Q8 vs Tamoil

magiuma

Nuovo Alfista
7 Settembre 2007
74
0
6
Modena
Buongiorno a tutti!
ho letto un sacco di threads sul confronto dei carburanti, ma volevo lo stesso raccontare la mia.
Ho la GT da settembre con circa 8000Km. I primi tempi ho fatto il pieno da diverse marche di distributori, poi ho notato che la Tamoil costa molto meno delle altre e ho letto ovunque che sembra essere il miglior gasolio in commercio.
Due pieni fa, per necessità ho dovuto fare gasolio alla Q8, e da li la macchina ha cominciato a "saltellare" quando acceleravo "dolcemente" intorno ai 2000 giri. Se acceleravo violentemente, invece, il saltellio era meno pronunciato.
Ho pensato al DPF, quindi mi sono fatto una bella tirata in tangenziale (una 30ina di km ai 100Km/h) ed effettivamente una volta a casa ho sentito la classica puzza di particolato bruciato.
Niente, il saltellio non smetteva. Ho fatto un altro pieno alla Q8 senza pensarci e il saltellio continuava.
Ho deciso di andare in riserva tirata e ho fatto un pieno alla Tamoil: il saltellio dopo due giorni è sparito!!!
Chissà se è merito davvero del diesel Tamoil... :shrug03)
A voi le conclusioni!

A macchina nuova usavo i gasoli normali, poi verso i 6K Km sono passato a quelli speciali, in particolare il Tamoil e mi sono trovato benissimo, la macchina è diventata molto più silenziosa (per quanto può essere silenzioso un motore Diesel), il motore gira molto più rotondo ed è più pronto ai comandi del gas, fuma molto meno, io ho una euro 3 senza DPF, e probabilmente ho migliorato i consumi di circa un mezzo Km a litro, inoltre col gasolio normale era praticamente impossibile mettere la sesta a meno di 70 Km/h e provare a riprendere ora risco a farlo senza problemi anche da meno di 60 Km/h, per me Tamoil è un buon gasolio.
Ora stò provando il nuovo BluDiesel Tech dell'Agip poichè mi hanno regalato 50€ di buoni carburante e per qunato posso dire come prime impressioni anch'esso è molto buono, + o - allo stesso livello del Tamoil, forse fuma un pochino ancora meno, ma proprio poca cosa.

io lo vedo dal nero che rimane sul terminale e dalla puzza in garage prima di spegnerla..anche la mia è euro3 e con gasoli speciali (uso solo bludiesel o tamoil) sembra molto meglio..
sarebbe utile capire se servono anche additivi da aggiungere x migliorare ancora di +..

onka79":17qjjy7l ha detto:
sarebbe utile capire se servono anche additivi da aggiungere x migliorare ancora di +..

Secondo me no.
Faccio un esempio, che per analogia si può estendere a questo caso.

Verso i primi anni 90 c'erano 2 tipi di benzina, la "rossa" con 97 RON e la verde a 95 per le prime macchine che avevavno il catalizzatore.
In raffineria però si produceva un solo tipo di benzina, quella a 95 ottani, veniva colorata poi di verde e venduta, mentre ad una parte di essa aggiungevano un additivo (piombo tetraetile nella misura di 0,15 grammi per litro), la coloravano di rosso e poi veniva venduta come super.
Quindi quei 0,15 g/l di additivo facevano salire di 2 punti il numero di ottano, ma se ne metti 0,30, cioè il doppio, non è che la benzina salisse a 99 RON ma molto meno, in pratica non è che raddoppiando le dosi dei vari additivi raddoppi l'effetto ma oltre un certo tot non ci sono ulteriori effetti.

Tornando al discorso, i gasoli speciali hanno già un pacchetto di additivi studiato in raffineria in quantità equilibrate, aggiungere degli altri secondo me non portano a significativi miglioramenti.

ragazzi io con un pieno al Q8 di gasolio HIQ, ho fatto 100 km abbondanti in più...
c'è qialcuno che dice che fare sempre il pieno di gasolio HIQ faccia bene, altri dicono il contrario...
c'è nessuno che può spiegare cosa cambia...?!

dimitri07":340ilkd0 ha detto:
ma nessuno ha interesse a fare 100 km in più con un pieno?

IO sì!!!
Però: ho letto il tuo topic precedente e mi è sembrato che tu abbia fatto solo un pieno. IMHO è un po' poco per valutare i benefici, vista anche l'imprecisione dell'indicatore della benzina.
Se vuoi degli articoli (vecchiotti) sui vari diesel, provo a cercarli e a postarteli.

si ok...ho fatto solo un pieno...però io faccio sempre il pieno da 60litri più o meno...quindi arrivo al benzinaio sempre agli sgoccioli...
e 100 km in più sono un dato di fatto...
cmq fammi sapere di questi articoli che provo a dare una letta...