Qualche osservazione tt,z4,brera.

--Alfapitonsnake--

Nuovo Alfista
27 Novembre 2005
1,357
0
36
Ieri ho fatto un giretto per tre concessionari, audi, alfa, bmw, che tra l'altro si trovano anche in sequenza lungo la strada.
Sono andato a visionare la tt, e la z4 coupè soprattutto.
Devo dire che la tt ha ad un primo sguardo sembra quasi identica al vecchio modello, è piuttosto piccola e con i cerchi che aveva in dotazione quell'esemplare non esprimeva molta sportività, un po' come la brera coi 17.
Il muso è più aggressivo ma non è certo una rivoluzione, anzi. All'interno tutto è molto diverso da prima, è molto avvolgente, molto tecnologica, i sedili anche sono abbastanza avvolgenti (io continuo a preferire quelli del gt), però il tutto manca un po' di carattere e per i miei gusti è anche un po' troppo stretta. Dal lato passeggero se non tiri indietro completamente il sedile è quasi impossibile aprire il vano portaoggetti del cruscotto. Insomma si spiega anche il minor peso della tt, è piccola, un po' strettina dentro, non ha il cielo in cristallo naturalmente e con l'utilizzo dell'alluminio...molti chili li butta via.
La z4 invece a differenza della tt sembra una macchina da combattimento, è molto più "cattiva", anche all'interno è più tosta, i sedili m style sono molto belli. Ha sempre quel plancione in alluminio un po' troppo anonimo, ma il volante e il tunnel centrale sonno davvero molto belli. Ha la seduta molto bassa..in più con quei cerchi da 18" con spalla da 35 è molto accattivante. Solo il confort penso ne risentirà assai. Con gli interni in pelle rossa e l'alluminio era davvero eccitante.
La Brera all'interno sembra molto più ariosa e spaziosa delle rivali, è anche più comoda e nonostante la seduta un po' alta, consente anche una maggior configurazione del posto guida, il sedile infatti si può tirare indietro parecchio sulla brera, sulla z4 ero strettino a fine corsa, e sono alto 1,80.Per viaggi lunghi, autostrada, confort...la brera è indubbiamente la vincitrice. La z4 è la più estrema delle 3, è molto curata e cattiva, ma se ci devo montar qualcuno devo far gli scongiuri perchè ci stia, lo stesso per la tt. Dal punto di vista estetico la brera mi piace molto più della tt, anche la z4 è un po' dura a piacermi in quanto a design..è molto particolare però. Alla fine sono molto contento di aver acquistato la brera. E' un'auto moto più sfruttabile rispetto alle altre due, ha un bagagliaio più capiente ed è meno claustrofobica.
:OK)
 
Report interessante.. Hai fatto qualche foto col cell alle due rivali della Brera per caso? :)
 
Quoto, thread interessante..una volta tanto si confrontano anche altri lati delle sportive premium e la brera come mi aspettavo derivando dalla 159 come confort vince la sfida ampiamente.
Fra le 3 cmq anch'io avrei preso probabilmente la brera (solo la versione 2.2JTS) nonostante il carattere della vettura non sia all'altezza del cuore sportivo che ha sempre espresso il marchio.
La TT semplicemente non mi piace esteticamente, anche se mi piacciono tanti particolari come gli interni, il volante, la tecnologia, gli otionals come i cerchi da 19 o 20 pollici a scelta, l'allestimento S line che offre l'assetto ribassato e tanto altro.
La z4 coupè non l'ho ancora vista ma anche quella esteticamente non mi piace.

P.S.: perchè non sei andato a fare una visitina alla porsche?? :asd)
 
Purtroppo un concessioanrio porsche è abbastanza distante da casa mia, in effetti farei anche li una capatina, devo dire però che le tre rivali in questione non se la cavano male, e a parte le prestazioni, non sono mai stato un amante delle porsche.
Però pensandoci bene fino in fondo bisogna riconoscere all'alfa di aver fatto un'auto che finalmente può competere con le tedesche. La brera al posto guida mi da una sensazione di retrò e di raffinatezza che le altre non mi danno. la plancia della brera è la migliore esteticamente, così rivolta verso il guidatore. Le rivali tedesche sono gran macchine, ma la brera è molto passionale. :cuore)
 
Aggiungi allora al titolo anche la nuova serie 3 coupè, più simile alla Brera delle roadsters descritte sopra, in quanto versione coupè di una berlina, cosa che tutti sembrano dimenticare. Ci sono salito sopra ieri in una concessionaria.

La linea esterna è molto filante ed abbastanza pulita.
Dentro è un'orgia di finiture, qualitativamente molto ma molto ben curata. L'esemplare che ho visto aveva interni in pelle beige chiarissimo e radica, con navigatore.
A livello di qualità percepita all'interno la trovo superiore (a parte dei particolari in plastica proprio bruttini tipo la radio) alla Brera/159 e i posti dietro sono reali (come quelli della berlina e sw).
Oppure su 159/Brera si è voulto dare volutamente una atmosfera retrò, che non riesci a confrontare. Chissà.

Come emozione però meno che zero, e se non fai proprio attenzione la confondi per una 3 normalissima. Perchè mai uno dovrebbe comperare una serie 3 senza le porte dietro???
 
Ti quoto pienamente, la brera all'inteno è meno articolata e particolareggiata rispetto alla bmw, che ha forme più complesse, ma la bmw accessioriata come si deve per esser bella , costa un bel po'. Loro partono da un prezzo base relativamente basso, ma poi ogni particolare ha un costo notevole.

