Pulizia cerchi in lega

Tigre 147

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
1,996
0
36
Provincia MI
Un saluto a tutti! :ciao)

Premesso che usando il "cerca" e scrivendo "pulizia cerchi" non ho trovato niente, apro questa discussione con l'obiettivo di capire soprattutto due cose:

- Se sia utile o meno utilizzare i prodotti specifici per pulire i cerchi in lega
- Se i cerchi vanno lavati per primi o per ultimi, e se l'uso del prodotto specifico va fatto bagnando con acqua prima il cerchio oppure a secco.

Vi ringrazio per le risposte.

P.S. Non sapevo dove mettere questa discussione, se i moderatori valutano che sia il caso di spostarla in sezioni più idonee non esitino a farlo! :p
 
Uno sgrassatore, quello che la mamma usa per pulire... Altrimenti ci sono dei prodotti della arexon... :asd)

Per il nero metallizzato, vai di lavaggio a mano e cera.... :cry:
 
So che un mio amico (appena comprato auto usata da un privato) per pulire i cerchi in lega ha usato i prodotti appositi (non so in che modo però) ed i cerchi sembravano nuovi, sono rimasto stupito da come erano cambiati dopo la pulizia.
Secondo me la cosa migliore è un volta a settimana passare all'autolavaggio self e passare i cerchi con sola acqua ad alta pressione, così si dovrebbe evitare che si incrostino, poi una ogni tanto con i prodotti appositi.
:ciao) :ciao) :ciao)
 
Io faccio così:
1° step: Liquido apposito comprato alle macchinette dell'elefantino. Costa 2 euro, lo spruzzi sui cerchi, cominci a lavare il resto e poi giù di alta pressione sui cerchi.
2° step: una volta asciugati, spray apposito (un po' più caro, della arexons ma anche di altre case). Sploveri con un Pennellino. Ridai un'altra spruzzata e passi con un panno.

Lo step 1 praticamente ogni settimana, lo step2 solo se ho tempo e voglia.
 
Io lavo x prima l'auto e poi alla fine i cerchi..a volte xò mi capita di pulirli anche senza lavare l'auto x non farli impastare troppo.. ;) uso 1 spugna che non utilizzo x la carrozzeria con 1 buon shampoo,se sono troppo sporchi spruzzo prima 1 sgrassatore dell'Are.... poi lavo e sciacquo :OK)
 
Ho a casa un prodotto apposito per i cerchi della MA-FRA, che ho acquistato poco tempo fa e non ho ancora mai usato...il dubbio è se usarlo a secco, prima di lavare l'auto, oppure lavare l'auto ed i cerchi ed infine pulirli con il prodotto...

So che può sembrare una scemenza, ma su alcune riviste per auto dicono di usare lo sgrassatore prima, altre dopo... e chiaramente sulle istruzioni del prodotto non viene specificato se usarlo a secco o dopo aver lavato i cerchi con l'acqua... :sgrat)

@LELE: si, lo so, purtroppo con il nero l'unica ricetta è il lavaggio interamanete manuale... vai di shampoo e olio di gomito... :mecry2) :asd) :asd)
 
Tigre 147":37u23ex7 ha detto:
@LELE: si, lo so, purtroppo con il nero l'unica ricetta è il lavaggio interamanete manuale... vai di shampoo e olio di gomito... :mecry2) :asd) :asd)

La mia è stata lavata alle spazzole dal conce, quindi, già piena di graffi... :mecry2)

Appena passa tutta questa neve, dedicherò un pomeriggio alla lucidatura a mano di tutta la carrozzeria... :p
 
Ciao!
Io per i cerchi in lega uso il Fulcron, me lo consigliò un amico tempo fa. Devo dire che i risultati sono ottimi. Ora che sto per togliere le gomme da neve, dedicherò un'intera mattinata alla pulizia dei cerchi prima di rimetterli su :D Anche il canale torna come nuovo!

