pulsante rotella che non va..

vito

Nuovo Alfista
11 Maggio 2005
106
0
16
ho un problema con il pulsante girevole del navigatore (e' uguale al pulsante che serve ad aumentare o diminuire il volume)

in sostanza capita talvolta che pur ruotando la manopola il sistema non si muove (per esempio sto in un menu e voglio muovermi andando sotto o sopra.. e invece non succede nulla)
mentre se schiaccio il pulsante il sistema riconosce la premuta ed entra nel menu..

se spengo la macchina per mezz'ora poi funziona tutto perfettamente.

che devo fare?
si deve cambiare qualche pezzo?
a chi devo rivolgermi?
ho chiesto al mio meccanico e non mi ha saputo dare una spiegazione..

guarda penso che pezzi di ricambio per connect non ce ne siano, io ero andato in conce per richiedere una mascherina nuova perchè l'ho spaccata ma mi sono sentito dire che non esiste come pezzo di ricambio, devi farlo vedere solo da un buon tecnico, ma l'auto è in garanzia?

no

e' del 2001

visto che io non ascolto la radio, non e' che si può scambiare la rotella del volume con quella del navigatore?

a te funziona sempre la rotella?

vito":3pk4i5y4 ha detto:
no

e' del 2001

visto che io non ascolto la radio, non e' che si può scambiare la rotella del volume con quella del navigatore?

a te funziona sempre la rotella?

Il problema potrebbe essere il trimmer (cioè la regolazione attraverso la quale viene regolato il volume), se tiri con forza la gomma nera della manopola, vedrai che si sfila e sotto trovi il connettore, magari la rotella gira male sul trimmer o si è leggermente ossidato...

dunque:

ho tolto la gomma e ho trovato quel pezzo di metallo
se lo giro o lo sciaccio tutto funziona bene

ergo
quella cosa di gomma si e' allargata e crea il problema.

posso togliere la gomma del volume e metterlo al posto di quella usurata?
ho provato a tirare quella del volume ma sembra ben attaccata? che faccio? tiro?

vito":1byp8xg2 ha detto:
dunque:

ergo

ho provato a tirare quella del volume ma sembra ben attaccata? che faccio? tiro?

Mi sa che è un po' difficile.. fai un giro di qualcosa che possa fare spessore (teflon, o qualche tipo di mastice... :OK)

vito":75umz8x3 ha detto:
dunque:

ergo

la gomma della rotella c'è come ricambio (l'unico di tutto il connect)
71719023 - 13,84 EUR

stamattina la rotella non funzionava
l'ho tolta ho girato quel coso di ferro che sta sotto e lo stesso non funzionava

quindi? da cosa può essere dipeso?

poi ho spento la macchina, l'ho riaccesa, e poi ha funzionato.

booo.

vito":3pacs7wi ha detto:
stamattina la rotella non funzionava
l'ho tolta ho girato quel coso di ferro che sta sotto e lo stesso non funzionava

quindi? da cosa può essere dipeso?

poi ho spento la macchina, l'ho riaccesa, e poi ha funzionato.

booo.

Prova a usare un anti ossidante sui contatti...

non saprei da cosa può dipendere, forse come ha detto lele è qualche contatto ma per vedere dovresti smontare il connect prova a svitare la mascherina, attento però a non far cadere tutti i tasti :OK)

cuorerosso":66lmhoin ha detto:
non saprei da cosa può dipendere, forse come ha detto lele è qualche contatto ma per vedere dovresti smontare il connect prova a svitare la mascherina, attento però a non far cadere tutti i tasti :OK)

Per sicurezza... Ecco una foto del connect con i tasti... :asd)

lelesch81-Connect-Tasti.jpg

:p