dallas140cv":1ylupuvf ha detto:
Io sapevo però che gli ovali della serie 0 non potevano montare sui quadri delle serie 1... se qualcuno però lo ha fatto evidentemente mi hanno detto qualcosa di sbagliato!
Io li ho montati
Non ricordo bene come ho fatto, ho scambiato anche la maschera fissata all'eletronica del quadro perchè altrimenti sotto agli ovali ci sarebbe stata comunque comunicazione tra i vari strumenti, cosa che la serie0 non ha.
Mi puoi spiegare meglio questo passaggio? Ovvero, se metto un quadro per VDC su una vettura che non ce l'ha, ho la segnalazione avaria VDC ad ogni key-on (come accadeva sulle vetture senza ASR nel montaggio del quadro con display a matrice) oppure no?
No non hai la segnalazione avaria VDC
Secondo me quello che cambia è il modo con cui il quadro strumenti effettua il check iniziale, sempre secondo me:
- in caso di vetture con solo ABS è il quadro a dialogare con la centralina ABS e in caso di errori visualizzare la relativa avaria abs.
- in caso di vetture con ABS e ASR è il quadro a dialogare con la centralina ABS (con ASR) testando sia il sistema ABS (come sopra) sia quello ASR e in caso di errori visualizzare le relative avarie abs, asr
- in caso di vetture con VDC (e ASR) il quadro dialoga con la centralina ABS (con ASR e VDC) testando ABS e ASR nel modo sopra ma per il sistema VDC il quadro non effettua un test ma ne attende l'estito dalla centralina ABS(o meglio dal sistema VDC), in caso di esito di errore il quadro mostra l'avaria VDC.
Sulle vetture senza asr montando il quadro con spia asr compare l'errore perchè nella fase iniziale il quadro non trova il sistema ASR e quindi l'errore perenne. Sarebbe simpatico leggere l'errore riportato da examiner.
Sulle vetture con asr montando il quadrto con vdc non c'è l'errore per il terzo caso elencato sopra: il quadro attende dalla centralina ABS un eventuale errore da visualizzare che non arriva perchè la centralina ABS con ASR non tratta il VDC, quindi questo errore non può spedirlo! Ed il tutto fila liscio, con la differenza che quando si disattiva l'asr o entra in funzione lampeggia la spia del vdc.
marko.gem":1ylupuvf ha detto:
Dopo una certa data, credo inizi 2006....
Tutto esatto, ma le Blackline con quadro a fondo bianco sono tutte successive alla modifica.... e qui bisogna vedere se funziona tutto uguale oppure no!
Non lo sapevo, ma secondo me funziona, l'aggiunta della spia della ruota che slitta (ASR) non credo proprio che ha cambiato nulla.
Quella spia si illumina solo disabilitando l'asr, quindi per farla accendere/spengere avranno catturato i mesaggi "ASR-OFF"/"ASR-ON"... quando entra in funzione l'asr come tutte le 147 con VDC lampeggia la spia del VDC (triangolino).
Quindi se ha l'asr di serie, credo proprio che non ha problemi nel cambiare il quadro... in caso negativo gli consiglio di scambiare solo i fondini facendo un collage tra i quadri oppure di montare una centralina abs con asr che si fa anche abbastanza alla svelta
in modo che ha anche l'asr funzionante senza grandi sforzi