puntohgt e problemi!!

peter2

Nuovo Alfista
3 Luglio 2006
2,779
0
36
Roma
allora mia mamma ha lapunto hgt 1.8 130 cv del 2001, con 60k km.

ha l'impianto a gas brc identico a quello che ho io sulla nasona.

problemi:

1) nella breve vita della macchina abbiamo già cambiato DUE volte i dischi dei freni in quanto si ovalizzavano (mia mamma mi sa che fa le corse clandestine sul GRA).
ora il mecca vuole ricambiarli e mettere dei brembo con pastiglie dedicate (2x70euro di dischi+90euro di pastiglie): io dico, ma non è peggio in quanto sono più morbidi? e poi non sarebbe da verificare l'eventuale centratura dei mozzi con eventuale rettifica degli stessi (lui dice che è difficile rettificare precisamente in mozzi....). dice anche che non ci sono garanzie sull'effettiva riuscita dell'operazione (se tra tre mesi si riovalizzano i dischi me la prendo nel :culo) ). insomma fate luce voi che ne capite.

2) la macchina si spegne spesso a gas e tenta di farlo pure a benzina (cala di giri). lui dice che sulle punto è un difetto noto ed è imputabile al motorino passo passo che ha una vite di plastica che si consuma e va o ingrazzata o cambiata. mi chiedo, ma il motorino passo passo della punto 1.8 è uguale a quello dell 1.2? e non se ne trova uno di concorrenza che è più resistente? chiedo nuovamente lumi a voi.

3) il servosterzo (o l'idroguida :scratch) ) si indurisce improvvisamente, anche in marcia e si accende la spia sul display. dice che per sostituirlo con uno revisionato ci vogliono 840 euro...sapete niente riguardo a questo difetto?

insomma per concludere:

:help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help) :help)
 
1) che stile di guida e percorsi fa tua mamma? Non ricordo di grossi problemi di ovalizzazione dischi su punto 2° serie..

2) no, il motorino passo passo del 1.8 è diverso dal 1.2, decisamente.
Prova a far spruzzare nel condotto di aspirazione attraverso la farfalla uno spray per pulire i carburatori, sulla mia Brava (1.8 come la tua) avevo problemi di regolazione del minimo a freddo, risolti in questo modo senza cambiar motorino. (piuttosto smonta anche quello e lavalo con un prodotto specifico)

3) suppongo tu abbia già il dual drive.. han fatto una diagnosi? qual è l'errore preciso?
nel caso si, bisogna cambiare il motore elettrico della servoassistenza (montato dietro il volante intorno al piantone dello sterzo). è un difetto già più diffuso..
 
yugs":3cdga9tg ha detto:
1) che stile di guida e percorsi fa tua mamma? Non ricordo di grossi problemi di ovalizzazione dischi su punto 2° serie..

2) no, il motorino passo passo del 1.8 è diverso dal 1.2, decisamente.
Prova a far spruzzare nel condotto di aspirazione attraverso la farfalla uno spray per pulire i carburatori, sulla mia Brava (1.8 come la tua) avevo problemi di regolazione del minimo a freddo, risolti in questo modo senza cambiar motorino. (piuttosto smonta anche quello e lavalo con un prodotto specifico)

3) suppongo tu abbia già il dual drive.. han fatto una diagnosi? qual è l'errore preciso?
nel caso si, bisogna cambiare il motore elettrico della servoassistenza (montato dietro il volante intorno al piantone dello sterzo). è un difetto già più diffuso..

grande yugs :OK)

1) mia mamma ha lo stile misto bradipo-tartaruga. ogni tanto la prendo io la macchina e gli do una tiratina :drive) che mi dici della presunta irrisolvibilità dela deformazione dei mozzi?

2) dici some fanno qui: http://www.puntoracingclub.it/forum/vie ... a&start=10 ma se si spruzza a valle del debimetro come fa la centralina a capire auanta aria sta entrando visto che il motore è acceso? dicono che nella hgt bisogna anche levare al retina davanti al corpo farfallato: tu l'hai fatto? il motore non è identico della tua brava? è difficile smontare il motorina passo passo?

3) ho letto in giro che a volte basta rifare le saldature sul motorino elettrico, ti risulta?
 
