, che emette solo 327 g/km, un enormità meno della F430.

O ancora due “bestioni” come la Maybach e la Rolls-Royce Phantom, che, fermandosi rispettivamente a 383 e 377 grammi non solo battono di gran lunga la rivale Arnage, ma addirittura la più piccola Continental Flying Spur!

Autoblog
 
cuoresportivo86":3bvshemj ha detto:
Curiosità: quali sono le auto che inquinano più di tutte? Ecco, nella seconda parte dell’articolo, la singolare Top Ten delle più grandi produttrici di CO2 al mondo. A vincere è stata la Bugatti Veyron, ma anche Bentley non s’è fatta mancare niente, con tutta la sua produzione attuale ben rappresentata in graduatoria.
E' una boiata, semplicemente.

Le auto inquinano tutte uguali (a parità di omologazione euro).

Questo è quanto CONSUMANO, non quanto INQUINANO.
Bah... 'sti autoblog...
 
Aspetta... la CO2 è considerata un inquinante anche se non lo è, agli effetti pratici... per cui, a quantità maggiore di carburante usato corrisponde un maggiore "inquinamento" in termini di CO2, mentre gli altri valori (anche se secondo un ciclo che non riproduce l'uso reale) devono essere inferiori ad una certa soglia per rispettare la norma EuroX.

Comunque, dato un certo consumo combinato, c'è una costante per la benzina e una per il gasolio che permette di ricavare il valore di emissione CO2 nel ciclo di prova... arrivando alla tabella di cui sopra. Quindi, come giustamente dice Internik, è una classifica di consumi dichiarati. Gli inquinanti prodotti sono altra cosa.
 
dallas140cv":pxhtmcj3 ha detto:
Aspetta... la CO2 è considerata un inquinante anche se non lo è, agli effetti pratici... per cui, a quantità maggiore di carburante usato corrisponde un maggiore "inquinamento" in termini di CO2, mentre gli altri valori (anche se secondo un ciclo che non riproduce l'uso reale) devono essere inferiori ad una certa soglia per rispettare la norma EuroX.

Comunque, dato un certo consumo combinato, c'è una costante per la benzina e una per il gasolio che permette di ricavare il valore di emissione CO2 nel ciclo di prova... arrivando alla tabella di cui sopra. Quindi, come giustamente dice Internik, è una classifica di consumi dichiarati. Gli inquinanti prodotti sono altra cosa.
bah... qui ci sarebbe un bel discorso da fare tra gli ayatollah dell'ambientalismo-ma-non-capiamo-un-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!-di-niente-fisica-compresa ...
in questo momento, mentre respirate, state inquinando, producendo CO2.
Se ciò non avvenisse... sareste semplicemente morti.
Non voglio andare OT col discorso del mitico global warming antropico... ad ogni modo è solo una bimbominkiata... ce ne sono tante... :lol:
 
InterNik":31366uil ha detto:
bah... qui ci sarebbe un bel discorso da fare tra gli ayatollah dell'ambientalismo-ma-non-capiamo-un-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!-di-niente-fisica-compresa ...
in questo momento, mentre respirate, state inquinando, producendo CO2.
Se ciò non avvenisse... sareste semplicemente morti.
Non voglio andare OT col discorso del mitico global warming antropico... ad ogni modo è solo una bimbominkiata... ce ne sono tante... :lol:


Finalmente qualcuno che le sa queste cose!! (anche Diabolik aveva fatto un intervento simile in un vecchio topic) :)
 
InterNik":1yoe0ww6 ha detto:
cuoresportivo86":1yoe0ww6 ha detto:
Curiosità: quali sono le auto che inquinano più di tutte? Ecco, nella seconda parte dell’articolo, la singolare Top Ten delle più grandi produttrici di CO2 al mondo. A vincere è stata la Bugatti Veyron, ma anche Bentley non s’è fatta mancare niente, con tutta la sua produzione attuale ben rappresentata in graduatoria.
E' una boiata, semplicemente.

Le auto inquinano tutte uguali (a parità di omologazione euro).

Questo è quanto CONSUMANO, non quanto INQUINANO.
Bah... 'sti autoblog...


quotone!

Quella è solo una classifica delle auto che consumano di più. E nelle norme euroX non c'è un dato di CO2 limite da rispettare, ma semplicemente si vuole imporre (con l'ultioprotocollo di kyoto) un limite medio per la produizione globale di ciascuna Casa automobilistica (mi pare i famosi 130 g/km, che han fatto già inviperire i costruttori, non ce la fanno a rispettare i limiti di CO2 imposti entro i prossimi anni).
Poi c'è il discorso degli incentivi per chi è sotto una certa cosglia di CO2 emessa al km, ma è roba commerciale, non una normativa di omologazione.
 
Mollan":28nb00ps ha detto:
InterNik":28nb00ps ha detto:
bah... qui ci sarebbe un bel discorso da fare tra gli ayatollah dell'ambientalismo-ma-non-capiamo-un-****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!-di-niente-fisica-compresa ...
in questo momento, mentre respirate, state inquinando, producendo CO2.
Se ciò non avvenisse... sareste semplicemente morti.
Non voglio andare OT col discorso del mitico global warming antropico... ad ogni modo è solo una bimbominkiata... ce ne sono tante... :lol:


Finalmente qualcuno che le sa queste cose!! (anche Diabolik aveva fatto un intervento simile in un vecchio topic) :)
ma tu non eri quello che tempo fa asseriva che la CO2 non inquina?!?!?!?!?!? Relativamente ai SUV mi ricordo!!!
 
