quale futuro per Lancia?vostri pareri

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Apro questa discussione per inquadrare meglio il futuro di lancia, alla luce delle tantissime novita' (sia in termini di modelli nuovi che di questioni societarie) che hanno caratterizzato questo inizio d'anno del Gruppo Fiat.

In alcune discussioni precedenti l'argomento è stato solo sfiorato mentre mi piacerebbe saperne di piu' in merito.
Da quello che ho capito pare che tutte le energie (economiche e non ) siano state tutte spese per i vari marchi del Gruppo, ed è qui che sorge la domanda:
POSSIBILE CHE A TORINO SI SIANO DIMENTICATI DELLA LANCIA?

Dico questo perche' mi sembra molto strano che, mentre Fiat, Alfa e Ferrari hanno sfornato novita' decisamente interessanti e cruciali per il mercato, la Lancia si limiti sempre e comunque a qualche nuova versione della Ypsilon o qualche nuovo allestimento della Musa.... Mi pare troppo poco, considerando che Lancia è uno dei pochi marchi che ancora suscita parecchie emozioni considerando il suo glorioso passato, soprattutto a livello sportivo.
possibile quindi che, ai vertici, nessuno abbia pensato in qualche maniera al rilancio del Marchio?
Eppure le basi ci sarebbero:la Ypsilon vende parecchio, piace molto ed ha colpito nel segno con il discorso della "macchina glamour" che tanto va di oda adesso...
La Musa mi pare faccia volumi di vendita accettabili se non buoni, il Phedra (anche se prodotto con PSA) è uno dei monovolumi piu' venduti e piu' apprezzati.....

qualcuno sa se e quando usciranno modelli nuovi?Ci sara', spero, un modello che sostituira' la Lybra?E la Thesis?....
A quando finalmente la nuova Delta?
 
mivar":3gzymixa ha detto:
POSSIBILE CHE A TORINO SI SIANO DIMENTICATI DELLA LANCIA?(...)
qualcuno sa se e quando usciranno modelli nuovi?Ci sara', spero, un modello che sostituira' la Lybra?E la Thesis?....
A quando finalmente la nuova Delta?
Temo...
mai, mai, mai

Basta vedere che perfino sulla Stilo hanno messo il mjet (per non parlare di opel, ovviamente)... ma non su Lybra [che, tra l'altro, è ancora una bella macchina].

Thesis sconta la mancanza di un "vero" diesel da ammiraglia, immagino che prima o poi lo monteranno.

Delta? Tenderei ad escluderla decisamente: in chiave sportiva sarebbe un "doppione" di Alfa (i tempi di maserati/alfa mi sembrano mooolto lunghi).
Basti dire che non hanno fatto neppure la Fulvia, che tanti elogi aveva ricevuto! :mecry)
 
InterNik":10s4v0gr ha detto:
mivar":10s4v0gr ha detto:
POSSIBILE CHE A TORINO SI SIANO DIMENTICATI DELLA LANCIA?(...)
qualcuno sa se e quando usciranno modelli nuovi?Ci sara', spero, un modello che sostituira' la Lybra?E la Thesis?....
A quando finalmente la nuova Delta?
Temo...
mai, mai, mai

Basta vedere che perfino sulla Stilo hanno messo il mjet (per non parlare di opel, ovviamente)... ma non su Lybra [che, tra l'altro, è ancora una bella macchina].

Thesis sconta la mancanza di un "vero" diesel da ammiraglia, immagino che prima o poi lo monteranno.

Delta? Tenderei ad escluderla decisamente: in chiave sportiva sarebbe un "doppione" di Alfa (i tempi di maserati/alfa mi sembrano mooolto lunghi).
Basti dire che non hanno fatto neppure la Fulvia, che tanti elogi aveva ricevuto! :mecry)

Penso che a tutti noi piacerebbe che la gestione di queste grosse aziende fosse fatta prevalentemente con il cuore, quindi oggi probabilmente:

Alfa
1)Tutte le alfa sarebbero a trazione posteriore
2)ci sarebbero ancora i v6 alfa
3)la 8c sarebbe stata fatta
etc etc etc

Lancia
1)probabilemte non sarebbe mai nata la y
2)sicuramente la delta sarebbe una macchina bellissima e si confronterebbe con lancer ed impreza
3)la thesis e la lybra sarebbero le più belle ed eleganti del settore

Invece come sapete oggi sono innumerevoli gli equilibri da tenere la produzione supera decisamente la richiesta e quindi i margini sono sotto lo 0.Pochi sono i gruppi che guadagnano oggi!!!

