Qualche upgrade per l'impianto

power147 ct

Nuovo Alfista
3 Novembre 2004
1,207
0
36
Padova-Catania
Il mio impianto è costituito da woofer ad w60 + tweeter coral nd 48 amplif. da alpinemrp-t220 all'anteriore,posteriore originale e sub audiosystem 30cm 450rms (mi sembra sia l'x12) in box phonocar da 39 litri) amplificato da audiosystem f2 300.

Il primo passo che vorrei compiere riguarda il sub...infatti nonostante abbia 500w di amplificazione a mio modo di vedere si sente un po piano rispetto all'anteriore,specialmente a basso volume,diciamo fino a 20 (il volume arriva a 50).il potenziometro tra l'altro l'ho dovuto regolare a + di 3/4 altrimenti il sub era proprio morto. :jaw)
Inoltre ho notato che oltre 33-35 di volume,il sub inizia a gracchiare,addirittura sembra perdere potenza,ma non mi sembra un volume tale da mandarlo in distorsione.....secondo me è l'ampli:non ha tutti i w che dichiara....e così si spiegherebbe la necessità di regolarlo quasi al max e la distorsione del sub dovuta appunto all'ampli che non ce la fa...

un dubbio però mi attanaglia:il sub è progettato per lavorare in closed 32l,io l'ho messo in 39 + un sottilissimo strato di fonoass.,non vorrei che il problema derivi anche da questo....può essere?

per il momento può bastare,altrimenti mi mandate a cag..
scusate per la lunghezza e grazie per le eventuali risp ;)

prova ad abbassare un pò la frequenza di taglio.....diciamo a 60/70 e vediam se migliora qualcosa.... ;)

io come primo upgrade cambierei l'ampli per il fronte anteriore,non quello per il sub... :nod)

power147 ct":z69pyld2 ha detto:
Il mio impianto è costituito da woofer ad w60 + tweeter coral nd 48 amplif. da alpinemrp-t220 all'anteriore,posteriore originale e sub audiosystem 30cm 450rms (mi sembra sia l'x12) in box phonocar da 39 litri) amplificato da audiosystem f2 300.

Il primo passo che vorrei compiere riguarda il sub...infatti nonostante abbia 500w di amplificazione a mio modo di vedere si sente un po piano rispetto all'anteriore,specialmente a basso volume,diciamo fino a 20 (il volume arriva a 50).il potenziometro tra l'altro l'ho dovuto regolare a + di 3/4 altrimenti il sub era proprio morto. :jaw)
Inoltre ho notato che oltre 33-35 di volume,il sub inizia a gracchiare,addirittura sembra perdere potenza,ma non mi sembra un volume tale da mandarlo in distorsione.....secondo me è l'ampli:non ha tutti i w che dichiara....e così si spiegherebbe la necessità di regolarlo quasi al max e la distorsione del sub dovuta appunto all'ampli che non ce la fa...

un dubbio però mi attanaglia:il sub è progettato per lavorare in closed 32l,io l'ho messo in 39 + un sottilissimo strato di fonoass.,non vorrei che il problema derivi anche da questo....può essere?

per il momento può bastare,altrimenti mi mandate a cag..
scusate per la lunghezza e grazie per le eventuali risp ;)

Il box Phonocar oltre a non essere adatto di volume è penoso di qualità.
Il sistema di alimentazione come è composto.

davvero fa cosi schifo il box phonocar??e io che pensavo fosse più che buono...ma cos'ha che non va?è fatto in mdf,la struttura sembra solida e ben sigillata..
cmq l'alimentazione è affidata alla batteria originale (dovrebbe essere da 60ampere mi sembra),cavo da 20 suddiviso in 12mmq+8mmq tramite sdoppiatore.il cavo da 12mmq alimenta l'ampli f2 300 per il sub.non ho capacitor
consigli?

power147 ct":68q90xb7 ha detto:
davvero fa cosi schifo il box phonocar??e io che pensavo fosse più che buono...ma cos'ha che non va?è fatto in mdf,la struttura sembra solida e ben sigillata..
cmq l'alimentazione è affidata alla batteria originale (dovrebbe essere da 60ampere mi sembra),cavo da 20 suddiviso in 12mmq+8mmq tramite sdoppiatore.il cavo da 12mmq alimenta l'ampli f2 300 per il sub.non ho capacitor
consigli?

