q2 aftermarket [era: è possibile?]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

HJV

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2007
256
0
16
Ciao ragazzi mi chiedevo se er apossibile montare il q2 su un alfa normale è possibile?

Q2 e' il nome di un particolare allestimento.

Immagino che tu voglia sapere se si puo' montare il differenziale Torsen.

Si, si puo', costa 350 Euro circa (solo il pezzo, poi lo devi montare) e se non erro non serve manco tirare giu' il cambio (c'e' una protuberanza smontabile nella campana).

Se vuoi fare una Q2, devi cambiare un sacco di altre cose, ma le informazioni su quali siano queste cose sono estremamente discordanti.

Poi dovrsti fare scrivere nel Body Computer che e' una Q2, in modo che ESP e ASR si comportino di conseguenza, ecc ecc ecc

Alcuni hanno messo solo il Torsen e sono felici.

Cerca la discussione "q2 mi svelate il mistero" e leggitela con calma (e tienila d'occhio perche' e' in continua evoluzione).

Ho letto su un vecchio doc Alfa che la centralina ABS (che gestisce anche tutto il resto) sarebbe diversa.
Poi sta cosa e' stata smentita perche' non esiste un codice diverso per la centralina delle Q2.
Cio' significa che non puo' essere diversa nemmeno nel SW.

Invece nel BodyComputer (che e' sempre uguale) vengono scritti i dati della macchina.

La supposizione piu' accreditata (purtroppo mancano informazioni ufficiali)e' che il BodyComputer configuri la centralina ABS in modo diverso.

Di sicuro (io ho il Q2 originale) le tarature dell'ASR (non ho esperienze di VDC) sono MOLTO diverse e puoi avere tranquillamente una ruota che sgomma, con il Torsen che trasferisce coppia all'altra, e con l'ASR che se ne sta zitto zitto.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.