La serie 3 come la vorrei io viene sui 60.000.
 
brerista":g69f9akr ha detto:
Dentro è un'orgia di finiture, qualitativamente molto ma molto ben curata. L'esemplare che ho visto aveva interni in pelle beige chiarissimo e radica, con navigatore.
A livello di qualità percepita all'interno la trovo superiore (a parte dei particolari in plastica proprio bruttini tipo la radio) alla Brera/159

avevo fatto una capatina il giorno della presentazione e sono salito su una 335i discretamente accessoriata del valore (in base al cartello esposto) di circa 60000 zucche, ma tutta sta qualità percepita io non l'ho mica percepita... sì, fatta bene, ma niente di eccezionale e non particolarmente più invitante di Brera/159, anzi piuttosto spoglia (come disegno)

dimenticavo: piton, bel resoconto :OK)
 
Diabolik":j0x8qihf ha detto:
brerista":j0x8qihf ha detto:
Dentro è un'orgia di finiture, qualitativamente molto ma molto ben curata. L'esemplare che ho visto aveva interni in pelle beige chiarissimo e radica, con navigatore.
A livello di qualità percepita all'interno la trovo superiore (a parte dei particolari in plastica proprio bruttini tipo la radio) alla Brera/159

avevo fatto una capatina il giorno della presentazione e sono salito su una 335i discretamente accessoriata del valore (in base al cartello esposto) di circa 60000 zucche, ma tutta sta qualità percepita io non l'ho mica percepita... sì, fatta bene, ma niente di eccezionale e non particolarmente più invitante di Brera/159, anzi piuttosto spoglia (come disegno)

dimenticavo: piton, bel resoconto :OK)

A parer mio l'interno delle bmw non mi sembra disegnato da un genio, piuttosto sono i colori, i toni utilizzati ed i materiali, a creare quell'atmosfera di opulenza e lusso che un po' ancora manca all'alfa. Dalla sua però la casa di Arese ha un bel senso della sportività. E' un design differente. Per dire a me la serie 1 non piace da nessuna angolazione, per me la 147 la batte in tutto. Forse sulla brera c'è bisogno ancora di qualche optional tosto, di altri colori per gli interni, della radica, di un sedile ancora più sportivo, di cerchi da 19. Se ci fossero queste cose anche in alfa ci sarebbe più attrattiva. Mi chiedo sempre xè piuttosto del blu/tabacco non abbiano fatto il normale interno beige, magari con la radica..O un interno rosso, solo per sedili e pannelli, come su 159 alla fine. Vabbhè diversificare, ma allora aggiungi qualcosa sennò.
 
brerista":1d7v398a ha detto:
Perchè mai uno dovrebbe comperare una serie 3 senza le porte dietro???

Dovessi scegliere io, lo farei perchè la 3 berlina è abbastanza inguardabile mentre la 3 coupè ha almeno una linea con un significato (e non sembra una Nissan Primera).

Certo è vero che la serie 3 dentro è un pò fredda. Come quasi tutte le tedesche, d'altra parte.
 
Beh per quanto riguarda le linee degli interni (aggiungo pure gli esterni anche se poi si va sul personale...) non c'è niente da fare....L'Alfa è sempre calda, passionale e coinvolgente....le tedesche continuano ad essere piacevoli ma sempre un po' freddine....

Almeno su questo punto l'Alfa non è mai cambiata....
 
Dico anch'io la mia e vedo di aggiungere qualche contributo alla bella (e pacata!) discussione.
AUDI TT: ho avuto modo di provare una 2.0 poco dopo la presentazione (sapete no com'è: dopo un po' che compri macchine di un certo prezzo tutti i concessionari di zona si fanno vivi non appena hanno lanovità giusta :elio) !): beh, non penso di sbagliare di molto se dico che non è molto di più di un restyling della serie precedente. Esterno discutibile (a mio gusto), interni ostentatamente rifiniti (il che non vuol dire eccellenti!) motore normale e telaio......... il problema sta proprio lì: il telaio che si porta in giro andrà bene per Golf/A3/Altea-Leon/Octavia e via dicendo ma per una sportiva manca del tutto di quelle sensazioni "fisiche" che una sportiva blasonata sa offrire e quindi mi lascia mooolto tiepido.
Z4 coupè: non l'ho provata e quindi il mio giudizio si ferma al lato estetico che trovo sconcertante per l'esterno e spoglio per l'interno: insomma mi attirerebbe anche per la linea strana, ma avrei paura un giorno di scendere in garage e trovarla tanto orribile da doverla cambiare subito!
Serie 3 coupè: ho provato una 330 cd nuovissima e tralascerei le osservazioni sul motore (per me un diesel su una coupè è improponibile) che comunque spinge assai anche se poi ti rimane l'idea di essere su un mezzo per "piazzisti da corsa". L'esterno lo trovo veramente triste e del tutto privo di fantasia al punto da fare sembrare anziano chiunque la guidi, non sembrerà più una primera ma una toyota purtroppo sì! Gli interni sono sulla stessa lunghezza d'onda: zero voli di fantasia, buona qualità ma emozioni....... non pervenute!
PORSCHE: negli ultimi 5 anni ne ho avute due (Boxster S e Carrera 4 cabrio) e, a parte la buona tenuta di valore, le trovo davvero aprossimative come finitura, inaffidabili nella parte elettrica (so solo io i guai che ho passato) e, tutto sommato, non soddisfacenti nel loro rapporto value for money. Insomma le soddisfazioni più grosse le ho avute nel rivenderle!
Alla fine della fiera quoto il buon Piton quando sostiene che con un poca di attenzione in più a certi particolari la Brera non soffrirebbe di alcun complesso di inferiorità nei confronti della concorrenza teutonica; forse forse già non ne soffre ora, ma come sarebbe bello avere dei complessi di superiorità......

M.
 
Top