Qualcuno mi può spiegare la legge 104 sull'invalidità?

...è in funzione del tipo di invalidita'.
il nonno della mia mi spiegava(?) che serviva per sostenere le spese delle eventuali modifiche all'auto.
tipo spostare tutti i comandi al volante etc.
dippiu' nin zo'!

Non so nulla di preciso, però un amico di famiglia mi diceva che, anche senza far trasformare l'auto, l'iva sul prezzo di acquisto è ridotta dal 20% al 4% (a patto che l'auto sia intestata all'invalido). grazie alla legge 104 non si dovrebbe pagare il parcheggio all'interno delle strisce blu, si ha diritto ai parcheggi riservati e non si paga il canone rai.

gino 156":fyyct64e ha detto:
Non so nulla di preciso, però un amico di famiglia mi diceva che, anche senza far trasformare l'auto, l'iva sul prezzo di acquisto è ridotta dal 20% al 4% (a patto che l'auto sia intestata all'invalido). grazie alla legge 104 non si dovrebbe pagare il parcheggio all'interno delle strisce blu, si ha diritto ai parcheggi riservati e non si paga il canone rai.
non è proprio esatto..
gli sgravi sono solo da una certa soglia di invalidità in poi e hanno dei limiti... iva 4% ma puoi cambiare l' auto al max ogni 4 anni (a meno di demolizioni)
parcheggi riservati dipende dal tipo di handicap e dalla gravità, non tutti ne hanno diritto
strisce blu gratis, in generale sì, ma dipende dagli enti locali.
canone rai non ha nulla a che fare con le invalidità, non mi risulta nulla a proposito...

sposto nella giusta sezione ;)

non c'entra nulla la 104 tout court
dipende dal tipo di invalidità, dalla percentuale

per quanto riguarda il reparto automobili

iva agevolata al 4% sul prezzo d'acquisto, ogni 4 anni, con la limitazione di 2000cc max se a benzina e 2800cc se diesel
iva agevolate al 4% sulle riparazioni e manutenzione
in genere sconti dalle case (AR in genere dal 12% al 16% a seconda del modello)
iva agevolata al 4% per l'istallazione, se del caso, degli ausili
(in alcune regioni, per esempio la lombardia, contributo regionale per l'installazione degli stessi)

sempre se nelle suddette limitazioni di cilindrata, esenzione del bollo
esenzione o 50% di sconto a seconda, dell'IPT

parcheggi, dipende dalle singole ordinanze comunali, in genere esonero dal pagamento sulle strisce blu, ed esonero dal disco orario, in genere "tolleranza" di parcheggi se mancanza o occupazione o occupazione abusiva di quelli appositi (con obbligo di esposizione di relativo tagliando)
(il tagliando invalidi, NON è legato alla macchina, ma bensì alla persona)

canone del telepass gratuito

N.B queste condizioni se applicano solo se viene data l'invalidità a più del 84% e con "gravi difficoltà di deambulazione" (o, ma da solo poco, ai sordi, sordomuti, e cechi)

la macchina deve essere di proprietà dell'invalido o intestata a familiare che accudisce ed è a servizio dell'invalido stesso

stefanodark":2dsf1fic ha detto:
da quello che mi ricordo l'iva si riduce da 20% al 4%, non si paga il bollo ma essendo la macchina intestata alla persona invalida (specie se anziana) si paga tanto di assicurazione. ma non sono sicuro al 100% di quello che ho scritto

l'assicurazione non c'entra assolutamente nulla..

è tale e quale a tutte le altre...

anzi in realtà in genere è peggio, nel caso malaugurato succeda qualcosa, perchè si comportano in maniera "strana" e sicuramente in genere "svantaggiosa" per i feriti, nel caso, per la discussione dei danni "pregressi" e quelli "riconducibili" a quell'incidente particolare...

con anche in genere, spesso casi, di vigliacchissime, rappresaglie e rivalse, con la scusa dell'handicap, anche in casi di colpa palese

solo qualche compagnia, ma si parla dall'anno scorso, offre qualche sconto particolare