hai probato ad abbassare la frequenza di taglio????

si,ma ad alto volume il sub continua ad andare in crisi..oltretutto a livello di suono lo preferisco tagliato a 80-90.

forse potrei risolvere il problema montando un capacitore?magari è l'alimentazione a peccare ad alto volume....

oppure?

io continuo a credere che l'ampli sia un po sottodimensionato....che dici?

power147 ct":3i2nq82l ha detto:
si,ma ad alto volume il sub continua ad andare in crisi..oltretutto a livello di suono lo preferisco tagliato a 80-90.

forse potrei risolvere il problema montando un capacitore?magari è l'alimentazione a peccare ad alto volume....

oppure?

beh...son sempre + di 500 watt....non pochi....

sicuramente un condensatore aiuterebbe....ma non sò quanto... ;)

SalvoJTD":pd5n4uza ha detto:
ma non è che il tuo sub lavora controfase? e strano che con tutti quei watt non lo riesci a sentire

non è vero che non lo sento!anzi,con la musica che dico io la macchina trema!
i problemi sono due:

1)a medio-basso volume il sub si sente poco in proporzione al volume del fa,ragion per cui l'f2 300 l'ho dovuto regolare a oltre 3/4

2)agli alti volumi (già a partire da 32 su 50 di scala) il sub mi va in crisi:il basso diventa sporco e anche un po vuoto,come se perdesse "fiato".Non credo sia il sub a cedere sotto la potenza dell'ampli,io credo sia l'ampli ad andare in crisi...

che te ne pare?

rapidello":2xf7hix3 ha detto:
power147 ct":2xf7hix3 ha detto:

oppure?

beh...son sempre + di 500 watt....non pochi....

sicuramente un condensatore aiuterebbe....ma non sò quanto... ;)

nell'eventualità,un impact da 1 farad (CAP100),potrebbe andare?

Posso chiederti una cosa?
Il cavo che va dall'ampli al sub quanto grosso ce l'hai? Perchè a me è successa una cosa simile,ho cambiato il cavo e ora va molto mejo...!!

PS: Io ho invertito la polarità dal sub per sentirlo "davanti"...

power147 ct":27he6oes ha detto:
SalvoJTD":27he6oes ha detto:
ma non è che il tuo sub lavora controfase? e strano che con tutti quei watt non lo riesci a sentire

non è vero che non lo sento!anzi,con la musica che dico io la macchina trema!
i problemi sono due:

1)a medio-basso volume il sub si sente poco in proporzione al volume del fa,ragion per cui l'f2 300 l'ho dovuto regolare a oltre 3/4

2)agli alti volumi (già a partire da 32 su 50 di scala) il sub mi va in crisi:il basso diventa sporco e anche un po vuoto,come se perdesse "fiato".Non credo sia il sub a cedere sotto la potenza dell'ampli,io credo sia l'ampli ad andare in crisi...

che te ne pare?

hai usato il subsonico dell'audiosystem?????

non puoi dire che l'ampli va in crisi ti assicuro,.......lo stesso ampli lo monto con un cw 329 da 700 rms, il misfatto non risiede nell'ampificatore, anche perchè il potenziometro di cui parli nella mia configurazione è a fondoscala....e non va incrisi per niente....potrebbe essere semplicemente il cono del sub che ha preso delle belle "botte" ovvio che se lo hai comprato nuovo questo è molto improbabile,,, ma se il tuo è usato allora un 70 % di probabilità è proprio che chi la usato prima di te lo ha scaldato troppo.....
Altre possibili cause sono certamente la dimensione dei cavi dall'amplificatore al sub e la tua autoradio.....sopratutto se molto antiquata....
L'ampli lo scarterei a priori, e tranquillo che in crisi per così poco non va (sempre che tu l'abbia comprato in negozio :elio) )

con i componenti che ha lui nn va in crisi....tu invece fai un discorso generale, il quale in questo caso non ha senso :X)

veramente gentile....

e comunque....visto che ha problermi...vedi di risolverglieli tu....
non intendevo offenderti forse hai capito o mi sono espresso male, era un "appunto" come diceva il mio ex prof di elettrotecnica
per chiarimenti o quant'altro sono qui rapidello, cmq ripeto mi sa che è stato frainteso qualcosa