Quali sono i segni di stanchezza della batteria?

Ninjablu

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
88
0
6
Ultimamente mi è parso che la batteria soffra un po' all'accensione se fa particolarmente freddo e lascio la nasona fuori la notte. Volevo capire quali sono i segnali inequivocabili di una batteria stanca. Per caso c'è una spia di allarme per insufficiente carica della batteria? Fatemi sapere graziassss

Ninjablu":31ylsbbu ha detto:
Ultimamente mi è parso che la batteria soffra un po' all'accensione se fa particolarmente freddo e lascio la nasona fuori la notte. Volevo capire quali sono i segnali inequivocabili di una batteria stanca. Per caso c'è una spia di allarme per insufficiente carica della batteria? Fatemi sapere graziassss
c'è un indicatore di carica batteria, sulla batteria stessa (in quella originale alfa), ma spesso non basta. La morte di molte batterie del forum non è dovuta ad esaurimento della carica, ma al probabile danneggiamento degli elementi interni alla batteria, che avviene senza preavviso e in modo irreparabile (non ricarica +)
Un po' di esperienze qui:
link su FFZ
link su xanto.net

Quoto in pieno Giangirm... la batteria non si esaurisce piano piano, ma cede di schianto con la rottura di qualche elemento interno :mecry2)
Sono le vecchie batterie, quelle che andavano di tanto in tanto riempite e caricate, che davano segni di cedimento! :cincin)

Quindi nel mio caso dopo 2 anni e 9 mesi dovrei preoccuparmi? Tra l'altro tra circa 2000 km devo fare il tagliando.

La batteria può durarti un giorno come 10 anni...va a fortuna :nod)

Se la senti stanca è perchè magari non la usi molto...e non è abbastanza carica :OK)

La mia lo fa quando è ferma da oltre una settimana...già usandola almeno 2 volte la settimana non da segni di affiacchimento :clap)

Ninjablu":tt0xpv3q ha detto:
Quindi nel mio caso dopo 2 anni e 9 mesi dovrei preoccuparmi? Tra l'altro tra circa 2000 km devo fare il tagliando.

1pochettino mi preoccuperei... :asd) cmq a me è durata + di 3 anni e1/2 poi all'improvviso.... :dead) e sono rimasto a piedi(davanti ad 1 passaggio a livello.. :mitra) )

Ninjablu":1t85678v ha detto:
secondo me sì :p
E' vero che con quello che costano è bene consumarle fino all' ultimo le batterie, ma è anche vero che quando non parte più è una bella seccatura.
Nel mio caso si è fermata fra le 3 e le 4 di mattina ed ero senza cavi. :mecry2)
Farla partire a spinta: impensabile e comunque impossibile... :mad2)
Farla partire coi cavi: sembra ci siano rischi per le centraline... :eek:hmamma)
Cambiarla dopo un periodo ragionevole (due anni per esempio): mi sembra più opportuno :OK) anche se con una botta di fortuna può durare di più :ka)