I cerchi li lavo senza bagnarli prima con acqua (le istruzioni sul flacone dicono così) ed il prodotto lo spruzzo direttamente sui cerchi oppure, se c'è vento, sullo straccio: bisogna fare attenzione a non farlo finire sulla carrozzeria perchè è molto potente.

saluti
spino
 
Ola raga...

Ieri pomeriggio (nonostante facesse freddino) ho lavato la macchina...
I cerchi (col prodotto apposito della MA-FRA) sono venuti pulitissimi... anche se ho hscoperto di averli già un po' grattati... :wall)

La carrozzeria invece è venuta meno bene.. il nero è allucinante, si vedevano tutte le goccioline d'acqua... dopo però aver passato uno straccio leggermente umido diciamo che è venuta un po' meglio... ;)

Certo che quando è bella lucida una macchina nera ti dà un sacco di soddifazioni! :shine) ... solo che è un bello SBATTIMENTO! :sarcastic)

Comunque il prossimo acquisto sarà l'idropulitrice (a proposito, se avete qualche marca e/o prezzi per consigliarmi sono ben accette), mentre a maggio per il mio compleanno valuterò l'impianto stereo...

Per il tuning aspetto... :elio)
 
A maggio compio gli anni anche io!!! :D x l'idropulitrice vai in qualche ipermercato x farti 1 idea...cmq penso almeno €150... ;) altrimenti vai di televendite.. :sarcastic)
 
Tigre 147":2tsgttss ha detto:
Ieri pomeriggio (nonostante facesse freddino) ho lavato la macchina...
I cerchi (col prodotto apposito della MA-FRA) sono venuti pulitissimi... anche se ho hscoperto di averli già un po' grattati... :wall)

No... Non puoi... Devi fare attenzione ai marciapiedi... :p :tiè)

Tigre 147":2tsgttss ha detto:
La carrozzeria invece è venuta meno bene.. il nero è allucinante, si vedevano tutte le goccioline d'acqua... dopo però aver passato uno straccio leggermente umido diciamo che è venuta un po' meglio... ;)

Certo che quando è bella lucida una macchina nera ti dà un sacco di soddifazioni! :shine) ... solo che è un bello SBATTIMENTO! :sarcastic)

L'ho lavata anch'io domenica mattina.. dopo 1 ora e mezza, mi sono fermato in cortile a vedere i riflessi della luce, poi ho tirato un sospiro e ho pensato: "Pensare che ho fatto 4 anni con una macchina argento... il nero è troppo bello..."

Tigre 147":2tsgttss ha detto:
Comunque il prossimo acquisto sarà l'idropulitrice (a proposito, se avete qualche marca e/o prezzi per consigliarmi sono ben accette), mentre a maggio per il mio compleanno valuterò l'impianto stereo...

Per il tuning aspetto... :elio)

vai a farti un giro a leroy merlin...
 
teknomotion":2mh7hrik ha detto:
A maggio compio gli anni anche io!!! :D
:eek:fftopic) ON
Bella lì! :OK) Io li faccio il 25... tu?? ;)
:eek:fftopic) OFF

Venerdì pomeriggio vado con gli interni... sono puliti (a parte i tappetini :asd) ), però la polvere è qualcosa di micidiale... :(

Ho comprato un prodotto apposito per pulirli e igienizzarli (sempre della MA-FRA), vi dirò come vengono...
 
...

io per i cerchi uso lo sgrassatore spray di sapone di marsiglia...
Va bene praticamente per tutto, ma per i cerchi è fantastico.
Lo spruzzo un po' a secco prima di lavare la macchina, attendo qualche minuto, passo con uno straccio (da buttare) per muovere un po' lo sporco, e poi via di lancia a pressione sulla macchina e sui cerchi.
Minimo sforzo, massimo risultato, cerchi stupendi.
Tra l'altro lo sgrassatore di marsiglia costa pure abbastanza poco, di sicuro meno del detergente per cerchi della Arexons o Mafra
 
Top