1) Premessa: sulla punto prima serie racconta mio padre che c'erano problemi di deformazione tamburi posteriori dovuti alla noncuranza con cui i gommisti chiudono i bulloni ruota (pistola pneumatica tarata al massimo)..
Magari (non sapendo a livello assistenziale se su punto 2° serie questo problema è diffuso o casuale come il tuo) può esserci un discorso di questo tipo, soprattutto perchè hai già cambiato due serie di dischi (sempre originali? o hai provato altre marche?).
Non so se suggerirti di cambiare dischi e pastiglie con roba di concorrenza e valutare il comportamento, o provare a far verificare i mozzi.
Ciò che (per pura precauzione) ti consiglio da subito è chiudertele te a mano le ruote (o vai da un gommista che usi sta benedetta chiave tarata per la chiusura dei bulloni ruote). Anche perchè se fori e devi svitare a mano (peggio ancora tua mamma che magari ha meno forza) un bullone tirato con la pistola hai voglia...

2) non mi visualizza il link. Ad ogni modo io spruzzai direttamente dal corpo farfallato a tubo aspirazione scollegato. il motorino del minimo è diverso dalla mia Brava, non so dirti altro su come è fissato (non ho mai aperto un cofano dell'HGT).

3) non so nulla in più del Dualdrive.. prova a cercare info nei forum della Punto 2° serie magari.. :scratch)
 
yugs":p7zhdlfn ha detto:
1) Premessa: sulla punto prima serie racconta mio padre che c'erano problemi di deformazione tamburi posteriori dovuti alla noncuranza con cui i gommisti chiudono i bulloni ruota (pistola pneumatica tarata al massimo)..
Magari (non sapendo a livello assistenziale se su punto 2° serie questo problema è diffuso o casuale come il tuo) può esserci un discorso di questo tipo, soprattutto perchè hai già cambiato due serie di dischi (sempre originali? o hai provato altre marche?).
Non so se suggerirti di cambiare dischi e pastiglie con roba di concorrenza e valutare il comportamento, o provare a far verificare i mozzi.
Ciò che (per pura precauzione) ti consiglio da subito è chiudertele te a mano le ruote (o vai da un gommista che usi sta benedetta chiave tarata per la chiusura dei bulloni ruote). Anche perchè se fori e devi svitare a mano (peggio ancora tua mamma che magari ha meno forza) un bullone tirato con la pistola hai voglia...

2) non mi visualizza il link. Ad ogni modo io spruzzai direttamente dal corpo farfallato a tubo aspirazione scollegato. il motorino del minimo è diverso dalla mia Brava, non so dirti altro su come è fissato (non ho mai aperto un cofano dell'HGT).

3) non so nulla in più del Dualdrive.. prova a cercare info nei forum della Punto 2° serie magari.. :scratch)

1) ho sempre messo dischi e pastiglie originali. il mecca dice che i brembo sono più morbidi (si consumano prima) ma più resistenti...mah

2) prova ora con il link.

3) ok

grazie
 
Anch'io prima della :inocchio) sono stato un felicissimo possessore di Punto HGT 1.8 solamente una III serie,percorsi 75.000km in un anno e nove mesi,una spremuta di sangue :asd) ,l'unico difetto che mi ha dato che mi sono portato fino a quando l'ho venduta era la spia avaria controllo motore che si accendeva ma l'auto andava bene e da examiner difetti non ne dava e non sono riusciti a risolverlo in nessuna assistenza di Roma,bhè il problema lo risolse il neo proprietario a Torino ed era un connettore spellato che faceva insorgere l'avaria anche se non c'era,comunque per i tuoi problemi ti sò rispondere con una certa sicurezza al punto 2 e 3 in quanto la II serie 1.2 16V che aveva mio cognato li aveva avuti entrambi i difetti:per il punto due che non reggeva il minimo risolse ma non era il motorino ma bensì le bobine e sostituite quelle l'auto gli andò bene,per il punto tre sostituì l'intero piantone dello sterzo però glielo feci prendere allo sfascio a 130€ e non gli apparve più l'avaria che ultimamente anche in marcia gli appariva :OK)
 