InterNik":146liopo ha detto:
cuoresportivo86":146liopo ha detto:
Curiosità: quali sono le auto che inquinano più di tutte? Ecco, nella seconda parte dell’articolo, la singolare Top Ten delle più grandi produttrici di CO2 al mondo. A vincere è stata la Bugatti Veyron, ma anche Bentley non s’è fatta mancare niente, con tutta la sua produzione attuale ben rappresentata in graduatoria.
E' una boiata, semplicemente.

Le auto inquinano tutte uguali (a parità di omologazione euro).

Questo è quanto CONSUMANO, non quanto INQUINANO.
Bah... 'sti autoblog...


Quei g/km quale consumo indicano?
 
pyro":12t1j9gz ha detto:
Quei g/km quale consumo indicano?
il consumo di carburante.
Gli atomi di carbonio (e quindi alla fine la frazione di CO2 che viene generata) sono "fissi" per le varie tipologie di carburante.
In pratica tot litri/km equivalgono a tot g CO2/km, è una banale equivalenza
 
ok. Poniamo di fare 10km di strada con due auto diverse. Se uso una M3 consumo 10l di carburante, se invece uso una 120i ne consumo 1 di litro. Se 10l corrispondono a 10g di CO2 (equivalenza ipotetica), 1l di carburante corrisponde a 1g di CO2.....quindi una M3 inquinda più, ovviamente a parità di omologazione.
 
pyro":19j332wp ha detto:
ok. Poniamo di fare 10km di strada con due auto diverse. Se uso una M3 consumo 10l di carburante, se invece uso una 120i ne consumo 1 di litro. Se 10l corrispondono a 10g di CO2 (equivalenza ipotetica), 1l di carburante corrisponde a 1g di CO2.....quindi una M3 inquinda più, ovviamente a parità di omologazione.
no, perchè gli inquinanti (ossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e idrocarburi incombusti) sono limitati dalle norme euroX in valore assoluto uguale per tutti, indipendentemente dalla cilindrata o da altro

quindi quanto a inquinamento, una Q7 euro4 che fa 3km con un litro è equivalente a una Panda 1.2 euro4 che fa 15km con un litro

quello che cambia è la quantità di anidride carbonica (CO2) emessa, che non è un inquinante
 
ormai tutti sono convinti che l'anidride carbonica inquini :ka)
Cmq, nella classifica manca la MUCCA :nod)

mucca.jpg
 
fratz147":2sa6qvjo ha detto:
La domanda è: cosa succederebbe se, ipoteticamente, venisse prodotta "troppa" anidride carbonica?
"prodotta" da chi.
e "troppa" cosa significa?

in breve: un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!, o quasi :lol:
 
Diabolik":1ucjk3ht ha detto:
pyro":1ucjk3ht ha detto:
ok. Poniamo di fare 10km di strada con due auto diverse. Se uso una M3 consumo 10l di carburante, se invece uso una 120i ne consumo 1 di litro. Se 10l corrispondono a 10g di CO2 (equivalenza ipotetica), 1l di carburante corrisponde a 1g di CO2.....quindi una M3 inquinda più, ovviamente a parità di omologazione.
no, perchè gli inquinanti (ossido di carbonio (CO), ossidi di azoto (NOx) e idrocarburi incombusti) sono limitati dalle norme euroX in valore assoluto uguale per tutti, indipendentemente dalla cilindrata o da altro

quindi quanto a inquinamento, una Q7 euro4 che fa 3km con un litro è equivalente a una Panda 1.2 euro4 che fa 15km con un litro
allora l'inquinamento non c'entra nulla con la quantità di carburante consumato!? Perchè se le due cose fossero collegate le auto non inquinerebbero tutte allo stesso modo!

quello che cambia è la quantità di anidride carbonica (CO2) emessa, che non è un inquinante
Sinceramente non si capisce la verità in questo topic. Internik ha detto che la CO2 è inquinante. Mollan quotandonolo, gli ha dato ragione dicendo anche che tu ne capivi. Poi dici che la CO non è inquinante. Forse Mollan si è confuso? boh.....
 
pyro":7pyxoa92 ha detto:
allora l'inquinamento non c'entra nulla con la quantità di carburante consumato!? Perchè se le due cose fossero collegate le auto non inquinerebbero tutte allo stesso modo!
se prendi auto senza cat il discorso è completamente diverso, ma se prendi auto euroX senza problemi di motore, allora la normativa impone che inquinino tutti alla stessa maniera a prescindere dal consumo; difatti è più facile "pulire" un 4 cilindri da 1.0 che un V12 da 6.0

pyro":7pyxoa92 ha detto:
Sinceramente non si capisce la verità in questo topic. Internik ha detto che la CO2 è inquinante. Mollan quotandonolo, gli ha dato ragione dicendo anche che tu ne capivi. Poi dici che la CO non è inquinante. Forse Mollan si è confuso? boh.....
internik ha detto anche lui che la CO2 non è un inquinante ;)
 
pyro":wmya8vy1 ha detto:
Diabolik":wmya8vy1 ha detto:
internik ha detto anche lui che la CO2 non è un inquinante ;)

questo l'ha scritto poco sopra:

Internik":wmya8vy1 ha detto:
in questo momento, mentre respirate, state inquinando, producendo CO2.
Se ciò non avvenisse... sareste semplicemente morti.

era ironico :nod)
 
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