Nono so cosa frulli per la testa ai capoccia di fiat ma per lancia la vedo estremamente dura anche perche non è facile (lo dimostra alfa) recuperare l'immagine perduta se volessero ritornare in alcuni segnenti di prestigio (contro 147,156,166 e coupe vari) dovrebbero investire e fare macchine di successo per 10 anni non basta come la lancia y fare una macchina bella e via alle vendite.
La mia personalissima idea e che la lancia farà quello che oggi riesce a vendere bene y, musa e stop....... per la lybra e la thesis non vedo molto futuro a meno di grossi investimenti in immagine e tecnologia a brevissimo!
 
la gestione delle aziende purtroppo non si può fare solo con il cuore :ka)
Quanto alla lancia, il futuro immediato sembra che non ci sia. Dalle ultime mosse in Fiat sembrerebbe destinata a produrre solo utilitarie di lusso, quasi come lo era Autobianchi :mecry) :mecry) :mecry)
Spero che col rilancio delle altre case di famiglia, si possa pensare anche a un ritorno delle "vere" lancia.
Tempo fa un boss Alfa disse che per la Kamal, bisognava aspettare di avere i giusti numeri per lanciarla... Mi auguro che sarà così anche per Lancia e che non venga seppellita :mecry)
 
Scusate se dico magari delle cavolate, ma non capisco quella paura del cannibalismo tra i marchi FIAT. Nella VW funziona, bisogna solo sapere come coprire le differenti fette di mercato, e non mi riferisco ai segmenti C o D ecc..

Le automobili non si vendono solo per qualità e prezzo ma oggi si tenta di vendere una storia un feeling dove il compratore riesce a ricoscersi. Il miglior esempio è la mini.

Il lancista secondo mè si distingue dall`alfista. L`alfista vuole la pura emozione sportiva con il tocco giusto d`eleganza. Mentre il lancista ama più il confort ma anche le presatazioni sportive. Le auto immagine sarebbero per l'alfa la 8c e GTA cioè macchine da pista, mentre per la lancia sarebbero le granturismo tipo la fulvia e la delta integrale, magari con l'impiego nei rally.

Io vedo due targhet differenti ma entrambi i marchi hanno una gran storia da vendere da fare invidia al resto del mondo.
Poi l`alfa 33 si vendeva anche con la concorrenza della delta.

Io spero che il gruppo FIAT faccia delle scelte intelligenti e poi il successo di un marchio influenza anche l`immagine degli altri marchi del gruppo stesso.
 
basterebbe un antimini (pompando la pubblicita sulla y) e fare la fulvia et voila lancia tornerebbe agli antichi fasti.. e con il ricavao fare un nuovo delta...

che bella ricetta
 
Silbac 147 TI":1mbdw1co ha detto:
Scusate se dico magari delle cavolate, ma non capisco quella paura del cannibalismo tra i marchi FIAT. Nella VW funziona, bisogna solo sapere come coprire le differenti fette di mercato, e non mi riferisco ai segmenti C o D ecc..
anche io non la capisco :ka)
E porto come esempio un passato con Croma, Thema, 164, macchine uguali dentro, di discreto successo commerciale, ma molto diverse nei contenuti, forme e target di mercato :ka)
Basta distinguere nel modo giusto il prodotto (e non fare macchine troppo uguali e poco gradite come Tipo, 155, Dedra).
 
non ci vedo nulla di strano che escano dubbi sul futuro lancia
sono anni che viene affossata con ogni mezzo...
 
lope":36wlhzt0 ha detto:
non ci vedo nulla di strano che escano dubbi sul futuro lancia
sono anni che viene affossata con ogni mezzo...

ok, lope, ma possibile che a Torino nessuno ci abbia pensato?
 
il problema è che ci hanno pensato, nessun futuro
ora non so se qualcosa è cambiato, ma è stato appunto pensato di non fare nulla precedentemente
 
squalettoge":1bzrkxy8 ha detto:
basterebbe un antimini (pompando la pubblicita sulla y) e fare la fulvia et voila lancia tornerebbe agli antichi fasti.. e con il ricavao fare un nuovo delta...

