Pulizia sculture in marmo. Quale prodotto posso usare?

follettodisgraziato

Nuovo Alfista
30 Aprile 2008
768
0
16
45
Alassio (sv)
Queste 2 sculture in marmo sono in giardino come ornamento, ma il tempo e le inpemperie stanno lasciando i loro segni, tra cui della ruggine che cola fuori dal telaio interno. Che procedura posso usare,prodotti?
Grazie x gli eventuali consigli.

Se Marmo travertino o altro,dovresti trovare in negozio specializzato di Vernici,delle Cere per marmi e graniti che ripuliscono e donano nuova lucentezza.affidati a loro per eventuali e varie,o altrimenti posta una fotopervedere e capire bene cosa ripulire :OK)

ops,mi era sfuggita questa discussione,sorry..

già risolto con questi marmi? perchè io lo faccio di lavoro,se vuoi contattami in pvt,
oppure trovi la mia mail sulle "convenzioni del virtualclub",la mia ditta si chiama StoneAge.

:ciao)

Mi eri venuto in mente subito avendo già visto il sito della tua ditta. Per ora ho risolto con una soluzione "casereccia" di ammoniaca e acqua ossigenata a 35 vol. , terrò cmq a mente il tuo invito per altri lavoretti che dovrò fare. :grazie)

la mia non era una proposta di lavoro eh,ma di qualche consiglio per non far danni ;) :p
si dai,non è che il marmo si diverta con l'acqua ossigenata,ma non dovresti far danni con la 35volumi.

Non metterci comunque nulla a base di cere.... mi raccomando.

se hai bisogno,email ;)

Affidati tranquillamente per i consigli,spassionati,professionali e sinceri di Alex,

Si è prestato anche con me per la Pulizia del Porfido e sono veramente soddisfatto.

Insomma veramente una garanzia e una gran Persona :fluffle)

si se lo vuoi far diventare opaco.
Se un marmo è lucidato,o volgarmente detto "tirato a biombo",qualsiasi tipo di sostanza acida lo macchia,rendendolo opaco:
limone,cocacola,pomodoro ecc ecc....

c'è chi usa l'aceto,perchè contiene una piccola quantità di acido acetico... ma hai voglia di quanto ne devi usare,e di quanta puzza fai! :lol:

il marmo è un carbonato.... e non gli fa piacere aver contatto con gli acidi,se è grezzo il discorso un po' cambia,ma dipende sempre da che acidi e come vengono utilizzati.
diverso per i graniti che sono silicati.... li puoi sperimentare tranquillamente il limone ;)

Per togliere la curiosità le sculture sono queste:

Come si evince dalle immagini, hanno una finitura diverse una dall'altra.
Alune macchie sono rimaste, appena avrò tempo seguirò i consigli gentilmente dati da Alex221 via pvt. :grazie) :ciao)