Qualcuno ha usato la Smart cdi?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Intendevo il vecchio modello da 40 cv, costa poco usato, come va? Beve? Ci stavo pensando per lavoro, ma a prenderne una del 2001/2 per spendere poco!

Mai provata, ma l'opinione di tutti è abbastanza condivisa:
- non tiene niente
- non frena niente
- non cammina per niente
- ma non consuma niente :D

In famiglia ne abbiamo una.La usiamo solo in città dove fa tra i 22 ed i 25 km/l.E' una macchina da usare solo in città,se la metti in autostrada ti accorgi che non cammina e se investi sei spacciato.Il cambio non è lento,di più.Si parcheggia in un fazzoletto.La mia ha 170k di km;cambiata una volta la frizione,e fatti sempre e solo i tagliandi.A 100k abbiamo speso 50 euro di tagliando,mentre io con la 147 ne ho spesi 500. :asd) A me non è mai piaciuta però devo ammettere che in città è una macchina senza eguali per comodità ed economia di esercizio. :OK)

Leggendo con un minimo di attenzione si nota subito il target di white oleander, un usato dei primissimi anni 2000. Io l'ho avuta a nolo a roma, propriola versione cdi e non ho avuto problemi di parcheggio. Il che nell'urbe è tutto dire. Il cambio non l'ho trovato così scandaloso, forse perché le mie aspettative erano allineate al prodotto. Lento si, ma non biblico come solitamente dice la gente. Il suo ambiente è la città o i brevissimi tragitti extra urbani, nell'ordine dei 20 km massimo. Già andando da roma città all'aeroporto quando l'ho riconsegnata si sentivano tutti i limiti di una macchina studiata per la città. Velocità autolimitata a 130 orari, ma non ce li farei mai e poi mai. Sospensioni rigidissime, si sente ogni buca. Consumi irrisori. Ho girato mezza giornata a roma + andata e ritorno aeroporto/città e con meno di 10 euro ho rifatto il pieno.

Pero ho letto che a 50/60 mila km va rifatto il motore, anzi, il mío carrozziere lo da come una cosa certa come lo é la distribuzione ad esempio. Credo pero che ci si riferisca solo al motore 600 turbo a benzina

mio padre ha avuto la prima serie, ma con restyling, ed ora ha comprato la nuova serie a mia madre! :asd)

quella vecchia era molto meglio della nuova: più corta di 20 cm, molto più reattiva ai bassi, con un motore che non girava solo sopra ai 2500 giri (la logica del nuovo cambio automatico è un po' discutibile), aveva meno filtri, era più solida negli interni.

la nuova pare meno scatoletta e a me piace di più come linea...

mio padre ci faceva 34 km/l :lol2) mia madre con la nuova, sempre diesel (versione 45 cv) ci fa 23 km/l, inoltre le plastiche fanno veramente schifo, eran meglio le vecchie. in ogni caso, in città è imbattibile... dinamicamente è uno schifo, ma per quello hai l'alfa :)