Q4 II

sakiss

Nuovo Alfista
13 Novembre 2004
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Greece
Il sistema di trazione integrale Alfa Romeo Q4
La nuova Alfa Brera, equipaggiata con il potente 3.2 JTS, propone la trazione 4x4 permanente con tre differenziali gia' adottata da Alfa 159 Q4. Si tratta del nuovissimo "Twin Diff." che rappresenta l'ultima evoluzione del Torsen C.
In particolare, il differenziale centrale di Brera è un Torsen C con la novita' di racchiudere al proprio interno il differenziale anteriore, una soluzione che assicura notevoli vantaggi di ingombri e di peso nonche' di prestazioni. Esso, infatti, sfrutta le forze create dal differenziale anteriore sia per aumentare il proprio effetto di bloccaggio (35% in tiro e 45% in rilascio) sia per creare un certo effetto autobloccante anche sull'anteriore (fino al 20%) con il conseguente miglioramento della motricita' e della stabilita' in curva.
La ripartizione di coppia di base del sistema Q4 e' a prevalenza posteriore (43/57) per dare una maggiore sportivita' e, grazie al proprio effetto di bloccaggio, il differenziale centrale e' in grado di mandare, istante per istante, la coppia motrice all'assale con maggiore aderenza a terra. Questo permette di passare, dalla ripartizione di coppia iniziale, ad una ripartizione centrata sull'anteriore (72/28 ) o ad una ripartizione centrata sul posteriore (22/78 ) in modo automatico, rapido e continuo, secondo le aderenze e gli slittamenti delle quattro ruote.
Il sistema "Quattro ruote motrici Alfa Romeo Q4" opera una ripartizione permanente e dinamica della trazione sulle quattro ruote, raggiungendo cosi' il massimo livello di sicurezza attiva e della sportivita'. Insomma, l'Alfa Brera Q4 interpreta le quattro ruote motrici secondo la filosofia Alfa Romeo: un sistema sostanzialmente "meccanico" cui viene aggiunto il contributo della tecnologia elettronica piu' avanzata, per garantire il massimo comfort e piacere di guida, associato alle migliori prestazioni e alla sicurezza totale.
Assolutamente all'avanguardia dal punto di vista tecnico, quindi, la vettura offre importanti vantaggi:

* la trazione permanente Q4, caratterizzata dal differenziale autobloccante Torsen C evoluto (Twin Diff.), rende possibile una migliore tenuta di strada, piacere di guida e risposta progressiva;
* la ripartizione prevalente sull'asse posteriore di un ulteriore apporto al piacere di guida, grazie a una maneggevolezza della vettura ancora migliorata, pur garantendo la massima stabilita' nei cambi di corsia improvvisi in autostrada, come può accadere nelle manovre di emergenza;
* la possibilita' di viaggiare in sicurezza in condizioni di scarsa aderenza senza l'intervento dell'elettronica nella ripartizione della coppia per un costante piacere di guida.
 
:grazie) sakiss, very interesting! :OK) Have yuo got any photos about Twin diff. system? Thanks!
 
Tra l'altro e' la prima vettura al mondo che monta il Torsen C evoluto 'Twin-Diff'!
come vedi grazie al TwinDiff si crea effetto autobloccante anche al differenziale anteriore senza l'ausilio di ASR come nella Crosswagon....ma per il particolare differenziale Twin-Diff...che ha il differenziale anteriore all'interno del differenziale centrale e sfrutta le forze create per aumentare il blocaggio di esso ma anche per creare effetto autobloccante fino al 20% a quello anteriore..

Q4 II 2------1------2
GTA 2------1------3

1 Torsen C.
2 open differential
3 e-diff.
 
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