Pulizia inniettori preventiva?

MORGHI

Nuovo Alfista
19 Settembre 2007
187
0
16
ROMA
Vorrei sapere gentilmente,se qualcuno effettua qualke pulizia degli inniettori o altro,ogni quanti km,e se lo fà con quale prodotto "valido", appunto per evitare spiacevoli ostruzioni di qualke valvola di cui si è parlato in questo forum
:grazie) :grazie) :grazie)
 
beh, l'unica è usare carburanti premium. Gli additivi per me non fan nulla di che. Se poi gli iniettori si incrostano superifcialmente (parlo di diesel) bisogna "sgrassarli" con gli ultrasuoni talmente è dura la superficie di residui (sentito da colleghi però, non ci metto la mano sul fuoco su questo).
 
yugs":3evr25rs ha detto:
beh, l'unica è usare carburanti premium. Gli additivi per me non fan nulla di che. Se poi gli iniettori si incrostano superifcialmente (parlo di diesel) bisogna "sgrassarli" con gli ultrasuoni talmente è dura la superficie di residui (sentito da colleghi però, non ci metto la mano sul fuoco su questo).

Io ho letto sul forum di qualcuno ke ogni circa 10.000 km faceva un pieno con questi carburanti premium per ripulire,secondo te ,potrebbe essere sufficente un pieno ogni tanto,dato l'elevato costo al litro di tali diesel,o bisognerebbe usare sempre questo carburante?
 
MORGHI":1lj6ravk ha detto:
yugs":1lj6ravk ha detto:
beh, l'unica è usare carburanti premium. Gli additivi per me non fan nulla di che. Se poi gli iniettori si incrostano superifcialmente (parlo di diesel) bisogna "sgrassarli" con gli ultrasuoni talmente è dura la superficie di residui (sentito da colleghi però, non ci metto la mano sul fuoco su questo).

Io ho letto sul forum di qualcuno ke ogni circa 10.000 km faceva un pieno con questi carburanti premium per ripulire,secondo te ,potrebbe essere sufficente un pieno ogni tanto,dato l'elevato costo al litro di tali diesel,o bisognerebbe usare sempre questo carburante?

Personalmente credo sia meglio usarli in modo continuativo, che senso avrebbe incrostare tutto per poi pulire, reincrostare e ripulire, meglio mantenere sempre a un livello ottimale di pulizia.
Il costo non sempre è così elevato, ad esempio Tamoil offre il suo gasolio premium allo stesso prezzo di quello standard, anzi sarebbe meglio dire che dove c'è (nel distributori del nord italia) è solo quello, non c'è il diesel normale, e Agip applica un sovrapprezzo di 0,04€ che come dimostrato in altre discussioni viene quasi interamente compensato dalla diminuzione dei consumi.
 
switing63":14thas2f ha detto:
MORGHI":14thas2f ha detto:
yugs":14thas2f ha detto:
beh, l'unica è usare carburanti premium. Gli additivi per me non fan nulla di che. Se poi gli iniettori si incrostano superifcialmente (parlo di diesel) bisogna "sgrassarli" con gli ultrasuoni talmente è dura la superficie di residui (sentito da colleghi però, non ci metto la mano sul fuoco su questo).

Io ho letto sul forum di qualcuno ke ogni circa 10.000 km faceva un pieno con questi carburanti premium per ripulire,secondo te ,potrebbe essere sufficente un pieno ogni tanto,dato l'elevato costo al litro di tali diesel,o bisognerebbe usare sempre questo carburante?

Personalmente credo sia meglio usarli in modo continuativo, che senso avrebbe incrostare tutto per poi pulire, reincrostare e ripulire, meglio mantenere sempre a un livello ottimale di pulizia.
Il costo non sempre è così elevato, ad esempio Tamoil offre il suo gasolio premium allo stesso prezzo di quello standard, anzi sarebbe meglio dire che dove c'è (nel distributori del nord italia) è solo quello, non c'è il diesel normale, e Agip applica un sovrapprezzo di 0,04€ che come dimostrato in altre discussioni viene quasi interamente compensato dalla diminuzione dei consumi.

Mi sembra un pò pokino come sovrapprezzo ora controllo meglio al distrib.
cmq grazie dei consigli ne farò tesoro :OK)
 
I gasolii "premium" hanno un basso contenuto di zolfo per le future normative di omologazione europea, e per compensare a questa mancanza (lo zolfo sarà brutto, ma serve) vengono aggiunti degli additivi che a seconda della quantità e del loro valore possono anche dare quel pelo in più di prestazioni.

La differenza tra gasolio normale + additivo e gasolio venduto già additivato è minima.

Caso particolare è Tamoil che, nel nord-Italia (nelle province rifornite dalla raffineria di Cremona), dà questo tipo di gasolio senza sovrapprezzo come unico gasolio, ma viene "leggermente" additivato solo per compensare la mancanza di zolfo (il che comunque dà quel "qualcosa in più" confronto un gasolio normale).

La cosa migliore sarebbe usare sempre un gasolio premium. Numero di cetano più alto e additivi lubrificanti male non fanno...

Usare l'additivo ogni tanto può far bene lo stesso, ma conviene farlo appena prima del tagliando (e non dopo, come suggeriscono alcuni) lasciando che le porcherie vadano nel filtro.

antoboy":1yq0v6g0 ha detto:
E dei gasoli da competizione che ne pensate?

Che cosa sono? :confusbig)
 
Top