Quadro strumenti che frigge?........per fortuna no.......

mario.75

Nuovo Alfista
17 Aprile 2006
1,372
0
36
Torino città olimpica
Questa sera esco dall'ufficio, temperatura intorno ai 4.5°, metto in moto e dopo una 30ina di secondi parto.

Intorno ai 67-70 km/h comincio a sentire un rumore dal quadro strumenti: il rumore aumentava con l'aumentare della velocità....sempre più forte. Era un rumore di "frittura"...come se si stessero friggendo i cavi elettrici a causa di un corto circuito :jaw) :schok)
Allora comincio a rallentare e mi fermo...il rumore cessa!

Riparto e di nuovo....intorno alla stessa velocità si sente lo stesso rumore!!! Entrato in tangenziale il rumore aumentava all'aumentare della velocità!

Ma ad un certo punto l'illuminazione! Dopo un colpo d'aria causato dal sorpasso di un camion il rumore ha cessato per circa un secondo per poi riprendere...allora ho capito che dipendeva dal vento....e.....sapete da cosa????????

Da una foglia secca incastrata nella griglia della presa d'aria sotto i tergicristalli!!! :sedia)

Era incredibile come si sentisse all'interno dell'abitacolo!!! Già pensavo ad un nuovo ed irrisolvibile rumore....

Tutto è bene quel che finisce bene... :asd)

Ste81To":3er38ll4 ha detto:
:asd) :asd) facciamo una faq anche sulle foglie secche invernali :D

In questi giorni sarebbe da fare... :asd)

Da subito mi son preso una strizza...ma per fortuna era un falso allarme... :D

prossimo alfista":3er38ll4 ha detto:
Cmq parti pure subito senza aspettare secondi..

Una 30ina di secondi ho sempre aspettato...giusto per dare il tempo all'olio di arrivare ovunque... :asd) Consiglio dello zio camionista... :nod)

mario.75":17bnxaef ha detto:
Una 30ina di secondi ho sempre aspettato...giusto per dare il tempo all'olio di arrivare ovunque... :asd) Consiglio dello zio camionista... :nod)

Ah :faccine_merav0015)
Strano io ho sempre letto di partire subito, ovviamente rispettando il riscaldamento ecc..

prossimo alfista":3c16bi6c ha detto:
mario.75":3c16bi6c ha detto:

Ah :faccine_merav0015)
Strano io ho sempre letto di partire subito, ovviamente rispettando il riscaldamento ecc..

E' corretto quello che dici. :OK)
Bisogna partire subito per favorire un riscaldamento di TUTTI gli organi del motore in modo uniforme.

Però, quando metti in moto e fuori la tmeperatura è molto bassa, l'olio ci mette alcuni secondi per arrivare ovunque...quindi conviene aspettare qualche secondo e poi partire...ovviamente pian pianino... ;)

quoto Mario :nod)

a motore freddo, è meglio aspettare una 30ina di secondi e poi partire adagio.

Molti invece la fanno scaldare al minimo anche per vari minuti, ma vi assicuro che questo non è molto salutare, soprattutto per l'olio ;)

Tutte cose imparate grazie al fantastico VirtualClub :OK) :clap)