quali cerchi?

falcomax

Nuovo Alfista
26 Marzo 2005
71
0
6
Napoli
ciao raga, premetto di essere possessore di 147 multjet 140cv che tra poco sara' rimappata, pensando ad una prossima rimappatura nn lontana, io ho di serie i cerchi in lega della distintive...quale cerchi mi consigliate avendo una rimappatura di circa 168cv per avere un buon rapparto prestazioni/stabilità...se potete postate foto...vi ringrazio di cuore aspetto risposta!

Per macchina stabile di solito si intende facile da gestire, ed è più facile gestire una macchina che monta gomme poco ribassate perchè con gomme più ribassate si passa più velocemente e in maniera meno sensibile dalla situazione in cui la gomma tiene a quella in cui perde aderenza.

Con gomme meno prestazionali invece le reazioni sono più telefonate.

Quindi un compromesso sarebbero i cerchi da 16" con gomme 205/55.

il compromesso come già detto sono i 16.....purtroppo MOLTI cerchi che da 17 sono belli, da 18 stupendi, da 16 diventano un pò ridicoli....la scelta non è facile, io rimarrei in casa alfa con gli sport.....

raga, grazie per i consigli, per quanto ne ho capito il miglir compromesso (e qui siamo tutti d'accordo) dono i 16", mi potreste postare alcune foto dei cerchi in questione piu' belli....dopo i cerchi che gomme mi consigliate tenendo conto di un manto stradale sconnesso e un buon rapporto stabilità/prestazioni?
Vi ringrazio in anticipo per tutti i vostri consigli.

Io ti consiglio di non prendere cerchi Alfa,costano 1 follia ed hanno 1 canale ridicolo(anche se poi è quello omologato..) che preferenze hai come disegno..?Raggi,stella..

per i cerchi, dipende dai gusti, a me piacciono molto già gli Sport da 16

per quanto riguarda le gomme, le migliori ormai si conoscono tutte....

Sportive
continental SportContact2
Pirelli Pzero rosso e nero
Michelin pilot sport e Exalto
Bridgestone potenza re050......ma da 16 ci sono anche le splendide re720

più Confortevoli
continental Premium Contact ( ottime )
Pirelli p7
Michelin pilot Primacy
bridgestone turanza er300

:OK)

vincuz":2mrmdzix ha detto:
gli ss 17 su una 105 cv sono uno sproposito?

Secondo me sì. Io ho un jtdm 150 cv e sono passato dai 16" a raggi ai 17" SS e ho sentito un calo sensibile della ripresa ed un leggero aumento dei consumi. Quindi mi immagino che su un 1.6 105 cv il calo della ripresa si senta ancora di più. Ovviamente se ti interessa molto l'estetica, allora metti i 17" SS, perchè stanno benissimo. Dipende sempre dalle tue priorità. Dai la priorità all'estetica o alle prestazioni?

facendo 7.000 kilometri l'anno e usandola solo in città guardo sl all'estetica. ma un'alfa va guidata sportva checcazzzzo

vincuz":3dvvkvxm ha detto:
facendo 7.000 kilometri l'anno e usandola solo in città guardo sl all'estetica. ma un'alfa va guidata sportva checcazzzzo

Ti capisco perfettamente. Se vuoi il miglior compromesso tra estetica, prestazioni, comfort e consumi devi prendere i cerchi 16". Considera che il 17" SS è il cerchio più pesante in assoluto che puoi mettere sulla 147 (pesa 12,755 kg). Inoltre il pneumatico 215/45 17 che va montato sui SS 17" è più largo come sezione rispetto al 205/55 16 che va montato sui 16", quindi l'attrito è molto maggiore. Quindi l'effetto combinato di maggior attrito della gomma + maggior peso del cerchio ti riduce sensibilmente l'accelerazione e ti fa aumentare un po' i consumi. Poi con il 105 cv avverti di più questo effetto. Non pensare che la macchina diventi una tartaruga, però risulta meno pronta in ripresa. Io ho dato la priorità all'effetto estetico, perchè tanto con la macchina non devo mica farci le corse, e comunque la ripresa si è mantenuta sempre soddisfacente, quindi tutto sommato sono soffisfatto dei 17" SS. Ovviamente c'è da stare un po' più attenti alle buche e ai marciapiedi, perchè con i 17" tu sai che la spalla della gomma è più bassa.

Io sono passato come te da questa scelta difficile, la chiamerei dilemma, quindi per un mese ho chiesto un sacco di informazioni su questo forum per sapere tutti i pregi e difetti dei 17" SS. Alla fine poi mi sono deciso e sono molto contento della scelta fatta. Se ho perso 1 punto in prestazioni, ne ho guadagnati 10 in estetica, quindi il bilancio finale è più che positivo.