Pulizia Candele : Mi aiutate ?

IceEiE

Nuovo Alfista
26 Marzo 2011
496
0
16
35
Merano - A.Adige
Salve a tutti ;)

Dopo aver letto un topic in proposito di un problema di mancata accensione e auto che andava a 3 cilindri e aver letto la dettagliata spiegazione di come è il twin spark ( che ho io ) e relativa segnalazione su centralina con " avaria sistema controllo motore " in caso di malfunzionamento di iniettori o candele , avrei deciso di dare una controllata alle candele :D

Dato che tempo fa mi ha dato per diverse volte tale segnalazione ( poi sparita e x ora non ancora ripresentata ) vorrei appunto dare un occhiata a ste benedette candele , anche perchè non essendo gli iniettori dato che andavano tutti i cilindri sono le uniche imputate ..

Qualcuno di voi mi spiega se c'è qualcosa di particolare da fare , precauzioni da prendere , particolari procedure da seguire , una guida in poche parole su come trovare , togliere , pulire e rimontare le candele ?
Non credo sia una cosa così complicata ma essendo quasi ignorante in materia è meglio chiedere ai piu saggi :D

Grazie mille in anticipo :grazie)

Semplice!

Io ho sempre operato a motore freddo.
Procurati le chiavi torx.

1) Stacca il negativo della batteria
2) Togli il coperchio di plastica paramotore
3) Svita le viti (torx) delle bobine
4) Stacca i connettori che vanno alle bobine
5) Tira fuori le bobine e relativi cappuccetti
6) Svita le candele con l'apposita chiave

Controllale per bene, se hai gia fatto molti Km, cambiale (vanno cambiate ogni max 100.000 Km)
In particolare, controlla se le candele hanno un colore differente tra i vari cilindri.

Quando le rimonti, metti una lacrima di olio nella filettatura.

E mi raccomando, non stringere fortissimo...

ne approfitto per saperne di più... :elio) io avevo una candela del tutto consumata mentre le altre non erano prese poi così male...in ogni caso le avevo sostituite tutte circa 15K Km fa...cosa poteva esser stato ad aver degradato così tanto una sola candela? :eek:ld)

ps: l'auto è usata quindi non so se l'altro tizio avesse sostituito solo le altre candele...ma ne dubito

Beh dai mi sembra una cavolata come lavoretto :A) vediamo se riesco a fare casini :lol2)
Ah altra domandina : come faccio a sapere se erano già state cambiate prima ? Ho preso in mano la macchina a 113k km quindi non ho idea se il precedente proprietario o meccanico durante i tagliandi abbia provveduto alla cosa .. In caso mi vada male ( poderosa toccata alle superga ) quanto mi costano le ben 8 candele del mio povero T.S. ?

:grazie)

:ciao) allora a prescindere se sono consumate oppure no,le candele non si puliscono si cambiano e basta,se sono gia' state sostituite lo vedi a occhio,se hanno 113k km si nota che sono "cotte",su ebay li trovi a circa 90-100 € in italia e anche a meno in inghilterra.... :elio) :elio) naturalmente originali NGK,non prenderle assolutamente dal ricambista o in officina.....il costo sarebbe circa 340 € le ho appena cambiate,le ho prese su ebay dopo il prezzo che mi hanno sparato in officina :jaw) :jaw)
Controlla se fai il lavoro che non ci siano trasudamenti nelle sedi candele,io ho dovuto cambiare la guarnizione perche' avevo la prima che trasudava..... :OK)

azz mi sta venendo male al solo pensiero :?: beh se le devo prendere da qualcuno vado dal mecca di fiducia , altrimenti ho il mio fedele speed-up , credo di trovarle anche li :OK)
Speriamo siano state cambiate , anche se temo una risposta negativa aimeh :mecry)

Io quando le ho cambiate a 100.000 erano belle cotte (mai state cambiate), e le ho
pagate 120 euro dal ricambista (ho il motore 120cv), NGK (scatolino bianco AlfaRomeo).