quale fusibile metto?

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Ciao raga
ho acquistato un lightning s1.1000d usato;ha 3 fusibili da 40A ma bisogna considerare che può lavorare fino ad 1 ohm.
Dato che lo userò a 4 ohm,che fusibile dovrei usare?A 4 ohm eroga 400watt.
Un agu da 80A potrebbe bastare?
 
power147 ct":2hsm9guh ha detto:
Ciao raga
ho acquistato un lightning s1.1000d usato;ha 3 fusibili da 40A ma bisogna considerare che può lavorare fino ad 1 ohm.
Dato che lo userò a 4 ohm,che fusibile dovrei usare?A 4 ohm eroga 400watt.
Un agu da 80A potrebbe bastare?

non ha importanza ha quanto lo fai lavorare d'impendeza, cmq in ogni caso devi fare la somma di tutti i fusibili dei tuoi ampli per poi montare il fusibile o + fusibili dalla batteria... ;)

scusa ma che sub hai per montare un monofonico?
 
SalvoJTD":2ieuxk1f ha detto:
power147 ct":2ieuxk1f ha detto:
Ciao raga
ho acquistato un lightning s1.1000d usato;ha 3 fusibili da 40A ma bisogna considerare che può lavorare fino ad 1 ohm.
Dato che lo userò a 4 ohm,che fusibile dovrei usare?A 4 ohm eroga 400watt.
Un agu da 80A potrebbe bastare?

non ha importanza ha quanto lo fai lavorare d'impendeza, cmq in ogni caso devi fare la somma di tutti i fusibili dei tuoi ampli per poi montare il fusibile o + fusibili dalla batteria... ;)

scusa ma che sub hai per montare un monofonico?

ho sempre l'audiosystem x 12

ho preso il lightning solo perchè me lo hanno proposto ad un prezzo molto buono
e poi non si sa mai un domani volessi cambiare sub potrei prendere un doppia bobina e avere tranquillamente 700w dall'ampli
 
rapidello":3tw86zmd ha detto:
ma intendi il fusibile vicino alla batteria o quello della morsettiera vicino all'ampli?


80 ampere comunque basta e avanza....

intanto devo mettere un fusibile nello sdoppiatore di cavo che ho nel bagagliaio;nello slot dedicato al lightning metterò dunque un 80A.

nel vano motore metterò invece un solo fusibile da 80A+60A(questi ultimi relativi all'ampli per l'anteriore).

Giusto?
 
power147 ct":hcxafgfw ha detto:
rapidello":hcxafgfw ha detto:
ma intendi il fusibile vicino alla batteria o quello della morsettiera vicino all'ampli?


80 ampere comunque basta e avanza....

intanto devo mettere un fusibile nello sdoppiatore di cavo che ho nel bagagliaio;nello slot dedicato al lightning metterò dunque un 80A.

nel vano motore metterò invece un solo fusibile da 80A+60A(questi ultimi relativi all'ampli per l'anteriore).

Giusto?

per sicurezza per lighiting metti un 90 ah....

cmq l'audisistem x12 e troppo piccolo per lighiting audio in quanto eroga molta corrente
 
power147 ct":30l10447 ha detto:
Ciao raga
ho acquistato un lightning s1.1000d usato;ha 3 fusibili da 40A ma bisogna considerare che può lavorare fino ad 1 ohm.
Dato che lo userò a 4 ohm,che fusibile dovrei usare?A 4 ohm eroga 400watt.
Un agu da 80A potrebbe bastare?

La soluzione è matematica: massima potenza (non r.m.s., proprio massima di picco) del finale (o della somma dei finali in caso di unico fusibile per tutti) diviso 12 (voltaggio medio a motore spento).
Quindi, ipotizzando che 400 w r.m.s. ti diano 800 w di picco 800:12=66,66A. Con un fusibile da 70A hai già 3A di margine. Con un fusibile da 80A tieni fino a 960w di picco, con uno da 90A fino a 1080w.
Tieni conto che il fusibile è un salvavita del tuo impianto (ed in casi estremi anche della tua auto) per cui non è prudente metterlo troppo sovradimensionato perchè se qualcosa va a massa potrebbe impiegarci un po' troppo a saltare.
 
Top