Qanti giri? (ovvero: quanto tirare?)

GF

Nuovo Alfista
27 Maggio 2006
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Viareggio
Dato che sulla GT TD la banda rossa del contagiri inizia a 4400/4500, a motore caldo e dopo un bel po di chilometri, a quanto la posso tirare, per esempio in sorpasso o scalando marcia?
GF
 
Ocio che in scalata il limitatore non funge; ergo, se scali troppo presto rischi di sbiellare...
Ocio (parte II): evitiamo riferimenti espliciti a "prodezze" su strade aperte al pubblico... ;)
 
Come dice Klaus oltre i 4000 giri non serve a nulla tirare ancora (oltre che per i consumi eccessivi :asd) ).
Non fare come quelli nella discussione in Meccanica che parlano di limitatore a 5300 giri.. :rotolo) :sarcastic) :nono)
 
MAD147":24p2i6fa ha detto:
Ocio che in scalata il limitatore non funge; ergo, se scali troppo presto rischi di sbiellare...

sei sicuro? a me sembra di averlo sentito entrare in un paio di casi in cui avevo sbagliato a selezionare marcia in scalata...
 
GT3.2":242grhur ha detto:
MAD147":242grhur ha detto:
Ocio che in scalata il limitatore non funge; ergo, se scali troppo presto rischi di sbiellare...

sei sicuro? a me sembra di averlo sentito entrare in un paio di casi in cui avevo sbagliato a selezionare marcia in scalata...

Sì, il limitatore può anche intervenire, ma solo per cercare di abbassare il regime, non per evitare che salga troppo in alto. In quelle condizioni le ruote sono accoppiate al motore e lo trascinano nella zona di pericolo. :shrug03)
 
GF":25bitc8m ha detto:
Dato che sulla GT TD la banda rossa del contagiri inizia a 4400/4500, a motore caldo e dopo un bel po di chilometri, a quanto la posso tirare, per esempio in sorpasso o scalando marcia?
GF

Ti sei già risposto da solo, sarebbe preferibile che la lancetta del contagiri non vada mai nel settore rosso, questo con qualsiasi motore, sia Diesel che a ciclo Otto, poi se convenga tirare le marce fino a quel regime è un altro paio di maniche.
 
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