"quadratura" della gomma dopo inattivita'

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Dopo quanto tempo di immobilita' di una macchina potrebbe presentarsi questo problema?
Una volta che il pneumatico si deforma, è irreparabile o la gomma riprende la sua forma dopo alcuni km?

Le 215/45 soffrono di piu' rispetto alle 205/55 o l'altezza della spalla non influisce?

Ve lo chiedo perche' al lavoro ci vado in scooter e ci sono alcuni periodi in cui la macchina non la muovo per almeno dieci giorni.
L'unica operazione che faccio (e ditemi se sbaglio) è quella di accendere per 30-60 secondi il motore ogni due-tre giorni circa per ricaricare la batteria (considerando anche le temperature rigide di questi giorni).
Poi , il primo giorno che la prendo dopo questa immobilita' cerco sempre di allungare un po' il tragitto per mandare in temperatura acqua e olio.
Avete altri consigli?

:D :D

mivar":odq2pe6c ha detto:
Ve lo chiedo perche' al lavoro ci vado in scooter e ci sono alcuni periodi in cui la macchina non la muovo per almeno dieci giorni.
Non ho quelle misure, ma credo siano necessari mesi di fermo per ovalizzare le gomme. Dopo settimane, soprattutto a ruote sgonfie, senti la quadratura, ma già in pochi km passa, la deformazione, per diventare "permanente" deve essere più lunga...
Consiglio: gonfiala a pressione superiore di qualche decimo al max previsto.
Non penso sia utile accendere per un minuto l' auto ogni tanto, magari meglio farci un giro...

l'unica è gonfiarle un po' di più
ma di solito se ne parla per mesi di fermo... non un paio di settimane

per la batteria invece non so se va bene, perchè se non sbaglio ci vogliono circa 10 minuti per ricaricare bene l'energia esaurita da un avviamento
bisognerebbe verificare