Punto II speedGear: consigli per il ritiro

Bruno147

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
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Aosta/Aoste
www.blacklinx.it
Amici e virtualissimi compagni, come da topic https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?t=47471 (Una Yaris da 120.000 km) la mia ragazza ed io abbiamo deciso di comprare una Punto speedgear.

Punto II ELX* Speedgear, 3 porte, blu teseo met.
1.2 16 v 60.000 km (poco meno)
I trim '00
€ 4000 (con voltura, rottamazione, tagliando 60.000, piccoli interventi di manutenzione extra**)


come concordato ci predisponiamo per il ritiro nella giornata di oggi e c.v.d. oggi ricevo la chiamata dal concessionario che l'auto è STRANAMENTE non pronta, in quanto non lavata (???) seppur meccanicamente ok.
Ora, dato che l'auto serve alla mia ragazza e che l'assicurazione della sua auto da rottamare è già "girata" sulla Punto con inizio da oggi (ore 17:30), lei si è molto, come dire, contrariata (eufemismo) di questo ... contrattempo. Secondo noi il problema è ben altro che una lavatura ... poi i tempi erano stati concordati la settimana scorsa e la loro chiamata ci viene DUE ore prima del ritiro ... come lavorano questi?
In ogni caso SECONDO VOI posso esigere che mi sia presentato un documento che attesti i LAVORI fatti sulla ns. Punto? Il tagliando, cosa è stato cambiato (anche in più come richiesto) ecc...? Eppoi è mio diritto sapere per certo cosa mi copre la garanzia (12 mesi) vero? Loro devo dirmelo o lo devo sapere per scienza infusa (o è CHIARO sul libretto di utilizzo)? Inoltre, DEVO esigere che il libretto di uso e manutenzione sia doverosamente compilato? Ed il certificato di garanzia? Esiste come per il "nuovo"? Come mi devo muovere?

*clima, reg lombare ed altezza sedile guidatore, volante regolabile, autoradio mc, chiave con trasponder, retronebbia + fendi (penso fosse optional), sedile sdoppiato, abs, airbag guida, vernice metallizzata con paraurti in tinta, city e cambio speedgear

** cintura guidatore slargata, ventolina clima andata, spia dal Body Computer delle luci, due gomme nuove (le altre, quelle dietro, sono al 70% immagino MAI girate)

EDIT: mi hanno appena chiamato: per stasera ci danno una sostitutiva e per domani ci consegnango la nostra ... bene, almeno abbiamo risolto un pochino ... per ora :contract)
 
Sì Bruno ti devono dare un foglio con gli interventi effettuati e devi sapere che cosa ti copre la garanzia che ti rilasciano. Cmq resta più che valido il mio consiglio di far fare subito la distribuzione da un altro meccanico dopo il ritiro. :OK)
 
ieri siamo andati a ritirare la sotitutiva che ci hanno trovato in fretta e furia ... mentre aspettavamo l'auto chiediamo al ns venditore : "ma davvero l'auto è ferma perchè deve essere lavata?" ... lui sorride e ci dice che un pezzo di ricambio era arrivato solo alle 15:00 e che ci stavano lavorando ... facciamo due passi due e vediamo la Puntina sul ponte con 3 tecnici al lavoro ( :?: ) ... lui mi dice che ci aveva promesso un super tagliando ... io ho dei dubbi, dato che sembrava stessero lavorando sul gruppo ruota ant. DX .. cosa caspita stavano toccando? Considerando che l'auto andava un po' "storta" anche in convergenza ....

Oggi dobbiamo passare ma: "mi raccomando, dopo le 18!" ... che caspita hanno riparato?!?!?!?!?!?

