Punterie idrauliche??? help!

DevilBoss86

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2006
29,135
0
36
39
Napoli/Melissano (LE)
in poke parole mi succede che in qualsisi marcia sui 2-3 mla giri sento un ticchettio....e son sicuro che stavolta siano le punterie idrauliche anke perchè la cinghia servizi a caldo per ora non emette strani suoni...

chi le ha cambiate?

costo compreso manodopera?

no no....

ci mancherebbe...

poi come sto ora (filtro + centrale monopancia + terminale) non caverei altro che 0,0000001 cv...

Cmq siamo in attesa di assi a camme e colli aspirazione...quando nn si sa....

Proprio con quella configurazione qualcosa guadagneresti... comunque è dura valutare un rumore dal forum.

Posso solo dirti che girare con modifiche all'aspirazione e allo scarico senza rimappa apposita, si rischia di girare magri e di danneggiare il motore alla lunga (valvole che si logorano), oltre che un certo calo prestazionale.

il calo prestazionale in effetti lo ho notato, ovvero vuota ai bassi ma energica agli alti.

Il rumore è proprio un ticchettio contintinuo...

Ma la centralina non si autoadatta a modifiche quali cambio scarico?

La centralina è in grado di adattarsi alle escursioni termiche e variazioni di pressione, però ha un suo limite.
Scarico e filtro (sopratutto filtro) superano il limite.
Se la senti vuotata in basso significa che hai perso parecchio, è il fatto di sentirla più energica agli alti diciamo che è illusorio, sia per il rumore, sia perchè il fatto di avere un buco ai medi-bassi fa sembrare la coppia agli alti molto più corposa...una specie di effetto turbo.
Se ora dovessi mettere la macchina al banco rimarresti deluso ;)

La cosa però più grave è il girare magro, poichè scaldi molto la testa, i cieli dei pistoni e le valvole.
I primi che risentono solitamente sono le guarnizioni della testa e il trattamento superficiale delle valvole che tende a screpolarsi.
Ovviamente dipende da quanto sei magro, ovvero dallo scarico e filtro usati.

DevilBoss86":dl2ad2gj ha detto:
in poke parole mi succede che in qualsisi marcia sui 2-3 mla giri sento un ticchettio....e son sicuro che stavolta siano le punterie idrauliche anke perchè la cinghia servizi a caldo per ora non emette strani suoni...

chi le ha cambiate?

costo compreso manodopera?

ma di pressione olio ce n'è? Che olio utilizzi?

Ciao Matteo

DevilBoss86":2bv0vsdp ha detto:
onestamente la pressione dell'olio non so dirtela...
la mia è un benzina 1.6 120cv ed uso dell'olio 10W40 Valvoline col quale mi son sempre trovato bene.

mah io controllerei la pressione olio, se per qualche motivo non ce n'è troppa non vorrei che le punterie non lavorassero bene.

Ciao Matteo

come faccio a controllarla???

tramite i vari computer che hanno gli elettrauti/meccanici?

sul BC non mi appare la pressione dell'olio ed inoltre credo che se la pressione fosse stata insufficiente la macchina lo avrebbe segnalato...

cmq giacchè mi trovo passo dal meccanico di fiducia che ha l'examiner e me lo controlla in 2 minuti...

DevilBoss86":2o2zsc0t ha detto:
come faccio a controllarla???

tramite i vari computer che hanno gli elettrauti/meccanici?

sul BC non mi appare la pressione dell'olio ed inoltre credo che se la pressione fosse stata insufficiente la macchina lo avrebbe segnalato...

cmq giacchè mi trovo passo dal meccanico di fiducia che ha l'examiner e me lo controlla in 2 minuti...

no il discorso è questo, il filtro olio dovrebbe essere sul lato di mandata della pompa in modo da non farla cavitare, se è così e il sensore di pressione è prima l'auto non segnala alcuna anomalia però se il filtro è intasato la portata d'olio cala drasticamente e così la pressione a valle del filtro. Olio e filtro sono nuovi o no?

Ciao Matteo