qualche info che...

satoshi

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2005
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Toscana
...non ho trovato (colpa mia? in caso scusatemi...) cercando nei post già presenti.

Mi sono presentato nell'apposita sezione ma credo che un riepiloghino non faccia male: Sat, 147 cup 5p(mjet, xeno, 17 ss, bose ecc) con 3300 km (quasi due mesi di vita da alfista...)
:A) :A) :A) :A) Ciao!!! :A) :A) :A) :A) :A)

Serbatoio "Effettivo":
la casa dichiara 60 litri di cui circa 7 di riserva.
Spesso mi è apitato di entrare in riserva (biip-biip) e di fare il pieno 3 km dopo. Mai messo più di 49 lt (andando ben oltre lo stacco della pompa per fare conto pari...). Altre volte ho girato un po' con la riserva (25/30 km) e anche qui 50/51lt.
Ora, o la riserva non è di 7 lt ma di 11 o il serbatoio è come quello della stilo (58lt).

Slegatura Motore:
leggo che prima di aver fatto 10/15000 km il motore (Mjet) consuma di più e va meno...sono un po' ignorante in materia ma...perchè? non sono già stra-rodati al banco??? a me il conce ha detto di non farmi problemi a "spingere" (ovviamente non a freddo...) e , se pur senza esagerare, faccendo spesso autostrada mica mi son fatto pregare...posso aver problemi in futuro???
sui consumi: in media (con km/litri da pieno a pieno) sto sui 15 km/l , più o meno 17 in percorso misto e 14 in autostrada (non a 120...). Diciamo che il trip è un po' più otttimista:16.6 km/l
Certo le gomme (215/45/17) un po' incideranno ma, dopo 'sti fatidici 10/15k quanto mi posso aspettare?
Prestazioni: la 6sta non mi pare che riprenda molto (cioè, quando mi trovo tappato da un camion in sorpasso a 80/90 kmh e poi riprendo non è che sia particolarmente brillante...certo, se scalo....). dipende anche questo dalla "slegatura"?

Ne avrei ancora ma...per ora tiro il freno a mano!!!

ciaooO!!!

sat


FESTINA LENTE
 
per il serbatoio, ti dico che le misure individuate dalla spia della riserva non sono precisissime. Non è uno strumento di precisione, ma ha sicuramente delle tolleranze.

Per i consumi, sono uguali ai miei col 116, ma hai gomme più larghe :ka) Direi che sono normali.
 
Della capacita' del serbatoio non mi sono mai interessato, quindi non so.
Per i consumi, io faccio 40% autostrada tranquilla (sui 120), 40% extraurbano veloce (sempre sui 120) e 20% citta', e il mio trip non sale mai oltre i 15,7 Km/l.
Ho lo stesso tuo motore, le stesse tue gomme, e 23mila Km.

Un leggero calo dei consumi l'ho avvertito superati i 3mila, ma stavamo entrando nell'estate, forse era quello...

Per la ripresa: sotto i 1800 giri a mio avviso e' morta. Sorpassare in 6^ a 80 all'ora me lo sogno...
 
bigno72":2c16bdxg ha detto:
Della capacita' del serbatoio non mi sono mai interessato, quindi non so.
comunque sono 60 litri, dall' inizio produzione, tranne che per la GTA (credo 62 litri)
 
:elio) ... x le prime perplessità ti hanno già risposto gli altri, io ti posso eventualmente dire qsa in merito al motore!!! Tutti i motori delle nostre macchine, vengono "rodati" già dalla casa, ma nn tutti sanno che i motori vengono provati a vuoto, cioè senza tutto il resto della macchina sopra, ma solo il motore e basta!!! ... poi effettuato il rodaggio al banco, viene inserito nella carrozzeria e montati tutti gli altri componenti!!!...x cui il rodaggio che consigliano di fare è xchè il motore deve "slegarsi" del fatto che deve tirarsi dietro una tonnellata di peso in +, x cui deve adattarsi di conseguenza!!!! ecco il xchè della differenza di consumi generali (carburante, olio, ecc.!!!) ..... :D :D :D
 
116 cv consumi che passione...

Ciao a tutti,
il mio 47 116cv da quando è entrato l'inverno consuma tanto! pensate che con 54 litri ho percorso 657km ovvero la media esatta di 12,1 confermata anche dal trip computer di bordo. Come mai? E' vero che d'inverno con il freddo prima che entri in temperatura ce ne vuole e ammetto che spesso non faccio tragitti più lunghi di una ventina di chilometri, però che mi si abbassi dai 18/19 km/l d'estate ai "miseri" 12km/l d'inverno mi pare un po strano. Secondo voi cosa può essere?
 
c'è da tenere presente che facendo rifornimento si crea schiuma con il gasolio... quindi può essere che scatti il "pieno" ma in realtà se riprovi dopo 5 minuti entrano altri litri
 
Lope ha scritto:

c'è da tenere presente che facendo rifornimento si crea schiuma con il gasolio... quindi può essere che scatti il "pieno" ma in realtà se riprovi dopo 5 minuti entrano altri litri

quoto ed aggiungo che potrebbero anche essere una decina

:all_coholic) :all_coholic) :all_coholic)

:ciao) :ciao) :ciao)
 
beh, ovviamente grazie per le risposte...

sì, alla schiuma avevo pensato pure io...però se ciò fosse vero vorrebbe dire che la lancetta, magari non subito ma anche il giorno dopo, dovrebbe calare.... e non di poco..invece resta pieno-pieno...

certo, in generale l'indicatore del carburante è un po' bizzarro.....non credo di essere l'unico cui la seconda metà del serbatoio si svuota mooolto più velocemente della prima... :D

sulla sesta resto invece sempre un po' perplesso...vero che è di "potenza"...però, abituato ad usare l'auto aziendale (vw o audi tdi 130) mi sembra che sia un po' troppo "seduta" ai bassi...ma forse è una mia impressione. :ka)

a questo punto però vi chiedo: solo io ho trovato una certa resistenza nel passare dalla 6 alla 5??? sembra quasi che ci sia un deviatore che mi riporta in folle (e quindi in quarta...che mi pare pure peggio...)...

ciao!!
sat
 
La mia è praticamente uguale alla tua ma con circa 47000 km sul groppone,con i consumi sono sui 15km/litro nn li calcolo con precisione mi fido del mio trip, per quanto riguarda la ripresa in 6a la mia è una skeggia!
All'inizio da nuova stentava molto di+.Se abitualmente guidi anke un tdi volk, ti puo ingannare anke la corsa del pedale acceleratore ke è molto + corta rispetto alla :inocchio) diciamo circa la metà,poi l'Mjet è + regolare e piatto come erogazione.Con pazienza(poca) scoprirai molti pregi e prestazioni ottime della nostra amata. :OK)
 
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