Qual'e' la convergenza ufficiale della nasona?

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
51
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Qualcuno la conosce?
Sul DTE c'e' scritto -1mm (+-0.6) davanti e 3mm (+-1) dietro.
Ma i valori di convergenza espressi in mm devono essere rapportati alla dimensione del cerchio (la misura si prende sul bordo del cerchio) mentre sul DTE non c'e' nessun riferimento.

Vorrei conoscere il valore esatto perche' ho intenzione di farla controllare dal gommista, ma so che spesso i gommisti si basano su tabelle che hanno nelle loro menti e ovviamente non mi fido.
 
cmq dipende anche dalla gomma, dal cerchio ecc ecc, nn penso si possa fare cosi' con delle tabelle, altrimenti avrebbero messo qualche dispo millimetrato per farlo a mano no?
 
MAstaAlfaCico":3vy0mx5q ha detto:
cmq dipende anche dalla gomma,
?? Non penso proprio...
Come ho detto, se la convergenza la esprimi in mm dipende dal diametro (e SOLO dal diametro) del cerchio; mentre se la esprimi in gradi non dipende da nulla.
nn penso si possa fare cosi' con delle tabelle, altrimenti avrebbero messo qualche dispo millimetrato per farlo a mano no?
Ma no, che c'entra? Se fosse possibile e conveniente costruire TUTTI i componenti che influiscono sulla convergenza con le necessarie tolleranze, non esisterebbe proprio la regolazione della convergenza, in quanto TUTTI gli esemplari uscirebbero di fabbrica con la convergenza giusta.
Poi nei negozi di tuning sarebbero in vendita braccetti regolabili (millimetrati, come dici tu) per modificare la convergenza a nostro piacimento (cosa sempre sconsigliata dalle case).

Purtroppo la realta' non e' cosi', e anche sostituendo un trapezio la convergenza puo' andare a farsi benedire e va rimessa a posto.

Esistono pero' diverse scuole di pensiero su quale debba essere il corretto valore di convergenza.

Una di queste scuole, per la nostra macchina, e' quella dei progettisti che l'hanno fatta, ed e' l'unica di cui mi fido (anche perche' la mia macchina ha sempre consumato le gomme nel modo piu' uniforme che abbia mai visto).

Sul DTE e' riportato l'unico valore di convergenza giusto per la nostra auto, ma e' riportato in mm e non c'e' scritto su quale diametro di cerchio va presa la misura.

Io volevo sapere se qualcuno conosce il dato ufficiale (non quello suggerito dal miglior preparatore del mondo).
 
Ma allora si può regolare anche la convergenza posteriore? Perchè la mia posteriore destra è scalinata e mi fa rumore. Può dipendere dalla convergenza sballata?
 
ancipe":3h1dq7iv ha detto:
Ma allora si può regolare anche la convergenza posteriore?
Sulla nostra si. Sulla vecchia 600 anche... dovesse interessarti...
Perchè la mia posteriore destra è scalinata e mi fa rumore.
Se si e' scalinata senza mai stare all'anteriore e' molto strano; ma del resto e' molto strano che se ne sia scalinata solo una. A meno che la tua macchina non freni troppo su quella ruota....
Può dipendere dalla convergenza sballata?
Sinceramente non lo so, ma una controllatina direi che e' d'obbligo.
 
Vi riporto di seguito i dati della convergenza fatta sulla mia. Ditemi s'è tutto ok oppure no.

Asse posteriore: Diagnosi registrazione
sx dx sx dx
Semiconv. 1,4 1,9 1,7 1,6
Convergenza 3,3 3,3
Deviazione asse +0°01 +0°01
Inclinazione -0°50 -1°19 -0°54 -1°13
Dif Inclinaz. +0°29 +0°19
Angolo di spinta + 0°02 -0°00


Che ne dite?
 
@BIGNO

Convergenza ant -2 mm +- 1 mm

Convergenza post 3.2 mm +- 1 mm

Dati ricavati da eLearn e riferiti ai cerchi da 15".

@ANCIPE

Direi che la tua è un tantino chiusa davanti mentre dietro sembra ok.
 
bigno72":18tgo7ip ha detto:
Qualcuno la conosce?
Sul DTE c'e' scritto -1mm (+-0.6) davanti e 3mm (+-1) dietro.
Ma i valori di convergenza espressi in mm devono essere rapportati alla dimensione del cerchio (la misura si prende sul bordo del cerchio) mentre sul DTE non c'e' nessun riferimento.

