punto 55s problema raffreddamento (RISOLTO)

A

autoren

Guest
ciao ho un problemino su una punto 55s 1.1...praticamente dopo pochi km di strada si è accesa la spia acqua e ha attaccato la ventola..fermata e lasciata raffreddare l'ha poi rifatto dopo un'pò questa volta solo spia e niente ventola.Stamattina a freddo l'ho guardata,aggiunto acqua e lasciata accesa per un 15 minuti,la ventola non è partita e l'acqua della vaschetta ha iniziato a salire per uscire..tubi radiatori tutti caldi,ho notato che il riscaldamento faceva caldo dopo solo pochi minuti..Cosa può essere?Escluderei guarnizione testa,pensavo al classico termostato e bulbo :scratch)
 
se il termostato si fosse bloccato aperto non salirebbe subito la temperatura, bensì aumenterebbe notevolmente il tempo di warm-up del motore.

se il "bulbo" del radiatore non funzionasse, la ventola non partirebbe mai.

visto il motore e una buona casistica di guasti (sul 1.2 Fire di un'amica stesso problema con acqua in ebollizione dopo pochi minuti 2-3 mesi fa) di questo tipo sui Fire, è molto probabile che si sia bruciata la guarnizione testa.
1.1 e 1.2 8 valvole ne sono soggetti col tempo.
Guarda a motore acceso (e facendo attezione a non scottarti) se con vaschetta acqua aperta vedi bollicine che salgono in superficie, se sì è la guarnizione (i gas di scarico sfiatano nel circuito acqua e la scaldano rapidamente oltre il limite previsto).

Consolati però col fatto che tutti i ricambi necessari al ripristino non costano molto (il Fire è economico da questo punto di vista). Con 400 e rotti € dovresti cavartela da un meccanico generico.
 
concordo con quanto dice yugs:il fire è un mulo di motore,ma ha la guarnizione testa deboluccia!!!Di solito si blocca il termostato e sale la temperatura.Poi,non avendo l'allestimento "s" la lancetta della temperatura,ci si accorge del problema quando si accende la spia rossa,quando ormai il danno è fatto!!Capitato su molti fire...Per stare sicuro,segui i consigli di yugs,ma al 90% la guarnizione è andata!Per sicurezza poi cambia anche termostato e bulbo della ventola,costano una sciocchezza! :OK)
 
purtroppi soldi non cè nè sono quindi resterà ferma in garage :specchio) speravo fosse il termostato..dopo riprovo,l'ho lasciata accesa 15-20 minuti la ventola non è partita ma in compenso l'acqua della vaschetta ha iniziato a salire,ho spento prima che traboccasse
se fosse la guarnizione non dovrebbe partine male tipo a 3,puzzare,fumare dallo scarico,una candela di un colore diverso :scratch)
 
autoren":11d7mfvh ha detto:
purtroppi soldi non cè nè sono quindi resterà ferma in garage :specchio) speravo fosse il termostato..dopo riprovo,l'ho lasciata accesa 15-20 minuti la ventola non è partita ma in compenso l'acqua della vaschetta ha iniziato a salire,ho spento prima che traboccasse
se fosse la guarnizione non dovrebbe partine male tipo a 3,puzzare,fumare dallo scarico,una candela di un colore diverso :scratch)

la candela la devi controllare prima. Il fumo bianco dipende dalla bruciatura della guarnizione, è più facile che siano i gas in pressione a spingere nei passaggi acqua come già spiegato con questi sintomi.
 
al massimo faccio un giro dal meccanico se non mi capisco,speriamo bene :specchio),dimenticavo,l'auto parte pefettamente bene sia a freddo che a caldo
 
autoren":en2dc3ir ha detto:
al massimo faccio un giro dal meccanico se non mi capisco,speriamo bene :specchio),dimenticavo,l'auto parte pefettamente bene sia a freddo che a caldo

successse anche a me tempo fa una cosa del genere,tieni l'antigelo anche di estate..cmq a me era colpa del termostato....anche se la prima cosa a risentirne di questo problema è la guarnizione della testa...speriamo bene dai
 
ora ho riprovato,la ventola funziona,nella vaschetta non vedo bolle d'aria se non una lievissima schiumetta bianca :scratch) ora vado a fare un giro dal meccanico..boh
 
tornato,tutto a posto,non ha nulla a detta del meccanico :ka) falso allarme per fortuna,probabilmente era scarsa di acqua.Ora la terrò d'occhio però
 
autoren":2r6k2pj1 ha detto:
..Cosa può essere?....
E' quella con cui sei venuto ..."al Como"?
Quante P.S. hai fatto ? :asd)

Se hai rabboccato tanto liquido...gira per un pò col riscaldamento a manetta...(e col motore in temperatura)...
almeno si spurga per benino...
 
boxer17":3kxzw7ri ha detto:
autoren":3kxzw7ri ha detto:
..Cosa può essere?....
E' quella con cui sei venuto ..."al Como"?
Quante P.S. hai fatto ? :asd)

Se hai rabboccato tanto liquido...gira per un pò col riscaldamento a manetta...(e col motore in temperatura)...
almeno si spurga per benino...
:asd) no quella ho rotto un cuscinetto al cambio :asd) e l'ho venduta..è quella della consorte questa
 
non ha più consumato acqua..tutto in ordine.C'è un modo per preservare la guarnizione di testa o quando parte parte :scratch).Tipo mettere la giusta miscela di paraflù con acqua distillata o centra un caz?
 
Di sicuro tenere controllato il livello aiuta a non bruciarla.
Spesso perde un manicotto o il tappo...e poi in seguito all'abbassamento del livello, parte la guarnizione.

Se è già "segnata" può solo peggiorare. Ma almeno ne prolunghi la vita.

Mantenendo la giusta proporzione tra acqua e "paraflù" prolunghi anche la vita di pompa e compagnia, si evita la formazione di incrostazioni, si innalza la temperatura di ebollizione (se leggi è scritto sul flacone, pare 125° anzichè 100 dell'acqua), protegge meglio tutto quel che c'è a contatto.
Chiaro, oltre a proteggere del "gelo"
 
pensavo perchè dentro c'è acqua normale e vecchio liquido..beh appena ho voglia cambio tutto magari,tanto è roba di poco costo :nod)
 
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