Pulito debimetro su T.Spark... semplicissimo!

vexator

Nuovo Alfista
Sui nostri T.Spark la pulizia del debimetro non porta via più di 5 minuti...
Il debimetro si trova in bella vista poco prima della farfalla, non c'è bisogno di smontare manicotti, tubi, fascette...

...basta svitare le due viti resistorx T20 (se riuscite a trovare la chiave adatta :asd) ) autofilettanti:

304.jpg


e tirare con delicatezza il "sensore":

305.jpg


Per pulire il sensore ho utilizzato un comune pulisci contatti secco per elettronica. Ho dato 3-4 spruzzate a distanza di qualche minuto... ho fatto asciugare per bene (comunque questi prodotti per elettronica hanno tempi di evaporazione rapidissimi).
Questo è il cuore del sensore:

308.jpg


309.jpg



Risultato?
il sensore non era affatto sporco, il filo che si intravede (ultima immagine) era leggermente "nero", con il pulisci contatti è tornato pulito... quindi il centocinquino va come prima :asd)

PS: le immagini pubblicate non sono le mie
 
..ma...

scusa la mia domanda...nel benzina serve pulire il debimetro?.....da quello che sapevo di solito era nei diesel che c'era la necessità di pulirlo...o sbaglio?
Tcs147
 
direi che è più importante nei benzina che nei diesel dato che le performance del motore dipendo in modo sensibile dalla miscela aria-benzina (rapporto stechiometrico) :OK)
Se il debimetro misura un flusso d'aria diverso anche la quantità di benzina che verrà iniettata sarà sbagliata... ergo miscela sbagliata.
Il rapporto deve essere 14 parti di aria e 1 di benzina: se sballi ti sballa anche il motore :asd)
 
DevilBoss86":3364fkpp ha detto:
giovanni lo spray dove va spruzzato?

sul quel filo nero che si vede nell'ultima foto?

Nella prima foto vedo delle linguette metalliche, va spruzzato anche li sopra?

quel filo nero che vedi è il cuore del sensore... diciamo che è il sensore vero e proprio, quindi è quello che va pulito. :OK)
Le linguette metalliche sono i contatti del connettore
 
vexator":16ac9bpm ha detto:
DevilBoss86":16ac9bpm ha detto:
perfetto ti ringrazio, appena ho un pò di calma eseguo l'operazione.

Ah come pulitore che devo prendere?

Un semplice pulitore spray per materiale elettronico?

pulusci contatti SECCO per elettronica, lo trovi in tutti i negozi che vendono componenti elettronici come GBC...

comunque non puoin sentire niente che subito... :rotolo) :rotolo) :rotolo) :rotolo)

sei un copione :rotolo)
 
L'ho appena pulito anche io ed ho utilizzato una bomboletta di alcool isopropilico. L' alcool isopropilico è un alcool particolare che si utilizza nell'elettronica su componetidelicati tipo le testine dei laser dei lettori cd e altro. Ha la caratteristica di evaporare istantaneamente senza lasciare alcun residuo, come invece fanno i contact cleaner che sono fatti da isopropilico + altri componenti che non evaporano completamente.

Comunque confermo anche io che l'operazione è semplicissima e che dopo il motore pare tornare nuovo, più fluido e lineare! :OK)
 
PaoloXP":vn7sy223 ha detto:
L'ho appena pulito anche io ed ho utilizzato una bomboletta di alcool isopropilico. L' alcool isopropilico è un alcool particolare che si utilizza nell'elettronica su componetidelicati tipo le testine dei laser dei lettori cd e altro. Ha la caratteristica di evaporare istantaneamente senza lasciare alcun residuo, come invece fanno i contact cleaner che sono fatti da isopropilico + altri componenti che non evaporano completamente.

Comunque confermo anche io che l'operazione è semplicissima e che dopo il motore pare tornare nuovo, più fluido e lineare! :OK)

infatti l'acool isopropilico di solito è quello che è contenuto nelle bombolette pulisci contatti a secco :OK)
 
angelo81":2zi6b7of ha detto:
PaoloXP":2zi6b7of ha detto:
L'ho appena pulito anche io ed ho utilizzato una bomboletta di alcool isopropilico. L' alcool isopropilico è un alcool particolare che si utilizza nell'elettronica su componetidelicati tipo le testine dei laser dei lettori cd e altro. Ha la caratteristica di evaporare istantaneamente senza lasciare alcun residuo, come invece fanno i contact cleaner che sono fatti da isopropilico + altri componenti che non evaporano completamente.

Comunque confermo anche io che l'operazione è semplicissima e che dopo il motore pare tornare nuovo, più fluido e lineare! :OK)

infatti l'acool isopropilico di solito è quello che è contenuto nelle bombolette pulisci contatti a secco :OK)

:quote)
 
Infatti, come ho già detto i contact cleaner/pulitori a secco sono a base di isopropilico più altri componenti che solitamente lasciano una patina sul componente trattato.
Sono comunque validi entrambi!
 
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