Punti patente tolti per incidente stradale

marcoboss147

Nuovo Alfista
25 Settembre 2006
4,701
0
36
38
Chieri (TO)
thebossmarco.spaces.live.com
Oggi mi è arrivata una raccomandata dal comando di polizia stradale di La Spezia in cui mi si dice che devo pagare 74 euro ( e tolti 10 punti di patente ) per eccesso di velocità e 36 euro per i danni causati.

Questo verbale riguarda l'incidente stradale in cui ho distrutto la 147. Come avevo anch'io scritto ero sopra i limiti di velocità ma quello che vorrei capire se loro nel togliermi i 10 punti hanno già raddoppiato perchè ho la patente da meno di 3 anni oppure no? perchè se mi tolgono "solo" 10 punti amen non faccio ricorso e pago tranquillamente ma se invece raddoppiano credo che mi toglieranno la patente ( anche se ho 22 punti per adesso )

Qualcuno sa spiegarmi? :hail)

Prova a guardare sul verbale che articolo ti hanno contestato, fai una ricerca su internet e vedi quanti punti sono previsti per la violazione di quell'articolo, se risulta che sono 5 vuol dire che hanno già fatto loro il raddoppio, se invece risulta che sono 10 probabilmente te ne sottrarranno 20.

Ho fatto io una ricerca in internet e ho trovato questo

Art. 141 Comma 8 € 68,25 punti 5
Velocità pericolosa in curve, incroci, discese, luoghi frequentati, di notte, con scarsa visibilità, etc, etc.

non so se è il tuo caso, però se così fosse il raddoppio l'avrebbero già fatto, non guardare l'importo che probabilmente è vecchio.

Aspetta però qualcuno che ne sappia di più, non vorrei darti un'informazione sbagliata.

E' già raddoppiato...comunque non ti conviene fare ricorso...anche perchè hai avuto il sinistro e nessun giudice o Prefetto (ammenochè non vi sia un vizio di forma nel verbale di contestazione o nella notifica) ti darà mai ragione...chiudila entro i 60 giorni e te la cavi così...purtroppo capita... :OK)

IVAN":3bpfqy99 ha detto:
E' già raddoppiato...comunque non ti conviene fare ricorso...anche perchè hai avuto il sinistro e nessun giudice o Prefetto (ammenochè non vi sia un vizio di forma nel verbale di contestazione o nella notifica) ti darà mai ragione...chiudila entro i 60 giorni e te la cavi così...purtroppo capita... :OK)

No no io facevo ricorso solamente nel caso mi avessero dovuto togliere 20 punti e quindi dovevo rifare la patente dato che in famiglia senza la mia guida si creerebbero gravissimi problemi ( mia madre a malapena guida in città e in 1 anno ha fatto 3000 km mentre mio padre avendo problemi motori anche se patentato non può guidare ).

Ad inizio novembre vado a pagare :OK)

marcoboss147":2za1f4gi ha detto:
IVAN":2za1f4gi ha detto:

No no io facevo ricorso solamente nel caso mi avessero dovuto togliere 20 punti e quindi dovevo rifare la patente dato che in famiglia senza la mia guida si creerebbero gravissimi problemi ( mia madre a malapena guida in città e in 1 anno ha fatto 3000 km mentre mio padre avendo problemi motori anche se patentato non può guidare ).

Ad inizio novembre vado a pagare :OK)

...ti conviene... :OK)
L'importante è risolvere tutto...comunque ti consiglio, appena ti arriva la comunicazione della decurtazione dalla M.C.T.C., di andare ad una scuola guida a recuperare 6 punti...non si sa mai...toccati pure... ;)

marcoboss147":31rtmlwa ha detto:
Ivan puoi spiegarmi sui punti?

Prima dell'incidente 22 adesso dopo che mi tolgono 10 punti vado a 12 o 10 ( non contano l'abbuono )?

Azz bastavano 6 mesi e me ne toglievano solo 5 :mecry2)

Vabbè vedo di informarmi all'autoscuola :OK)

Allora...se non hai mai perso punti ora passerai a 12...se tra 6 mesi finisce il raddoppio dei punti allora ti consiglio di aspettare...almeno finchè ne hai 12...se dovessi perderne anche solo 2 fallo subito.
...aspetta allora... e comportati bene... :asd) ... :OK)

Con questa è la seconda volta che mi beccano per eccesso di velocità ma la prima non mi avevano tolto i punti perchè rientravo nei 10 km/h ( 67km/h invece che 60km/h :mad2) ). Altrimenti mai preso multe. Beh se è così per adesso non ho l'impellenza di fare il corso per recuperare punti :OK)

marcoboss147":1vwyc1oc ha detto:
Con questa è la seconda volta che mi beccano per eccesso di velocità ma la prima non mi avevano tolto i punti perchè rientravo nei 10 km/h ( 67km/h invece che 60km/h :mad2) ). Altrimenti mai preso multe. Beh se è così per adesso non ho l'impellenza di fare il corso per recuperare punti :OK)

...infatti... :OK)

bè, in ogni caso... anche se erano ancora da raddoppiare ti avenzavano punti... 22-20=2... quindi in ogni caso la patente non la perdevi!

cmq son cose che succedono..... considerando che hai dovuto buttar via una macchina, sta multa non è niente!

sono già raddoppiati. quando arrivano le multe già ti dicono quelli che scaleranno. e cmq sia i punti da sottrarre per il limite di velocità fino a 40 all'ora oltre il limite sono 5 da quello che so. moltiplicati per 2 fanno 10. vai tranquillo!
certo, che sfiga! :ka)