che bella ricetta

a proposito della Delta...a pagina 112 di QUattroruote di marzo se ne parla...
C'è scritto che nel 2007 dovrebbe essere presentata, nascerà sulla base della stilo, il prototipo c'è già e si chiama dolce-still-novo, il quale è stato presentato al salone di Barcellona...
mi pare di ricordare che la spesa è stata di 1.55 miliardi per questo sviluppo..nell'articolo c'è anche una frase che + o meno dice ....sarà motorizzata anche da una versione integrale in onore del passato....ma se vi capita di vedere le foto, della dolce-still-novo, altro che versione integrale in memoria dei tempi, guardatela un pò, è una Musa unita con un'Altera...
siceramente tutto il gruppo Fiat IMHO è del :culo) ..
la lancia doveva restare davvero un settore di classe, e come già detto l'Y faceva un po ridere, l'Alfa doveva come già detto restare + sportiva, magari con quel stile retrò in +...e la fiat doveva limitarsi a fare le utilitarie o macchine "all'agricola", che xò abbiano rapporti qualità/prezzo accettabili...

Secondo me a forza di mangiarci e specularci sopra stanno rovinando dei miti.. :KO)
 
I miti li hanno già rovinati...cancellati...

La Lancia se andrà avanti lo farà solamente con le utilitarie...vedi Ypsilon e Musa...al momento non vedo altro...

Thesis, originale...la preferisco alla Lybra....un buco nell'acqua, non è stata capita...direi quasi snobbata !!!

La Lancia attualmente è la più spenta del Gruppo (l'erede della Fulvia è rimasta nel cassetto...:evil: ) ...
 
marco86":3thmubtc ha detto:
ma se si dassero alle sportive di classe..
oltre alla fulvia dove mettiamo il Beta coupè?

Adesso il Gruppo ha tre distinte filosofie :

Fiat : auto del popolo, spaziosa senza tanti fronzoli, pratica, essenziale, senza personalià e economica.

Lancia : vettura che ricerca il lusso, l'eleganza, la qualità dei materiali, forte personalità, vuole distinguersi.

Alfa : è la sportività, la sensualità, l'auto che non passa inosservata che ha grinta e carattere da vendere.

Riassumendo : Fiat = pratica/economica; Lancia = elegante; Alfa = sportiva.

Le sinergie del passato e la cosiddetta eleganza/sportiva sta scomparendo (vedi recente restyling della 147 che privilegia parecchio la sportività trascurando l'eleganza mancando di originalità)

E' una mossa azzardata che tenta di rompere col passato...

Se Fiat morirà, Lancia sarà la prima a rimetterci le penne !
 
ma scusa...io preferirei un'auto sportiva E elegante, ben rifinita e curata..(vedi il meglio secondo me le mercedes AMG)
cha la fiat sia proletaria mi sta bene, ma i prezzi non seguono l'idea...
la nuova 147 sinceramente non mi piace, l'ha presa la mia ragazza, oltre alla motorizzazioni a livello estetico a ma non mi dice gran che quel muso....
la lancia punta sulle donne con un'auto bellina e comoda...mio padre era andato a provare la Thesis...delusione rispetto a quell'eleganza e raffinatezza che si aspettava...conclusione..mangia mangia per anni che poi arrivi all'osso e muori di fame... :evil:
 
nel 1994 la delta evoluzione era una bomba:raffinata,veloce,snob,tecnicamente avanzata.perche' non fare di nuovo un auto cosi.?semplice perche' in fiat la classe dirigente non e' realmente appassionata di auto altrimenti sarebbero piu' sensibili alle richieste del mercato
 
Parlo sinceramente, tutti sanno che in realtà io sarei un lancista, non un alfista....

Nella mia classifica personale delle auto di sempre, tolta la 250GTO, in vetta si trovano la 037 e la stratos. Sono impazzito al museo dell'automobile al tempo per il centenario, c'erano tutte, prototipi compresi...

Da dieci anni a questa parte l'unico giocattolo di casa lancia che mi sia davvero piaciuto è la musa, che poi non è poi così "lancia"....

Mi preparo a viver dei ricordi di un marchio....

:cry:
 
Top