Vorrei conoscere il valore esatto perche' ho intenzione di farla controllare dal gommista, ma so che spesso i gommisti si basano su tabelle che hanno nelle loro menti e ovviamente non mi fido.

D2 - D1 (mm)

Validità





-2.0 ± 1


1.6 TS

1.9 JTD 16v

2.0 TS

1.9 JTD 8v



A vettura scarica con rifornimenti (-) -



D2 - D1 (mm)

Validità


-2.67 +/- 1


3.2 V6



A vettura scarica con rifornimenti (-) -
 
bigno72":1wtx5x03 ha detto:
Qualcuno la conosce?
Sul DTE c'e' scritto -1mm (+-0.6) davanti e 3mm (+-1) dietro.
Ma i valori di convergenza espressi in mm devono essere rapportati alla dimensione del cerchio (la misura si prende sul bordo del cerchio) mentre sul DTE non c'e' nessun riferimento.

Vorrei conoscere il valore esatto perche' ho intenzione di farla controllare dal gommista, ma so che spesso i gommisti si basano su tabelle che hanno nelle loro menti e ovviamente non mi fido.

D2 - D1 (mm)

Validità


3.2 +/- 1


A vettura scarica con rifornimenti (-) -
 
La mia l' ho messa con i seguenti valori di convergenza:

Anteriore:

Sx: +0.3mm Dx:+0.3mm

Posteriore:

Sx: +1.5mm Dx: +1.2mm

Appena posso aggiungo anche copia della stampa della Convergenza.

Consumo gomme molto regolare

Inversione gomme ogni 7500 Km

Pressione Ant: 2.5 Post: 2.4...
 
dallas140cv":k7xgjhd5 ha detto:
Dati ricavati da eLearn e riferiti ai cerchi da 15".
Oh, bene, questo e' il dato che mancava! Grazie!

@Lafuente: Ti ringrazio, ma anche a te manca il diametro del cerchio per poter risalire all'angolo di convergenza.

@Dedo: Come sopra, anche se dalla tua firma potrei dedurre che i valori siano riferiti al cerchio da 17.
 
Dedo27":2o071fny ha detto:
Il banco Corghi a giugno mi ha dato i seguenti dati.

Se qualcuno vuole analizzarli...


Mi sembra tutto in ordine, sia davanti che dietro. Al di là dei valori numerici assoluti, infatti, le ruote assumono degli angoli simili nei due lati.

PS Io ho una fissa, e faccio fare al gommista l'assetto prima di alzare la macchina con il cric perchè appena abbassata le ruote sono visibilmente fuori posto e non mi rassicura il gommista che si attacca alla macchina e la fa ondeggiare per recuperare gli angoli. Qualcun'altro è così strano? Cosa ne pensate?
 
Dedo27":ll878mlg ha detto:
Il banco Corghi a giugno mi ha dato i seguenti dati.

Se qualcuno vuole analizzarli...
Mmm, forse non ho capito niente...

Dallas ti dice che e' tutto normale....
A me pare di vedere che all'anteriore avevi la convergenza piu' o meno corretta (-1,9 totale) , ma tutta spostata a destra (-2,4 e +0,5).
Magari il gommista ti ha messo il volante storto prima della misura.

Alla fine del lavoro, hai la convergenza centrata (magari era giusta prima e ora hai il volante storto), ma leggermente chiusa (+0,6), mentre le specifiche la prevedono aperta, come del resto sta scritto nei valori di riferimento sullo stesso foglio (la banca dati).

Sorgono un sacco di domande:

Perche' Dallas ti dice che e' normale?
I valori della banca dati, sono quelli per LA TUA macchina con I TUOI cerchi, o sono finiti li per caso?
Il gommista fa la convergenza secondo i valori che ha nella sua testa (e' il mio sospetto piu' forte)?
 
dallas140cv":j9ykhm1a ha detto:
PS Io ho una fissa, e faccio fare al gommista l'assetto prima di alzare la macchina con il cric perchè appena abbassata le ruote sono visibilmente fuori posto e non mi rassicura il gommista che si attacca alla macchina e la fa ondeggiare per recuperare gli angoli. Qualcun'altro è così strano? Cosa ne pensate?
Io ho un rapporto di amore-odio con la convergenza. Passerei ore a parlarne (e l'ho fatto un paio di volte con un gommista serio). Tutte le volte che dico al gommista che la sento completamente sballata lui mi dice che era fuori solo di un pelino, ma quando me la rida' io sento benissimo la differenza.
Ho trovato anche gommisti che mi han fatto dei gran casini.