Quoto tutto quanto detto in precedenza. C'è un unico dettaglio però che non torna, non mi sembra che le esenzioni dipendano dalla soglia di invalidità, ma dal "comma" o dall'articolo della legge 104 che viene applicato al caso specifico. In particolare MI SEMBRA che per avere lo sgravio IVA e l'esenzione dal bollo, il comma debba essere il terzo. Per ottenerlo mi sembra che occorre rivolgersi all'ASL di appartenenza. Comunque, questa legge riguarda un ampia gamma di problemi delle persone inabili. Infatti oltre che agli sconti (indipendenti dagli adattamenti specifici dell'auto, può essere un'altra persona a guidarla ed accompagnare il soggetto avente diritto) prevede permessi retribuiti specifici per il coniuge, ecc. ecc. ecc.
Nel caso specifico di acquisto di un'auto comunque, le case automobilistiche applicano a volte sostanziosi sconti a chi compra un'auto avvalendosi di queste agevolazioni, solo che purtroppo, ad avvalersene sono le persone che "stanno bene", infatti questi sconti sono fortissimi per "macchinoni" di alta gamma, e quasi insignificanti per le altre. Infatti ci sono persone che girano con mezzi da 40.000€ pagati poco più di una nasona modestamente accessoriata, solo perchè hanno magari un nonno che è invalido (e che sul "macchinone" non ci ha messo mai piede).

mi pare una generalizzazione quella di dire che la maggiorparte di chi fruisce dei benefici della 104 non ne abbia necessario bisogno.
Io per es porto in giro mia suocera per dottori vari...lei dovrebbe rientrare nel famigerato art 3...ma non so bene se posso usufruire della cosa visto che non abita con noi..qualcuno può delucidarmi?

belfagor":3t1yzj7o ha detto:
mi pare una generalizzazione quella di dire che la maggiorparte di chi fruisce dei benefici della 104 non ne abbia necessario bisogno.
Io per es porto in giro mia suocera per dottori vari...lei dovrebbe rientrare nel famigerato art 3...ma non so bene se posso usufruire della cosa visto che non abita con noi..qualcuno può delucidarmi?

no, in questo caso non puoi usufruire di agevolazioni fiscali
tu stai bene e la macchina è tua e tu accompagni solo la suocera alle visite
la tua macchina non è intestata a lei, e lei non è un disabile a carico tuo (come potrebbe essere ad esempio un figlio e risultante dallo stato di famiglia (che il disabile sia a carico va dimostrato per ottenere le agevolazioni)

l'unica "agevolazione" di un caso come questo, è che a tua suocera venga rilasciato il tagliando disabili (se gli viene riconoscitua la grave mancanza di deambulazione, o se con la 104 gli hanno assegnato l'invalidità a più del 84%) e puoi esporlo quando lei è in macchina (esempio accompagnarla ad una visita e mentre siete in visita esporlo sulla tua macchine e parcheggiare nei posti invalidi...

ti parrà una generalizzaizione però ad esempio non si capisce perchè a Milano e provicia, una volta uno studio ha evidenziato come ci siano in giro dai 40000/50000 "pass disabili"... però poi non si capisce.. perchè tra noi "rotti" e in giro per varie associazioni non ci contiamo più di 20.000 :asd) :asd)

e come anche non si spiega perchè sempre e sistematicamente quando arrivo a cercare un posto per disabili è sempre occupato e sempre da persone perfettamente sane e saltellanti può capitare una volta, due , tre il "furbo".. ma andando in giro sembra più la "norma" :asd) :asd)

pgiacomo69":cinp39zk ha detto:
Infatti ci sono persone che girano con mezzi da 40.000€ pagati poco più di una nasona modestamente accessoriata, solo perchè hanno magari un nonno che è invalido (e che sul "macchinone" non ci ha messo mai piede).

ni.. non è propriamente vero...
di norma le case per dare lo sconto fa controlli e impone che la macchina sia intestata al disabile, certo possono esserci casi, di conce compiacenti e che non si fanno molti scrupoli

ma si ferma unicamente a questo (sconto da parte delle case)

le agevolazioni fiscali NON vengono usufruite per i macchinoni, semplicemente perchè la legge per l'iva al 4% e all'esenzione del bollo impone sbarramenti a 2000cc per i benzina e 2800cc per i TD

quindi alla fine macchinoni macchinoni mica troppo....

se interessa Porsche fa circa il 14% :asd) :asd)

grazie..sei stato molto gentile...certo i furbi ci sono ovunque..e su quest'argomento esser "furbi" è davvero da vigliacchi...però le generalizzazioni sono sempre brutte bestie...a questo punto per usufruire delle agevolazioni non mi resta che far comprare direttamente la macchina a mia suocera ...magari una bella 911..hi h ihi