andrea5887":3nhyrl2v ha detto:
Anch'io prima della :inocchio) sono stato un felicissimo possessore di Punto HGT 1.8 solamente una III serie,percorsi 75.000km in un anno e nove mesi,una spremuta di sangue :asd) ,l'unico difetto che mi ha dato che mi sono portato fino a quando l'ho venduta era la spia avaria controllo motore che si accendeva ma l'auto andava bene e da examiner difetti non ne dava e non sono riusciti a risolverlo in nessuna assistenza di Roma,bhè il problema lo risolse il neo proprietario a Torino ed era un connettore spellato che faceva insorgere l'avaria anche se non c'era,comunque per i tuoi problemi ti sò rispondere con una certa sicurezza al punto 2 e 3 in quanto la II serie 1.2 16V che aveva mio cognato li aveva avuti entrambi i difetti:per il punto due che non reggeva il minimo risolse ma non era il motorino ma bensì le bobine e sostituite quelle l'auto gli andò bene,per il punto tre sostituì l'intero piantone dello sterzo però glielo feci prendere allo sfascio a 130€ e non gli apparve più l'avaria che ultimamente anche in marcia gli appariva :OK)

grazie anche a te per il feedback.

2) cosa sono le bobine?

3) ma quando prendi un pezzo del genere allo sfascio, come fai a essere sicuro che funzioni?
 
peter2":2o00s4we ha detto:
147jet":2o00s4we ha detto:
Per il punto 3 ti confermo che spessissimo basta rifare le saldature del motorino :nod)

GRAZIE!!
sai dirmi di preciso quale è il problema?
Di preciso no so..ma ci sono le saldature che si danneggiano e basta rifarle senza sostituire nulla :)
 
peter2":2umpwrsc ha detto:
andrea5887":2umpwrsc ha detto:
Anch'io prima della :inocchio) sono stato un felicissimo possessore di Punto HGT 1.8 solamente una III serie,percorsi 75.000km in un anno e nove mesi,una spremuta di sangue :asd) ,l'unico difetto che mi ha dato che mi sono portato fino a quando l'ho venduta era la spia avaria controllo motore che si accendeva ma l'auto andava bene e da examiner difetti non ne dava e non sono riusciti a risolverlo in nessuna assistenza di Roma,bhè il problema lo risolse il neo proprietario a Torino ed era un connettore spellato che faceva insorgere l'avaria anche se non c'era,comunque per i tuoi problemi ti sò rispondere con una certa sicurezza al punto 2 e 3 in quanto la II serie 1.2 16V che aveva mio cognato li aveva avuti entrambi i difetti:per il punto due che non reggeva il minimo risolse ma non era il motorino ma bensì le bobine e sostituite quelle l'auto gli andò bene,per il punto tre sostituì l'intero piantone dello sterzo però glielo feci prendere allo sfascio a 130€ e non gli apparve più l'avaria che ultimamente anche in marcia gli appariva :OK)

grazie anche a te per il feedback.

2) cosa sono le bobine?

3) ma quando prendi un pezzo del genere allo sfascio, come fai a essere sicuro che funzioni?


2)Sò che servono per l'accensione ma di preciso non saprei spiegarti
3)E' amico mio quello dello sfascio ecco perchè anche questo prezzo basso e mi garantisce tutto :OK)
 
andrea5887":2mdf99sj ha detto:
peter2":2mdf99sj ha detto:
andrea5887":2mdf99sj ha detto:
Anch'io prima della :inocchio) sono stato un felicissimo possessore di Punto HGT 1.8 solamente una III serie,percorsi 75.000km in un anno e nove mesi,una spremuta di sangue :asd) ,l'unico difetto che mi ha dato che mi sono portato fino a quando l'ho venduta era la spia avaria controllo motore che si accendeva ma l'auto andava bene e da examiner difetti non ne dava e non sono riusciti a risolverlo in nessuna assistenza di Roma,bhè il problema lo risolse il neo proprietario a Torino ed era un connettore spellato che faceva insorgere l'avaria anche se non c'era,comunque per i tuoi problemi ti sò rispondere con una certa sicurezza al punto 2 e 3 in quanto la II serie 1.2 16V che aveva mio cognato li aveva avuti entrambi i difetti:per il punto due che non reggeva il minimo risolse ma non era il motorino ma bensì le bobine e sostituite quelle l'auto gli andò bene,per il punto tre sostituì l'intero piantone dello sterzo però glielo feci prendere allo sfascio a 130€ e non gli apparve più l'avaria che ultimamente anche in marcia gli appariva :OK)

grazie anche a te per il feedback.

2) cosa sono le bobine?

3) ma quando prendi un pezzo del genere allo sfascio, come fai a essere sicuro che funzioni?


2)Sò che servono per l'accensione ma di preciso non saprei spiegarti
3)E' amico mio quello dello sfascio ecco perchè anche questo prezzo basso e mi garantisce tutto :OK)

e vabbè ma allora non vale!!!! :p
 
Top