Per il problema specifico di cui parli ci sono diverse cose da dire:

Intanto di solito il gommista sposta la macchina per metterla sul ponte dopo averti cambiato le ruote, quindi il problema non dovrebbe sussistere.
Di sicuro non si risolve facendo dondolare la macchina: se la ruota non gira non puo' strisciare lateralmente per tornarsene al suo posto.

Ho conosciuto un solo gommista che faceva la convergenza con un sistema antidiluviano che non necessitava del ponte: te le poteva fare anche nel parcheggio, attaccando alle ruote un marchingegno con un cannocchiale.
In questo caso alzare ed abbassare potrebbe essere un problema.

Poi sul ponte le ruote sono su dei piatti mobili, quandi sono libere di rimettersi nella posizione corretta.

Altra cosa: il gommista serio di cui parlavo prima, ha il ponte per la convergenza con 2 bracci supplementari che si infilano sotto la macchina e la sollevano (tipo il ponte del meccanico) in modo da alzare le ruote dal ponte principale (quello coi piatti mobili).
Fa questa operazione in un certo momento della misura.
Mi ha fatto una lunga spiegazione sul perche' va fatto e su quali problemi comporti il fatto che molti non lo facciano; ma non me la ricordo.

Tutte queste cose, dovrebbero rendere vane le tue preoccupazioni sul fatto di alzare prima la macchina, ma ovviamente posso sbagliarmi.

C'e' anche da tenere conto del fatto che alzando la macchina si sballa la campanatura, che a meno di angoli di incidenza mostruosi non dovrebbe sballare di molto la convergenza. Ma qui mi addentro in un campo che conosco poco....

Sabato dovro' cambiare gomme e fare la convergenza (che ora e' sballata, credo per un colpo)... vado da un gommista che non avevo mai provato.... sono in paranoia totale!!!!
 
bigno72":1xgcwxal ha detto:
Dedo27":1xgcwxal ha detto:
Il banco Corghi a giugno mi ha dato i seguenti dati.

Se qualcuno vuole analizzarli...
Mmm, forse non ho capito niente...

Dallas ti dice che e' tutto normale....
A me pare di vedere che all'anteriore avevi la convergenza piu' o meno corretta (-1,9 totale) , ma tutta spostata a destra (-2,4 e +0,5).
Magari il gommista ti ha messo il volante storto prima della misura.

Alla fine del lavoro, hai la convergenza centrata (magari era giusta prima e ora hai il volante storto), ma leggermente chiusa (+0,6), mentre le specifiche la prevedono aperta, come del resto sta scritto nei valori di riferimento sullo stesso foglio (la banca dati).

Sorgono un sacco di domande:

Perche' Dallas ti dice che e' normale?
I valori della banca dati, sono quelli per LA TUA macchina con I TUOI cerchi, o sono finiti li per caso?
Il gommista fa la convergenza secondo i valori che ha nella sua testa (e' il mio sospetto piu' forte)?

In effetti i valori della macchina di Dedo prima erano fuori, ora sono abbastanza a posto e più che altro sono bilanciati tra i 2 lati. Ecco perchè dico che è a posto. Poi con valori leggermente diversi della convergenza si modifica il consumo dei pneumatici ma è anche vero che l'applicazione della forza motrice alle ruote ne fa cambiare la convergenza. Un angolo leggermente chiuso come quello che ha ora Dedo dà alla vettura una maggiore direzionalità e precisione, mentre gli angoli aperti servono prevalentemente per ridurre il consumo dei pneumatici. Forse il gommista l'ha messa così perchè in base a ruote e assetto della macchina di Dedo o in base al consumo delle gomme che ha visto finora ha pensato che fossero dati "buoni", anche se diversi da quanto previsto da Alfa.
 
Mmmhh poter tornare indietro nel tempo e far misurare la mia macchina quando andava bene....

Era la convergenza piu' corretta che abbia mai sentito: precisa, sensibile e con un consumo delle gomme a dir poco perfetto.

Ora non e' piu' cosi': volante troppo a sinistra, usura interna dell'anteriore DX, sensibilita' e precisione ridotte, soprattutto nelle curve larghissime verso sinistra.

Sono sicuro che il gommista me la mettera' dritta, ma in quanto a precisione ed usura corretta sto tremando...
 
Ecco i valori che mi dà il banco convergenze della Corghi relativi all' Alfa 147:

Cerchi da 15 ":


Cerchi da 16":


Cerchi da 17":
 
Top