Pulizia motore diesel... additivi?

chat_illusion

Nuovo Alfista
Raga, quale additivo utilizzare per la pulizia del motore, iniettori, etc...
stavo facendo una ricerca sul web ma ce ne sono una cifra...
avete consigli? Ma servono a qualcosa oppure no? E come mai puntualmente in inverno tutti li usano? Eventualmente come si utilizza? (Versare direttamente nel serbatoio e poi aggiungere con la pistola il gasolio... oppure?)

Grazie
chat_illusion
 
Io prima di partire per le ferie invernali ho utilizzato un trattamento anticongelante/pulente della STP (se non erro). Pagato 4,99€ da Norauto. Non ho fatto altro che fare il pieno e versare nel serbatorio l'intero flacone (c'è scritto che un flacone tratta 40-50 lt di gasolio). Sulla confezione c'è scritto che dovrebbe ridurre la fumosità, pulire gli iniettori dalle incrostazioni, evitare il calo di prestazioni (??) ed appunto il congelamento del gasolio. Io personalmente non ho riscontrato nessuna differenza a parte una facilità lievemente marcata negli spostamenti nei primi metri a freddo, ma penso fosse più psicologica la cosa che meccanica.. Per il resto la mia nè fuma nè ha cali di prestazioni pertanto non ho avuto agevolazioni di alcun genere sotto questi aspetti.. diciamo che l'ho usato per il semplice fatto di stare un po' più tranquillo la mattina viste le temperature rigide di questo periodo.
 
chat_illusion":3w10rzph ha detto:
Raga, quale additivo utilizzare per la pulizia del motore, iniettori, etc...
stavo facendo una ricerca sul web ma ce ne sono una cifra...
avete consigli? Ma servono a qualcosa oppure no? E come mai puntualmente in inverno tutti li usano? Eventualmente come si utilizza? (Versare direttamente nel serbatoio e poi aggiungere con la pistola il gasolio... oppure?)

Grazie
chat_illusion

Se hai un diesel prova il Tunap 334.
 
lukameraweb":fwo6v65p ha detto:
se proprio si hanno soldi da spendere ....BARDHAL come additivo iniettori e non è acqua credetemi e SINTOFLON per il motore e siamo su roba seria!

quanti soldi da spendere?
l'ho trovato sulla rete a 35,00 € 3 litri su un sito di Monza, possibile?
Non mi pare una spesa assurda... ogni quanto lo devo mettere?
Prima o dopo aver messo il gasolio nel serbatoio?

Help me, domani lo prendo!
saluti chat_illusion
 
cecco147":q15zxkn5 ha detto:
Per il resto la mia nè fuma nè ha cali di prestazioni pertanto non ho avuto agevolazioni di alcun genere sotto questi aspetti.. diciamo che l'ho usato per il semplice fatto di stare un po' più tranquillo la mattina viste le temperature rigide di questo periodo.

Grazie del consiglio...
la mia fuma da paura quando premo sul gas...
 
ci sono già altre discussioni sugli additivi del gasolio, usiamo il tasto Cerca per favore.

Personalmente meglio usare gasolio premium con continuità.
 
Oddio: sulla «puttanata» ci penserei un po', prima di dirlo...
A metà maggio, poco dopo aver ritirato la nasona, chiedevo 'sta cosa del diesel V-Power et simila al mio amico capofficina che è una persona in gambissima e molto competente (mi ha aiutato a risolvere i problemi più impensati sulla mia ex Y).
Lui, mi ha sconsigliato l'uso di tali gasoli perché ha avuto casi di grippaggio degli iniettori del common rail sia sui JTD Alfa che Lancia. Mi ha detto che sono parecchio additivati ma che, alla lunga, lubrificano male proprio gli iniettori. Chiaramente, a questo non posso dar conferma in quanto, finora, non ho mai utilizzato tali prodotti (con quel che costano...). È altresì possibile che, col tempo, sian stati migliorati proprio per risolvere il problema iniezione.
 
Io invece concordo sul fatto che sta storia della mancata lubrificazione rientra tra le leggende metropolitane.
In ogni caso riporto l'articolo pubblicato da 4R sull'argomento:

"Gasoli speciali
NEL MIRINO DI "STRISCIA"
Pubblicata il 16/02/2006
"Striscia la notizia" è una trasmissione molto seguita e si occupa spesso di tematiche automobilistiche, con inchieste sul campo che scoprono magagne e piccoli e grandi inganni. Da ultimo, parecchi lettori ci hanno chiesto chiarimenti su un servizio andato in onda mercoledì 15 febbraio nel telegiornale satirico di Canale 5, in cui si esprimono dubbi circa l'impiego dei gasoli senza zolfo, come il "Bludiesel".

Nel filmato un concessionario e alcuni meccanici sconsigliano l'uso dei gasoli speciali senza zolfo, paventando il pericolo di danni all'impianto d'iniezione. Ovviamente ci riserviamo di approfondire, ma per ora ci limitiamo a dire che dal punto di vista della protezione di pompa e iniettori tutti i gasoli devono essere almeno equivalenti: per legge, devono avere lo stesso potere lubrificante, detto anche "lubricity". Per determinarlo, dal 1997 si utilizza un test di laboratorio (definito HFRR, High Frequency Reciprocating Rig) che misura l'usura di una sferetta di acciaio che sfrega su una base bagnata dal gasolio in prova.

La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata con questa prova non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova.
Contenuto di zolfo che, per ridurre l'inquinamento, è stato progressivamente ridotto, di comune accordo con aziende petrolifere, case automobilistiche e costruttori d'impianti d'iniezione: trent'anni fa era pari allo 0,8% (8000 ppm, parti per milione) e oggi è di solo 0,005% (50 ppm), ma da tempo sono disponibili combustibili detti "senza zolfo" (come l'Agip "Bludiesel" e l'Esso "energy E-Diesel"), che ne contengono al massimo 10 ppm e che saranno obbligatori dal 2009.

È vero che la diminuzione del tenore di zolfo ha comportato pure la rimozione di sostanze che danno al gasolio un certo potere lubrificante; per questo, il combustibile viene additivato con composti (tra cui il biodiesel) che lo riportano al valore richiesto dalla norma. Poi, lo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, che non a caso hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa eccetera) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590 e che in caso d'impiego di altri combustibili, o di gasolio contaminato da acqua o impurità, la garanzia sugli impianti decade. In definitiva, a prescindere dal contenuto di zolfo, da anni il gasolio deve avere per legge lo stesso potere lubrificante. I guai a pompa e iniettori citati su Canale 5, quindi, dovrebbero avere altra origine, magari proprio la contaminazione con acqua o altri inquinanti."
 
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