Ho avuto modo di testarlo sulla neve in curva (cerchi da 17 e gomme da neve nokian WRG2)...
dico così perchè nel momento in cui si accelera in curva (in particolar modo su neve vista la scarsa aderenza) si sente nettamente quando entra in funzione e... la macchina segue proprio (ovviamente sempre nei limiti della fisica) la traiettoria che tu imposti quando invece ti aspetteresti del sottosterzo..questo è positivo magari se uno ci è abituato no?!quando non ce la fa + lui penso intervenga il VDC che a tal proposito ha una taratura differente (è così?)..
il fatto è che così quel limite non saprei se uno riesce a sentirlo come senza il torsen (senti il sottosterzo e rilasci), che mi dite in proposito?
su asciutto e su bagnato è decisamente bellissimo sentirlo funzionare, visto che appena senti che andrebbe in sottosterzo e che entrerebbe in funzione l'ASR lui ti chiude invece la curva...
altra domanda visto che ancora non ho avuto modo di testarlo:
salendo per dei tornanti in montagna con neve: girando a DX "tira" la ruota DX e viceversa...... in caso di pattinamento della ruota interna che "tira" non viene in aiuto il torsen spostando la trazione sull'esterna (lo si potrebbe considerare un aiuto)?
di che % max viene ripartita la trazione del torsen da una ruota all'altra?
dico così perchè nel momento in cui si accelera in curva (in particolar modo su neve vista la scarsa aderenza) si sente nettamente quando entra in funzione e... la macchina segue proprio (ovviamente sempre nei limiti della fisica) la traiettoria che tu imposti quando invece ti aspetteresti del sottosterzo..questo è positivo magari se uno ci è abituato no?!quando non ce la fa + lui penso intervenga il VDC che a tal proposito ha una taratura differente (è così?)..
il fatto è che così quel limite non saprei se uno riesce a sentirlo come senza il torsen (senti il sottosterzo e rilasci), che mi dite in proposito?
su asciutto e su bagnato è decisamente bellissimo sentirlo funzionare, visto che appena senti che andrebbe in sottosterzo e che entrerebbe in funzione l'ASR lui ti chiude invece la curva...
altra domanda visto che ancora non ho avuto modo di testarlo:
salendo per dei tornanti in montagna con neve: girando a DX "tira" la ruota DX e viceversa...... in caso di pattinamento della ruota interna che "tira" non viene in aiuto il torsen spostando la trazione sull'esterna (lo si potrebbe considerare un aiuto)?
di che % max viene ripartita la trazione del torsen da una ruota all'altra?