Ciao, se hai una 147 JTD puoi:
1) pulire il filtro aria; non è facile perché ti consiglio di staccare la batteria ed il portabatteria, a quel punto tira un po' in sul lo scatolo del filtro dell'aria, ti metti sotto l'auto (sollevata un po' in qualche maniera ma non con il crick e togli il pramotore) sotto lo scatolo del filtro aria ci sono due mollette che devi mollaree cercare di aprire un po' la scatola per fare uscire il fitro vecchio e mettergli quello nuovo (è importante che prima tu abbia tolto batteria e portabatteria in modo tale che tu possa sollevare un po' la scatola del filtro
2) compra su ebay un debimetro marca pierburg e lo cambi già che ci sei (pulendolo, con un pilisci contatti, come ho fatto io, non si conclude un granchè): con queste due operazioni troverai l'auto un po' più sensibile alle piccole pigiate dell'acceleratore e dovrebbe consumarti un po' meno.
3) una bella pulita alla valvola EGR e ,SOPRATTUTTO, A TUTTA LA CONDUTTURA CHE VA DALLO SCARICO ALLA VALVOLA EGR (se pulisci tale conduttura, la volvola EGR non si sporcherà dopo soli 100 km di percorso cittadino come accadeva prima a me; adesso la mia valvola, dopo 5000Km è ancora pulita) nonch'è una pulita ad una specie di corpo farfallato posto vicino alla zona dove il tubo intercoler si collega all'aspirazione; ti sconsiglio di flangiare (tappare) la valvola EGR sia perché molti utenti, compreso me, hanno riscontrato un aumento dei consumi, sià perché, se la tua vettura è stata prodotta se non sbaglio dopo il 2003 ( se comunque hai la spia di avaria motore color giallo e non rosso) allora tappandola ti si accenderebbe la spia in questione sul quadro(senza però avere disfunzionamenti al motore)
4) infinine, una bella pulita alla valvola di sovralimentzione marchiata Bosch (posta vicinissima alla valvola EGR (la vedi togliendo il coprimotore); è molto sporca per via dello zozzume che butta la EGR nell'aspirazione.
Non ho foto, ma con l'uso del "cerca" potrai aiutarti molto in queste operzioni che ti ho consigliato.
Spero di esserti stato utile, ciao.