Puzza di agro dentro abitacolo

kayo81

Nuovo Alfista
18 Novembre 2007
878
0
16
potenza
Ragazzi ho da sempre notato che a macchina accesa da fermo MI entra dentro l'abitacolo puzza di agro tipo di scarico...da dove viene???collettori??
Questo però non avviene sempre .
Consiglio???

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2

controlla che non ci siano perdite dallo scarico nel vano motore potrebbe venire dalla flangia subito sotto il downpipe di solito il tubo si dissalda li e prima di rompersi del tutto sale puzza di fumo dall'impianto di ventilazione che sta dietro al motore...

altrimenti giusto da dietro magasi è partito qualche tappo della carrozzeria... facci caso nel portabagagli!

Re: R: Puzza di agro dentro abitacolo

Il tappo della carrozzeria dove guardo di preciso??
Spiegami meglio il primo punto, devo guardare i collettori??

Stefano75":1sfn27zv ha detto:
controlla che non ci siano perdite dallo scarico nel vano motore potrebbe venire dalla flangia subito sotto il downpipe di solito il tubo si dissalda li e prima di rompersi del tutto sale puzza di fumo dall'impianto di ventilazione che sta dietro al motore...

altrimenti giusto da dietro magasi è partito qualche tappo della carrozzeria... facci caso nel portabagagli!

I sintomi che si sta' rompendo oltre la puzza quali sono??
Perché ha da 5 anni che sento questa puzza penso che se si dovevate rompere già si sarebbero rotto .. o no ?

Se lo scarico è sano nel vano motore non ci deve essere fumo ne puzza di gas di scarico, diversamente se c'è fumo e puzza c'è il tubo di scarico crepato prossimo al distacco, se non lo saldi alla svelta si dissalda completamente e fa un rumore infernale.

è un difetto tipico delle 147, sarà successo al 30% delle jtd nel forum mia inclusa, si dissalda il primo tratto di tubo di scarico quello che passa sotto al motore nella zona della flangia che si imbullona al precatalizzatore sotto alla turbina, comunque se tel'ha sempre fatto sto odore se era il tubo a quest'ora si sarebbe già rotto del tutto...

ma sei sicuro che l'odore sia di scarico? a volte capita che si buca il radiatorino del riscaldamento in abitacolo e azionando il riscaldamento entra dalle bocchette l'odore acre misto a liquirizia del liquido radiatore, nei peggiori dei casi oltre a diminuire spesso il livello del liquido refrigerante ti si bagna la moquette anteriore dal lato passeggero... in quei casi va sostituito il radiatore che costa sui 130€ solo di ricambio...

riguardo al discorso tappi devi verificare dietro al paraurti (devi smontarlo) che le griglie di sfogo dell'aria abbiano ancora la guarnizione a membrana intatta, questa guarnizione permette all'aria interna di uscire ma non a quella esterna di rientrare, probabilmente è danneggiata o incastrata da qualche parte e permette da fermo ai fumi provenienti dallo scarico, di infiltrarsi in abitacolo.

altra possibilità sono i tappi in gomma presenti sottoscocca, ce ne sono diversi sempre nella zona portellone ruota di scorta che chiudono fori di ispezione nella carrozzeria, ti dovresti affacciare sotto e vedere se non ci sia qualcosa di aperto. anche il coperchio del serbatoio sotto il sedile posteriore potrebbe avere la guarnizione che non regge e far entrare puzza da sotto la scocca...

Stefano75":37jz7jpf ha detto:
Se lo scarico è sano nel vano motore non ci deve essere fumo ne puzza di gas di scarico, diversamente se c'è fumo e puzza c'è il tubo di scarico crepato prossimo al distacco, se non lo saldi alla svelta si dissalda completamente e fa un rumore infernale.

è un difetto tipico delle 147, sarà successo al 30% delle jtd nel forum mia inclusa, si dissalda il primo tratto di tubo di scarico quello che passa sotto al motore nella zona della flangia che si imbullona al precatalizzatore sotto alla turbina, comunque se tel'ha sempre fatto sto odore se era il tubo a quest'ora si sarebbe già rotto del tutto...
a riguardo (è capitato anche a me 3 anni fa, risaldata la flangia e risaldata il mese scorso che si stava crepando un'altra volta) per evitare di rimanere fermi in mezzo alla strada o ancora peggio che il tubo si impunti in qualche buca distruggendo il flessibile, io ho fatto una staffa da avvitare alla coppa in modo che se dovesse ricapitare posso comunque muovermi fino a casa, la consiglio a tutti
staf3.jpg

Capito mi conviene che la faccio alzare nel ponte e guardare..comunque ho notato che questa puzza la sento da fermo e quando attacco l'aria calda. Ma il liquido nella vaschetta del radiatore c'è e non ho mai visto bagnato nella pozza lato passeggero.
Comunque già una volta e' stato saldato lo scarico vicino il catalizzatore...ripeto la macchina e' in mano mia già da 5 anni e già lo faceva.

se te lo fa con l'aria calda io farei controllare il radiatorino, ripeto non è detto che ti faccia la pozza quella è proprio la fine è sufficiente una sottile fessura che fa passare poca acqua e vapore che appena accendi si sente subito...

se te lo fa da 5 anni e non è mai passata nemmeno dopo la saldatura è difficile che si tratti dello scarico, intanto sentiresti il rumore smarmittato ma comunque per arrivarti in abitacolo dovrebbe essere già crepato a morte e sempre dopo 5 anni troppe volte ti sarebbe caduto nuovamente a terra...

@lud
bella, pure io l'ho fatta mi è venuto il dubbio quando smontai un coupè T20 la prima volta e quello ha una flangia rettangolare che prende tutti e 4 i bulloni e blocca lo scarico, sui JTD hanno mantenuto i fori ma non ci hanno messo nulla.... troppa grazia!!!

Stefano75":12mxbt9j ha detto:
se te lo fa con l'aria calda io farei controllare il radiatorino, ripeto non è detto che ti faccia la pozza quella è proprio la fine è sufficiente una sottile fessura che fa passare poca acqua e vapore che appena accendi si sente subito...

se te lo fa da 5 anni e non è mai passata nemmeno dopo la saldatura è difficile che si tratti dello scarico, intanto sentiresti il rumore smarmittato ma comunque per arrivarti in abitacolo dovrebbe essere già crepato a morte e sempre dopo 5 anni troppe volte ti sarebbe caduto nuovamente a terra...

@lud
bella, pure io l'ho fatta mi è venuto il dubbio quando smontai un coupè T20 la prima volta e quello ha una flangia rettangolare che prende tutti e 4 i bulloni e blocca lo scarico, sui JTD hanno mantenuto i fori ma non ci hanno messo nulla.... troppa grazia!!!

Dove si trova questo radiatore???
Anche se' il liquido nella vaschetta e' sempre uguale...ma poi perché mentre cammino non la sento???

vanno tolti entrambi i pannelli del tunnel centrale anteriore zona piedi, è li in mezzo...

non so perchè sinceramente, però di solito se non è zuppa è pan bagnato, a meno che la tua non abbia un suo difetto particolare che pertanto va visto in diretta sul mezzo, non vedo proprio da dove altro possa venire quell'odore...

l'hai portata già in officina per informarti?