Per la cinghia la passiamo a far controllare subito dopo che l'auto esce da li :OK)
 
Ammortizzatore? perno fuso ruota? Boh... Così dalla descrizione può esser di tutto (non vedo perchè non dirtelo comunque)
 
yugs":3b8sfvf2 ha detto:
Ammortizzatore? perno fuso ruota? Boh... Così dalla descrizione può esser di tutto (non vedo perchè non dirtelo comunque)

di fatti ... oggi chiedo il dettaglio degli interventi ... se non parlano è perchè hanno paura di non aver fatto tutto o di aver fatto il lavoro male, malissimo .. cosa STD insomma
 
ok, recuperata l'auto: interventi ok ma chiaramente non mi hanno dato nessun dettaglio ... l'ho richiesto ma il venditore mi ha detto "eventualmente ..." ci proverò oggi o domani perchè dobbiamo tornare in quanto mancano la chiave con trasponder ed il codice dell'autoradio* (che è bloccata perchè l'hanno staccata)... nel tagliando mi hanno messo la cinghia (e le pastiglie a quanto pare, fanno na' puzza), farò verificare tutto ad un altro meccanico.

L'auto imho va bene, benissimo. Raggiunge alte velocità (ieri l'ho slegata un po' dato che era un pelo addormentata) facilmente, regge molto bene la 6^ e consuma poco. Chiaramente ha perso ogni velleita' sportiva, ma se alla proprietaria va bene così... Più che altro a le isi è spenta due volte (io non c'ero) in retro e in automatico su una rampa... io l'ho guidata circa 50km, ho parcheggiato anche in pendenza ed ho fatto varie prove ma non mi si è spenta ... lei l'avrà provata una 10ina di km in tutto e si è spenta ... imho spero sia solo un "problema" di guida suo che non da gas!

* mancano anche il manuale dell'auto e quello dell'autoradio
 
Sono proprio dei cazzoni! Codice radio e seconde chiavi che ci vuole a dartele subito? E se il codice radio è andato perso basta smontare quest'ultima, scriversi il serial number della radio e richiedere lo stesso a Fiat, tutto via rete e senza fatica.
Stessa cosa per i libretti U&M, ordinati a ricambio costano 5 euro mi pare, se unno vuole fare bella figura col cliente ste finezze non può permettersi di ignorarle..

Può darsi allora che i 3 meccanici l'altro ieri ti stessero cambiando le pastiglie.. :ahsisi)
 
yugs":3mrmf417 ha detto:
Sono proprio dei cazzoni! Codice radio e seconde chiavi che ci vuole a dartele subito? E se il codice radio è andato perso basta smontare quest'ultima, scriversi il serial number della radio e richiedere lo stesso a Fiat, tutto via rete e senza fatica.
Stessa cosa per i libretti U&M, ordinati a ricambio costano 5 euro mi pare, se unno vuole fare bella figura col cliente ste finezze non può permettersi di ignorarle..

Può darsi allora che i 3 meccanici l'altro ieri ti stessero cambiando le pastiglie.. :ahsisi)

io con la conce in questione sono MOLTO prevenuto:

trall'altro il venditore mi ha detto:"sulla sostitutiva c'era benzina vero? Perchè noi concessionari ogni tanto facciamo brutte figure..."

mia risposta --> :asd) ma voi fate SEMPRE figure di merda con la benzina nelle auto che consegnate :quote)

lui :eyecrazy) :faccine_merav0015) ma in questa ce n'è! fidati

chiaramente era in riserva SPARATA :lol21)

poi l'auto era stata lavata, ma si vedeva ad occhio che era lavata male ... altro mio cazziatone: "ma chi ve l'ha lavata?"
venditore: il nostro preparatore
io: ha, ma ha fatto proprio uno SCHIFO di lavoro!
venditore: :eyecrazy) :faccine_merav0015) bhe, ma dentro è venuta carina :motz)

le chiavi (ed il codice) le domandano al precedente proprietario (del quale ho l'indirizzo sul vecchio documento di garanzia che mi hanno lasciato in auto :nono) ) altrimenti fanno richiesta a FIAT per la sostituzione: mi farò anche dare i libretti ed una regolazione ai fari che fanno proprio cagare (luci tutte storte :shrug03) )
 
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